Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Certo, mia madre sa che colleziono monete e l'altro giorno ha detto : fammi aprire le confezioni ufficiali di Andrea che devo comprare 2 kg di arance... Me le ha spese tutte le vaticane e le sammarinesi .. Ma dai, come si può pensare, a meno che non sia per ripicca, che un familiare trovi una moneta così in un cofanetto e la spende al supermercato ? :blink:

Ciccio 86

Awards

Inviato
io riporterò a galla il tesoretto... :D

Il tesoretto mi ricorda qualcosa. Se ne parlò tanto fuori dal campo numismatico ma nessuno lo trovò. Forse con te è la volta buona. :)

Inviato

Scusate il possibile fuori tema... ho acquistato lo scorso novembre una moneta d'oro da

100 euro dalla zecca austriaca, tiratura 30.000 esemplari.

Presumo che almeno il 10% venga ingoiato il giorno dell'Epifania perchè confuso

con una moneta di cioccolato; un altro buon 10% viene rubato da ladri sfigati a

gente sfigata (i ricchi hanno guardie del corpo, cani addestrati, telecamere a circuito

chiuso, sistemi di allarme computerizzati) e, pensando che sia finta, gettata in

un tombino; molte altre vengono rubate da ladri distratti a gente ricca (nonostante

le guardie del corpo, cani addestrati, telecamere a circuito chiuso, sistemi di allarme

computerizzati) e perse nella fuga nello stesso tombino di cui sopra. Non dimentichiamo

poi che in Giappone i sistemi antisismici proteggono le abitazioni, ma durante i frequenti

terremoti c'è un'altissima probabilità che le monete schizzino fuori dalla finestra

finendo in una faglia. So poi per certo che gli Inuit quando vanno a caccia portano

con sè gli oggetti più preziosi per non farseli fregare dai vicini, perdendoli però

spesso nei fori praticati nel ghiaccio.

Poichè quanto sopra corrisponde esattamente al 99,97654% dell'intera produzione,

pensate che sia ragionevole supporre che in breve tempo sarò in possesso di

una delle 7,038 monete rimaste?

Inviato

pensate come volere ad oggi ovvero da quando la monete era a 400 euro e tutti (sottoscrivo tutti) mi davate del visionario, essa è salita - crisi o no - tra qualche mese me lo direte......

Inviato
Altro che moneta..., con quei soldi domani comprerò subito l'attrezzatura da sub, e inizierò le immersioni..., così mentre voi perdete tempo a discutere io riporterò a galla il tesoretto... :D

Se fai qualche ritrovamento posta in osservatorio rarità! :P

Inviato
ancora... siete duri a capire....

...

tu ed io id i numismatici sanno quanto vale questa moneta, mia moglie se la trovasse in un cassetto

e tu dove tieni le tue monete?

(anche nel suo bel cofanetto) la guarderebbe e vedrebbe che è un 2 euro normale come tutti gli altri!!!!!

e lo spenderebbe al supermercato!!!

Cioè, il fatto che sia conservato in un cofanetto ed in una capsula non creerebbe in lei nessuna perplessità e nessun dubbio?

Non le stai facendo fare bella figura...

sai quanto costa lo zafferano al kg??? lo sai che costa più dell'oro??? 20000 25000 euro al kg??? eppure se mio padre trovasse 100 grammi di zafferano in una busta lo getterebbe nel cestino

Non si usano i risotti dalle vostre parti?

Nella vostra famiglia usate la Lancia di Longino per far manicure, eh?

Inviato
ancora... siete duri a capire....

Fortunatamente ci sei tu che ci illumini.

Tu sai quanto vale il sale blu iraniano??? 10 centesimi al kg - come in ns sale - 1 euro 10 euro 100 euro AL KG??

sai quanto vale il caviale beluga iraniano?? - ti posso assicurare che molti intenditori di caviale pensano che 300 euro al kg sia un buon prezzo altri che lo trovano a 80 euro al kg - per loro il caviale russo malossol è la stessa cosa del beluga iraniano - anche se in realtà il prezzo è di circa 7000 euro al kg!!!

sai quanto costa lo zafferano al kg??? lo sai che costa più dell'oro??? 20000 25000 euro al kg??? eppure se mio padre trovasse 100 grammi di zafferano in una busta lo getterebbe nel cestino

Tutto questo cosa centra con la numismatica ?

