Vai al contenuto
IGNORED

2 euro grace kelly

Risposte migliori

allora guardiamo i fatti di questa moneta, ne hanno coniati 20000 esemplari, la metà sarà andata distrutta o persa o rovinata, l'latra metà è in mano ai collezionisti, i collezionisti aumentano ma di monete non ce ne, è salita troppo, a mio parere sarà una moneta ultra esclusiva, come alcuni 100 lire d'oro del 1800,,,,, insomma a discapito di tutte le notizie sul ribasso di quotazione, io l'ho vista solo aumentare

distrutta? persa? rovinata?spendere dei bei soldini per fargli tutto ciò? spero che alle tue non lo faccia! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna fonte ufficiale ne ufficiosa, mio punto di vista personale.

andate perse?? si fa presto, se io ne ho 2 nel cassetto e muoio i miei eredi, che non ne capiscono nulla le utilizzano al bar (e potete credere che è così) altre si saranno rovinate con quelle fastidiose macchioline altre che ne so !!! ciò non toglie il fatto che questa moneta non ha mai smesso di crescere come prezzo!!!

ed in futuro, visto che la domanda salirà giacchè altri paesi adotteranno l'euro e quindi milioni di altri collezionisti, senza contare russi cinesi indiani ed americani ricchi nonchè giapponesi !!! che collezzionano euro pure loro, la domanda aumenterà, l'offerta diminuirà giacche un collezionista non vende, ed di monete se ne perderanno ancora (con il passare del tempo...)

vedremo come andrà a finire, ripeto quando la comprai io a 415/420 ero e forse sono ancora considerato un pazzo, oggi la si trova a non meno di 600 euro.

io non ho la bacchetta magica, - non l'avete nemmeno voi-( daltraparte non l'hanno neppure i professori di economia alla Bocconi che non avevano previsto la crisi finanziaria.....) comunque i fatti reali oggettivi sono che la moneta ha sempre continuato a salire poi ogniuno tragga le proprie conclusioni.

DETTO QUESTO NON HO INTENZIONE DI RIPONSERE PIù A QUESTO TEND NE IN FORMA PUBLLICA NE PRIVATA

Link al commento
Condividi su altri siti

DETTO QUESTO NON HO INTENZIONE DI RIPONSERE PIù A QUESTO TEND NE IN FORMA PUBLLICA NE PRIVATA

RIPONSERE :confused:

TEND :confused:

PUBLLICA :confused:

Caro Libroverde hai un atteggiamento che non mi piace proprio, sembra che detti legge.

Ti ricordo che sei intervenuto tu in questa discussione e gli altri utenti hanno espresso semplicemente le loro opinioni.

La prossima volta sei hai questo atteggiamento ti invito a non partecipare proprio alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora guardiamo i fatti di questa moneta, ne hanno coniati 20000 esemplari, la metà sarà andata distrutta o persa o rovinata, l'latra metà è in mano ai collezionisti, i collezionisti aumentano ma di monete non ce ne, è salita troppo, a mio parere sarà una moneta ultra esclusiva, come alcuni 100 lire d'oro del 1800,,,,, insomma a discapito di tutte le notizie sul ribasso di quotazione, io l'ho vista solo aumentare

un consiglio, cambia spacciatore di euro che ti ha fatto il lavaggio del cervello B) B) B)

RRRRR significa AL MASSIMO 25 esemplari...

Chi mai si metterà a distruggere o rovinare 19.976 monete? Praticamente il 99,9875% delle monete??

La reltà dei fatti è che questa moneta non sarà mai rarissima perchè non è una moneta ma un emissione a raggio speculativo (speculazione forte, 110 euro di prezzo di "emissione"). Non avendo mai circolato la probabilità che si perda è pari a ZERO. Qualunque persona che non sia un numismatico deve essere un BABBEO per spendere una moneta da 2 euro (brutta sì, ma con un disegno che comunque non avrà certamente mai visto), peraltro confezionata in astuccio. Si chiederà almeno quanto vale, no???E così, si informerà prima di spenderla, no??? Amenochè non sia un bambino di 2 anni ma una "moneta" del genere non si tiene nel cassetto basso del comodino ma a 'debita sicurezza'.

