Vai al contenuto
IGNORED

2 euro grace kelly

Risposte migliori

Vogliate guardare le quotazioni 180397743286

sono reali? oppure "gonfiate" con aste al rialzo!!??

Scusa tennets super ma potresti spiegarci perchè ti stupisci di quei prezzi se sei stato tu stesso, 6 post più su, a sostenere che qualche tuo amico commerciante le acquistava a 1000 Euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tennets super ma potresti spiegarci perchè ti stupisci di quei prezzi se sei stato tu stesso, 6 post più su, a sostenere che qualche tuo amico commerciante le acquistava a 1000 Euro ?

Dai commercianti tutto costa di più. ma su ebay, di solito costa tutto meno, quindi ne deduco che dai commercianti fovrebbe costare almeno il 20 % in +

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai commercianti tutto costa di più. ma su ebay, di solito costa tutto meno, quindi ne deduco che dai commercianti fovrebbe costare almeno il 20 % in +

Vorrei ricordarti che su ebay moltissimi di quelli che vendono la GK sono commercianti.

E nella discussione è stato più volte sottolineato il fatto che la disponibilità sul mercato di questa moneta è ormai quasi esclusivamente in mano a commercianti, i quali vendendole tra loro stessi ne fanno aumentare i prezzi oltre il reale valore.

Per cui il valore reale, IMHO, non è del 20% in più ma di molto % in meno.

Tempo al tempo. Lascio galoppare i prezzi verso i livelli irreali che cercano di farci credere e, come già ampiamente sostenuto, aspetterò anche 20 anni se necessario, prima di acquistarla a prezzi concreti. E se non bastassero gli anni che ho davanti per farla arrivare a quei livelli, nessun problema : la lascerò volentieri sugli scaffali ormai impolverati dei commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordarti che su ebay moltissimi di quelli che vendono la GK sono commercianti.

E nella discussione è stato più volte sottolineato il fatto che la disponibilità sul mercato di questa moneta è ormai quasi esclusivamente in mano a commercianti, i quali vendendole tra loro stessi ne fanno aumentare i prezzi oltre il reale valore.

esatto, questa moneta ha raggiunto delle quotazioni altissime perchè la quasi totalità del contingente coniato è nelle mani dei commercianti.

Tempo al tempo. Lascio galoppare i prezzi verso i livelli irreali che cercano di farci credere e, come già ampiamente sostenuto, aspetterò anche 20 anni se necessario, prima di acquistarla a prezzi concreti. E se non bastassero gli anni che ho davanti per farla arrivare a quei livelli, nessun problema : la lascerò volentieri sugli scaffali ormai impolverati dei commercianti.

perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Volevo segnalare che anche sul noto sito (F......i) il GK ha raggiunto una quotazione a 4 cifre.

Mi era poi venuta in mente un'idea: se abbiamo i dati necessari, è un'idea proponibile e utile costruire un grafico che, a partire dall'emissione, ricostruisca l'andamento delle quotazioni di questa moneta?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare che anche sul noto sito (F......i) il GK ha raggiunto una quotazione a 4 cifre.

Mi era poi venuta in mente un'idea: se abbiamo i dati necessari, è un'idea proponibile e utile costruire un grafico che, a partire dall'emissione, ricostruisca l'andamento delle quotazioni di questa moneta?

Saluti

Marco

Qui si possono vedere le variazioni di prezzo dell'ultimo anno.

http://www.2euro-preise.de/

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Fino alla settimana scorsa la vendevano a 960 euro ce stato un'aumento di 50 euro :o :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Fino alla settimana scorsa la vendevano a 960 euro ce stato un'aumento di 50 euro :o :angry:

Attenzione anche al prezzo d'acquisto, ora è 1000 €. Prima delle vacanze F acquistava a 650/690 € e rivendeva a 800 €, adesso siamo saliti di molto. In questo F. segue molto le quotazioni di mercato e smentisce addirittura se stesso, dal momento che, sul catalogo Unificato 2009 (il cui editore è guidato dallo stesso F.) la valutazione è di "soli" 900 €.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Attenzione anche al prezzo d'acquisto, ora è 1000 €. Prima delle vacanze F acquistava a 650/690 € e rivendeva a 800 €, adesso siamo saliti di molto. In questo F. segue molto le quotazioni di mercato e smentisce addirittura se stesso, dal momento che, sul catalogo Unificato 2009 (il cui editore è guidato dallo stesso F.) la valutazione è di "soli" 900 €.