Inviato

Incredibile. Libroverde aveva ragione !!!

Sono andato a pescare a Montecarlo e indovinate cosa ho pescato ? Un Chaetodon pinnatus, pesce rarissimo. Ma il colmo dei colmi è che nel suo stomaco ho trovato un 2 € Grace Kelly ! Qualche matto l'aveva gettato in mare veramente !

Cosa non si fa per far salire il prezzo di una moneta...

Libroverde, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. :lol: :lol: :lol:

LIBROVERDE FOR PRESIDENT !!!

P.S. Libroverde, spero che capirai che è uno scherzo per stemperare un po' la faccenda. Dopotutto solo tra qualche anno sapremo chi ha ragione, e ti garantisco che se l'avrà chi la pensa come me sarò felice più per il bene della numismatica che per il mio portafoglio. ;)

Inviato

segnalazione e domanda!

qualcuno di voi è a conoscensa che delle 20.000 + 1 monetine non tutte stavano nel folder ma alcune stavano in una busta filateliconunismatica simile a quelle del vaticano?

ho visto questo Asta N° 290300690520 sul noto sito !!?!!

Inviato

Questa mi giunge nuova...

Comunque, a mio parere la busta filatelico-numismatica è autentica, considerato che è obliterata con l'annullo postale dell'OETP... Strano però che si tratti solo di un guller, e non di una bollatura figurata...

In quest'occasione era d'obbligo un annullo primo giorno di emissione!

Inviato

Comunque, a mio parere la busta filatelico-numismatica è autentica, considerato che è obliterata con l'annullo postale dell'OETP... Strano però che si tratti solo di un guller, e non di una bollatura figurata...

Anch'io non sapevo nullla di questa emissione.

Sicuramente è un argomento da approfondire.

Inviato

Vi riporto quello che ho trovato in un forum tedesco (Non conosco il tedesco, ma leggo che il 10%,

2000 pezzi quindi, sia stato ultilizzato per buste filatelico numismatiche in abbinata con

il francobollo Grace Kelly da 0,85 €):

1. Numisbrief - Grace Kelly 2007

by Muenzenpeter on Sat Oct 20, 2007 18:45

Hallo,

10% der Auflage von Grace Kelly sind in einem offiziellen Numisbrief verschwunden.

MfG Peter

Kurzbezeichnung: 2-Euro-Numisbrief-Sammleredition 1. Ausgabe Monacos - Grace Kelly

Limitierung: 2.000 Stück

Münznominal: 2 Euro

Ausgabeland: Monaco

Prägezeit: 2007

Numismatische Daten: 8,5 g diverse Metalle ca. 25,57 mm

Erhaltungen: prägefrisch

Briefmarke:

Nominal: 0,85 Euro

Ausgabedatum: 04. Mai 2007

gestempelt am: 14. September 2007

Inviato

Quindi ora sappiamo che gli astucci "in circolazione" sono 18 mila...

Inviato

Non ne sapevo nulla neanch'io. Difficile vedere annulli figurati dell'OETP però su quel timbro compare la data 14-9-2007 che è effettivamente quella dell'anniversario della morte di Grace Kelly. Il francobollo era stato emesso qualche mese prima, il 4-5-2007.

Inviato
Piccola nota per i collezionisti VERI : la moneta non scappa, è inutile e controproducente farsi prendere dalla premura. Tra qualche anno molti di noi avranno l'occasione di riempire quel famoso buco e saranno enormemente felici d'aver atteso, perchè la spesa non avrà nulla a che vedere coi prezzi odierni e osservare quel pezzo tra gli altri avrà un sapore straordinario rispetto a quello un po' acidulo che avrebbe comprando adesso a questi prezzi deliranti.

Parole Sante, vedi quotazioni attuali Divisionali Vaticane.

Ho un'impressione nettamente opposta. I prezzi delle divisionali vaticane esplosero per poi trovare un apparente punto d'assestamento ed infine crollare.