Anche ipotizzando un 30% (che è tantissimo) di tesaurizzazione siamo ancora a 13'334 pezzi che girano ancora sul mercato, a che cifre dirlo è impossibile, ma di certo parliamo di un emissione con il punto interrogativo, che si maneggia più per speculare che per tesaurizzare!

per me fra 60anni o 70 anni la moneta potrà considerarsi R2 o AL MASSIMO R3, ma non di più. A mio avviso, allo stato di fatto attuale, considerarla di rarità R è la scelta più verosimile alla realtà

chiariamo che R5 è una moneta che ai convegni, su internet, sulle aste la vedrai una volta sola nella tua vita. Non so se ho reso l'idea della rarità che possa avere un R5 :D :D :D

Nessuna fonte ufficiale ne ufficiosa, mio punto di vista personale.

andate perse?? si fa presto, se io ne ho 2 nel cassetto e muoio i miei eredi, che non ne capiscono nulla le utilizzano al bar (e potete credere che è così) altre si saranno rovinate con quelle fastidiose macchioline altre che ne so !!! ciò non toglie il fatto che questa moneta non ha mai smesso di crescere come prezzo!!!

Vorrei farti notare che quelle "macchioline fastidiose" tra 50 anni saranno sempre di più e sempre più addossate tra loro, che verranno chiamate da chi sà con il nome che più gli si addice: "patina"

E poi pensi veramente che siano ancora a corso legare tra 50anni??? Io ho i miei dubbi, ma comunque anche se fossero a corso legale solo un BABBEO BABBASONE disperatissimo (o come detto prima un bambino) potrebbe spendere un 2 euro così, confezionato e preparato ad hoc. Inoltre mi pare ci sia allegato un certificato dove si attestano i 20'001 pezzi (e numerato?) ma non ci voglio mettere la mano sul fuoco

Il fatto che salgano verso il cielo è perchè nelle mani dirette dei collezionisti non ci sono mai finite, se non dopo aver trovato lo speculatore che ti scuoia vivo per dartene una. Ed è per questo che salirà ancora, ma dopo un pò calerà di prezzo (è una legge economica di mercato, è ovvio parliamo di anni, non di una settimana a questa parte...)

ed in futuro, visto che la domanda salirà giacchè altri paesi adotteranno l'euro e quindi milioni di altri collezionisti, senza contare russi cinesi indiani ed americani ricchi nonchè giapponesi !!! che collezzionano euro pure loro, la domanda aumenterà, l'offerta diminuirà giacche un collezionista non vende, ed di monete se ne perderanno ancora (con il passare del tempo...)

La monetazione di VEIII è una delle più belle stilisticamente e artisticamente. Se non lo sai, americani russi e alcuni giapponesi già ci corrono dietro adesso. E non mi sembra che il prezzo di alcune monete rarissime si sia decuplicato, quintuplicato o quadruplicato per cui a mio avviso sbagli a pensarla in questo modo

vedremo come andrà a finire, ripeto quando la comprai io a 415/420 ero e forse sono ancora considerato un pazzo, oggi la si trova a non meno di 600 euro.

Il fatto che tu abbia investito su un pezzo che sta aumentando di valore è una bella cosa, ma da qui a osannare la rarità di una moneta che per me non è una moneta (ma una medaglietta). Hai sicuramente gli attributi per aver comprato una moneta che si poteva dimezzare di valore dopo settimane o mesi. La fortuna aiuta gli audaci e tu sei stato MOLTO audace. Di conseguenza sei stato premiato! ;)

Tutto questo ragionamento fatto in maniera molto molto amichevole, siamo qui per "fare salotto", non certo per prevenire il crollo del Dow Jones pena il licenziamento.

Che ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni, CARPENDO TUTTO CIO' CHE PUO' DIVENIRE UN GIORNO BAGAGLIO NUMISMATICO.

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

ed in futuro, visto che la domanda salirà giacchè altri paesi adotteranno l'euro e quindi milioni di altri collezionisti, senza contare russi cinesi indiani ed americani ricchi nonchè giapponesi !!!

Hai dimenticato marziani e venusiani....

Link al commento
Condividi su altri siti

ed in futuro, visto che la domanda salirà giacchè altri paesi adotteranno l'euro e quindi milioni di altri collezionisti, senza contare russi cinesi indiani ed americani ricchi nonchè giapponesi !!!

Hai dimenticato marziani e venusiani....

