Vai al contenuto
IGNORED

geta con rovescioa rchitettonico


Risposte migliori

Inviato

una domanda per Luigi:

ho visto da Rauch questo bronzo coloniale di Geta con un rovescio particolarmente interessante. Sai forse a quale edificio si riferisce??? Nonostante la patinaccia e il bronze disease, è una moneta allettante B)

Caius

post-705-1228909992_thumb.jpg


Inviato

L'aspetto generale è quello della facciata decorata di un ninfeo, un tempio dedicato alle ninfe, che comprendeva generalmente fontane e vasche.

Si riconoscono come "ninfeo" i tipi architettonici di almeno 5 monete: oltre a questo di Hadrianopolis in Tracia, a Roma (Alessandro Severo), Nicopolis ad Istrum (Settimio Severo), Neocaesarea (Alessandro Severo) e Pella in Siria (Elagabalo). Altri pur somiglianti (Ptolemais in Fenicia), sono stati catalogati diversamente.

In epoca imperiale i ninfei, come si vede bene dalla moneta, avevavo una facciata composta da colonne e nelle nicchie vi erano alloggiate delle statue.

Un rovescio simile è stato usato anche da Settimio Severo (Price and Trell pag. 43 n. 69; esempalre conservato a Parigi) e da Caracalla in questa zecca.

Non so se il ninfeo di Hadrianopolis, illustrato dall'emissione di Geta, sia ancora totalmente o parzialmente visibile o se le uniche informazioni derivano dalle monete. Dovrei approfondire.

In ogni caso, una bella moneta, a mio avviso.

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.