Qui ci troviamo davanti al caso d'una moneta, emessa il 12/7/07, il cui prezzo è sempre aumentato lentamente, costantemente, senza strappi e senza il minimo cedimento. Ci troviamo nel pieno d'una crisi economica globale ma la quotazione di quella moneta non cala, anzi aumenta senza improvvise impennate. La cosa mi lascia perplesso. Sono ben contento comunque d'averla acquistata a prezzo d'emissione.

Che io sia un collezionista VERO o FALSO è un giudizio che lascio a Salomone o a qualche Solone.

Sono contento anch'io di possederla e di averla acquistata ad un prezzo leggermente più alto del prezzo di emissione.

Capisco che possa rodere il fatto che la moneta è in continuo aumento e non la si possiede nella propria collezione, ma non per questo bisogna dire che non è un pezzo che vale e che i prezzi sicuramente scenderanno.

Ricordate che è il mercato che fa il prezzo.

C'è una buona parte di collezionisti che l'ha già comprata a prezzi esagerati e non la venderà mai ad un prezzo inferiore a quello di quando l'ha acquistata.

Se io compro una moneta a 400 €, non la venderò mai a meno (tranne casi particolari!)

Inviato

Quindi l'OETP quella moneta, seppur in confezione differente, l'ha avuta in vendita.

Sarei proprio curioso di sapere a quale strepitosa cifra ufficiale veniva venduta quella busta filatelico-numismatica.

Inviato

Non ne sapevo nulla neanch'io. Difficile vedere annulli figurati dell'OETP però su quel timbro compare la data 14-9-2007 che è effettivamente quella della morte di Grace Kelly. Il francobollo era stato emesso qualche mese prima, il 4-5-2007.

Spiegato il motivo per cui non è stato possibile utilizzare l'annullo fdc!

Inviato
Beh, adesso finalmente so dove siano finite le 2.000 monete "sparite" al Grimaldi Forum http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...elly&st=555

Già... Alla faccia della correttezza e in barba a quei poveri illusi che sono partiti per Montecarlo per acquistare la moneta e non l'hanno più trovata senza che da parte dei responsabili nemmeno venisse emesso uno straccio di comunicato.

Sempre più vomitevole... :angry:

Inviato
Beh, adesso finalmente so dove siano finite le 2.000 monete "sparite" al Grimaldi Forum http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...elly&st=555

Già... Alla faccia della correttezza e in barba a quei poveri illusi che sono partiti per Montecarlo per acquistare la moneta e non l'hanno più trovata senza che da parte dei responsabili nemmeno venisse emesso uno straccio di comunicato.

Diversamente non sarebbero più le monete di Monaco... :P

Inviato

Diversamente non sarebbero più le monete di Monaco... :P

cmq monaco mantiene quell'alone di mistero .... che solo L'ordine di malta può battere....

pensate se un giorno dovessero emettere l'euro....ci vorrebbe il Mossad Israeliano x avere info.....

Inviato
pensate se un giorno dovessero emettere l'euro....ci vorrebbe il Mossad Israeliano x avere info.....

Ciao Libro,

hai mai provato a contattare lo SMOM?

Io sì, perchè sono anche un filatelico, soprattutto un appassionato di marcofilia...

Posso dirti che il Dr e le collaboratrici sono delle persone stupende e molto professionali: non ho mai avuto problemi, e le fdc che a tutt'oggi gli ho spedito mi sono state sempre bollate ad arte...

Le delusioni le ho invece avute da altri emittenti...

Inviato

Ciao Libro,

hai mai provato a contattare lo SMOM?

Io sì, perchè sono anche un filatelico, soprattutto un appassionato di marcofilia...

Posso dirti che il Dr e le collaboratrici sono delle persone stupende e molto professionali: non ho mai avuto problemi, e le fdc che a tutt'oggi gli ho spedito mi sono state sempre bollate ad arte...

Le delusioni le ho invece avute da altri emittenti...

io scrissi ben 2 volte per chiedere info (già 3 anni fa) e non ebbere nemmeno la cortesia di rispondere. quindi ....

Inviato

ragazzi qualcuno sa dirmi come acquistare dal monnie de paris? in italiano non c'è niente...?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.