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apprezzato molto il post di Diabolik73 e il poema numismatico di elmetto2007 :lol:

A parte gli scherzi, a me dispiace che libroverde abbia reagito così in quanto non c'era l'intenzione di criticare nessuno. Come già detto da qualcuno qui avviene uno scambio di pareri e le informazioni contenute all'interno di ogni dicussione dovrebbero arricchire il bagaglio numismatico (e non solo) di ogni utente. Per usare una citazione di elmetto2007: "ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni, carpendo tutto ciò che può divenire un giorno bagaglio numismatico". Per cui libroverde non si senta offeso dai commenti di ognuno di noi in quanto liberissimo di gestire il proprio denaro come meglio crede. E' stato azzardato sostenere che questa moneta è classificata R5 in quanto ne è ben chiara la tiratura e su questo alcuni utenti hanno semplicemente espresso il loro disaccordo. Posso essere d'accordo sul fatto che qualche moneta andrà persa o peggio ancora distrutta, ma è un'eventualità che può colpire meno di 10monete che sono evidentemente detenute da qualche sfigato (le monete che avranno questo destino potranno essere classificate come R5 :) ). Ad ogni modo se qualcuno (che non si intende di numismatica) dovesse spenderle considerandole delle comuni monete da 2euro, spero tanto che capitino in mano mia. :rolleyes:

Infine vorrei dire a elmetto2007 che pur avendo apprezzato il suo discorso su una cosa non sono d'accordo: il "Grace Kelly" non è poi così brutto. :P

Saluti a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante questa discussione, confesso che ho desiderato che un giorno si ponessero addirittura queste ipotesi :P

Credo comunque sia una cosa improbabile che il Grace Kelly vada perduto da parte di molti soggetti, in quanto (come già si è detto) il prezzo iniziale di acquisto è stato già alto di suo, è in un cofanetto dal quale penso nessun collezionista oserebbe toglierlo e gli eredi futuri saranno sicuramente propensi ad informarsi sul suo valore, nel caso il proprietario scompaia.

Del resto si sono già poste le ipotesi (es. "se si trovasse una vecchia moneta rara nel cassetto di un nonno...") e la maggior parte dei casi rivela che monete di una certa entità non vanno quasi mai dimenticate con il passare degli anni, in quanto frutto di una ben saputa tesaurizzazione.

Non credo nemmeno ai nipoti "affamati di soldi" a tal punto da spenderlo al valore facciale (ammesso che all'epoca il pezzo da 2 Euro esisterà ancora come entità monetaria): sapendo di una vecchia moneta subito correrebbero ad informarsi sui prezzi.

Sono comunque d'accordo sul fatto che chi l'ha comprata di sicuro qualcosa guadagnerà, ancora di più chi la comprò per poco più di 100 Euro nei primi tempi... ma un grado R5 è riservato solo agli esemplari di prova della Zecca (mi sembra che nemmeno i 20 Cent Italia 1999 siano arrivati a tanto).

Quello che i nipoti potrebbero trovare nascosto e dimenticato magari sarà la versione "probe" del Grace K. :lol: ma dimenticata volutamente dal nonno, per lo scempio alla numismatica che rappresenta... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi conoscere quel pazzo che trova un cofanetto del nonno o del papa', lo apre vi trova dentro una splendida moneta .....e dice ora la spendo!!!!!! :D

anzi ditemi pure in che zona la spende cosi ci vado subito!!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che non sono affatto d' accordo con lo smarrimento dei pezzi ecc ecc ....

però voglio spezzare una piccola lancia in favore della quotazione di questa monetina. Come ho già detto io di numismatica non ci capisco niente e spesso sono qui sul "nostro" sito per imparare , ma di mercati un po' me ne intendo e quindi dico che se i 2 euro commemorativi di San Marino hanno raggiunto cifre di 70 , 80 euro e più con tirature di più di 100000 pezzi i 2 euro di Grace possono anche valere quello che valgono. Se il 2 euro di Grace è speculato a maggior ragione lo sono anche quelli sanmarinesi e vaticani.

Io questa moneta non ce l'ho e reputo molto rischioso un acqisto a questi livelli in un momento di forte crisi economica, l'incertezza è grande sia per una sua rivalutazione o svalutazione .

vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che non sono affatto d' accordo con lo smarrimento dei pezzi ecc ecc ....

però voglio spezzare una piccola lancia in favore della quotazione di questa monetina. Come ho già detto io di numismatica non ci capisco niente e spesso sono qui sul "nostro" sito per imparare , ma di mercati un po' me ne intendo e quindi dico che se i 2 euro commemorativi di San Marino hanno raggiunto cifre di 70 , 80 euro e più con tirature di più di 100000 pezzi i 2 euro di Grace possono anche valere quello che valgono. Se il 2 euro di Grace è speculato a maggior ragione lo sono anche quelli sanmarinesi e vaticani.

Io questa moneta non ce l'ho e reputo molto rischioso un acqisto a questi livelli in un momento di forte crisi economica, l'incertezza è grande sia per una sua rivalutazione o svalutazione .

vedremo.

Caro plata, il punto dove piu' ci stiamo "azzuffando"(sempre in amicizia e numismaticamente parlando) non e' tanto la quotazione che ha e potrà raggiungere la moneta, ma il grado di rarità(R5) attribuito da libroverde al 2€ GK.

Inoltre quello che ha anche animato questa discussione è stato il ragionamento che ha portato lo stesso libroverde a classificare il GK R5...monete rubate, perse, rovinate etc..etc...

La quotazione secondo me puo' passare in secondo piano, perchè io in questo momento non la comprerei mai, anzi forse non l'avrei presa nemmeno se avessi potuto prenderla alla fonte, mentre invece c'e' chi e' disposto(lo stesso libroverde)a sborsare più di 400 € per questa moneta.

Non so se hai avuto modo di leggere qualche post più indietro il link di un venditore che la "OFFRE" a 999€.....pura follia secondo me!!!!!!Eppure secondo me, quel venditore, qualcuno che la compra lo trova, altrimenti non starebbe a mettere inserzioni che poi dovrebbe comunque pagare ad ebay......

ma questo è un altro discorso....

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai avuto modo di leggere qualche post più indietro il link di un venditore che la "OFFRE" a 999€.....pura follia secondo me!!!!!!Eppure secondo me, quel venditore, qualcuno che la compra lo trova, altrimenti non starebbe a mettere inserzioni che poi dovrebbe comunque pagare ad ebay......

Questo discorso è un'altra cosa che andrebbe chiarita, perchè fonte di parecchia confusione. Il venditore che ha inserito 999€ in realtà ha proposto la moneta in compralo subito con proposta d'acquisto. Chi ben conosce il funzionamento di ebay, sa che con questo meccanismo di vendita generalmente il venditore spara un prezzo fisso ben più alto dei valori di mercato, per poi lasciare che siano i potenziali acquirenti a fare la propria proposta. Ecco quindi che i 999€ assumono un significato ben diverso, visto che teoricamente il venditore potrebbe accettare pure offerte di (a puro titolo di esempio) 400€.

Anche il discorso delle tariffe è fuorviante: questi venditori sono tutti professionisti con negozi premium, per i quali pagano una quota fissa al mese, potendo poi inserire tutte le inserzioni a prezzo fisso (e senza alcun limite di prezzo) che vogliono, pagando solamente 0,25 cent se il negozio è di tipo plus o addirittura solo 1 cent se il negozio è premium. Pertanto quell'inserzione costa al venditore non più di 25 cent (non ho controllato lo status del suo negozio) al mese, oltre ovviamente alle eventuali tariffe finali sul venduto (sempre ammesso che la vendita non avvenga fuori ebay, cosa tutt'altro che improbabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo discorso è un'altra cosa che andrebbe chiarita, perchè fonte di parecchia confusione. Il venditore che ha inserito 999€ in realtà ha proposto la moneta in compralo subito con proposta d'acquisto. Chi ben conosce il funzionamento di ebay, sa che con questo meccanismo di vendita generalmente il venditore spara un prezzo fisso ben più alto dei valori di mercato, per poi lasciare che siano i potenziali acquirenti a fare la propria proposta. Ecco quindi che i 999€ assumono un significato ben diverso, visto che teoricamente il venditore potrebbe accettare pure offerte di (a puro titolo di esempio) 400€.

Anche il discorso delle tariffe è fuorviante: questi venditori sono tutti professionisti con negozi premium, per i quali pagano una quota fissa al mese, potendo poi inserire tutte le inserzioni a prezzo fisso (e senza alcun limite di prezzo) che vogliono, pagando solamente 0,25 cent se il negozio è di tipo plus o addirittura solo 1 cent se il negozio è premium. Pertanto quell'inserzione costa al venditore non più di 25 cent (non ho controllato lo status del suo negozio) al mese, oltre ovviamente alle eventuali tariffe finali sul venduto (sempre ammesso che la vendita non avvenga fuori ebay, cosa tutt'altro che improbabile).

Si conoscevo il meccanismo del fare un'offerta, ma davvero si puo' scendere cosi' tanto dal prezzo del compralo subito??

pero' scusa cosi' e' ancora peggio....praticamente il venditore e' come se buttasse l'amo....e aspettasse la preda(vedi sprovveduto) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto vero.....è così che funziona !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si conoscevo il meccanismo del fare un'offerta, ma davvero si puo' scendere cosi' tanto dal prezzo del compralo subito??

I prezzi di partenza sono stabiliti dal venditore, come in qualsiasi altra inserzione, e ovviamente sta poi al venditore decidere quale offerta accettare. Generalmente i venditori impostano una cifra minima sotto alla quale l'offerta è automaticamente rifiutata, ma questo sta tutto alle volontà di chi vende.

pero' scusa cosi' e' ancora peggio....praticamente il venditore e' come se buttasse l'amo....e aspettasse la preda(vedi sprovveduto) :ph34r:

Fermo restando che sono contrario ad inserire prezzi di mercato fuorvianti (a mio avviso l'80% dei frequentatori di ebay non ne conoscono il reale funzionamento, e quindi un prezzo del genere finisce per far fuggire tanti potenziali acquirenti), non vedo nulla di illecito in questa pratica. Se un compratore accetta di spendere 999€ su una moneta che mediamente ne vale poco più della metà, vuol dire che è ben peggio che sprovveduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Probabilmente, come credo che accada ad ogni VERO collezionista, se l'avessi acquistata mi sarei affezionato a quella moneta e non l'avrei MAI rivenduta, ogni pezzo di una collezione, ogni singola moneta ha una storia tutta sua, che rivedi e rivivi nel momento in cui la rivedi, la sfiori, la risistemi o la sposti da dove l'hai conservata..

Bravissimo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente a me dispiace che libroverde si sia estraniato dalla discussione: dal punto di vista di un sedicenne, al di la del grace kelly (e con tale affermazione spero di non essere troppo fuoritema), il forum è stato creato per scambiarsi pareri, ed accettare i punti di vista degli altri pur non condividendoli (del resto la parola stessa in latino significa foro, piazza, il luogo in cui ci si ritrova e si parla fra AMICI).

Le tue affermazioni, libroverde, sono state criticate da tutti, perchè criticare significa esprimere i propri pareri, uguali o discordanti, riguardo alle tue parole.

Ti invito calorosamente (come credi anche gli altri partecipanti a questa discussione) a ritornare in questa conversazione

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invito calorosamente (come credi anche gli altri partecipanti a questa discussione) a ritornare in questa conversazione

Però senza innescare inutili polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè a questo punto posso solo dire che è una moneta che può sicuramente avere un valore in futuro visto i 20000 pezzi che non sono tanti ma nemmeno tantissimi si è visto anche tirature inferiori a meno prezzo, penso al momento sia sopravvalutata dal momento che tutti la chiedono ma parlare di un r5 mi sembra azzardato r5 si parla di pochi pezzi in circolazione si contano su una mano...... per adesso da quello che ho potuto capire c'è molta speculazione come al solito e così facendo chi vuole avere la collezione completa non potrà mai farlo a questi prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè a questo punto posso solo dire che è una moneta che può sicuramente avere un valore in futuro visto i 20000 pezzi che non sono tanti ma nemmeno tantissimi si è visto anche tirature inferiori a meno prezzo, penso al momento sia sopravvalutata dal momento che tutti la chiedono ma parlare di un r5 mi sembra azzardato r5 si parla di pochi pezzi in circolazione si contano su una mano...... per adesso da quello che ho potuto capire c'è molta speculazione come al solito e così facendo chi vuole avere la collezione completa non potrà mai farlo a questi prezzi

Veramente in questa discussione si parlava di un calo dei prezzi relativi a questa moneta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.