Presumo che il catalogo sia stato pubblicato prima dell'estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Presumo che il catalogo sia stato pubblicato prima dell'estate...

Il catalogo unificato 2009 se non mi sbaglio è uscito a marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci giurerei ma ricordo anch'io che il catalogo è uscito a marzo.

Se leggi dove ci sono scritti i presidenti e amministratori del catalogo, dove ce scritto fotocomposizione e stampa ce scritto che il catalogo è stato prodotto a febbraio

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi dove ci sono scritti i presidenti e amministratori del catalogo, dove ce scritto fotocomposizione e stampa ce scritto che il catalogo è stato prodotto a febbraio

ok, grazie per la info.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per la info.

Si esatto, prodotto a gennaio, stampato a febbraio e distribuito a marzo, e già allora le previsioni erano rosee. Proprio per questo dicevo che smentisce se stesso, evidentemente neanche loro potevano pensare che il prezzo salisse ancora così velocemente.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, prodotto a gennaio, stampato a febbraio e distribuito a marzo, e già allora le previsioni erano rosee. Proprio per questo dicevo che smentisce se stesso, evidentemente neanche loro potevano pensare che il prezzo salisse ancora così velocemente.

Comunque in linea generale tutti i prezzi riportati sui cataloghi non sono molto attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in linea generale tutti i prezzi riportati sui cataloghi non sono molto attendibili.

Sì, è vero, però è una attendibilità al contrario, le valutazioni il più delle volte sono gonfiate sui cataloghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero, però è una attendibilità al contrario, le valutazioni il più delle volte sono gonfiate sui cataloghi...

Infatti, gonfiati almeno del 30-35% del reale valore di mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho letto tutta la discussione dall'inizio e il fenomeno 2 Euro GK mi pare molto interessante, vorrei fare qualche considerazione per capirlo meglio: a me pare abbstanza evidente che i commericanti abbiano fatto una specie di "cartello" e non è un caso che abbiano scelto proprio questa moneta per farlo, infatti leggendovi, posso affermare che:

1) Le monete da 2 Euro sono le più richieste tra tutte le Euromonete;

2) Fra queste la GK anche se non la più rara è la 4° più rara tra tutte le monete da 2 Euro esistenti al mondo;

3) Se però consideriamo che rispetto alle altre monete da 2 Euro è l'unica che sia stata coniata in un unico anno diventa (tra virgolette) la più rara soprattutto per una platea più vasta dei collezionisti puri;

4) Il tema può avere una eco e un interesse oltre gli orizzonti delle altre monete da 2 Euro per la risonanza quasi fiabesca che Grace Kelly tuttora evoca.

Se questi punti qui sopra sono veri mi pare tutto piuttosto chiaro: siamo in mano ad avidi commericanti che speculano, altrimenti non credo che le monete che precedono per rarità le GK (2 Euro "Ranieri" anno 2004 e 2006 e la Domus Magna Comunis di San Marino anno 2008) dovrebbero avere una siffatta distanza di prezzo dalla medesima....

Qualsiasi approfondimento è gradito,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, gonfiati almeno del 30-35% del reale valore di mercato...

Vero, però di fronte ad un fenomeno speculativo senza precedenti, e fuori da ogni logica, era veramente molto difficile fissare un prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho letto tutta la discussione dall'inizio e il fenomeno 2 Euro GK mi pare molto interessante, vorrei fare qualche considerazione per capirlo meglio: a me pare abbstanza evidente che i commericanti abbiano fatto una specie di "cartello" e non è un caso che abbiano scelto proprio questa moneta per farlo, infatti leggendovi, posso affermare che:

Vorrei fare alcune considerazioni.

1) Le monete da 2 Euro sono le più richieste tra tutte le Euromonete;

Sicuramente sono le monete più collezionate, visto che nella maggioranza dei casi hanno dei prezzi di mercato veramente abbordabili.

2) Fra queste la GK anche se non la più rara è la 4° più rara tra tutte le monete da 2 Euro esistenti al mondo;

Diciamo che una delle monete più difficili da reperire dai collezionisti, in quanto risulta la più speculata in assoluto.

3) Se però consideriamo che rispetto alle altre monete da 2 Euro è l'unica che sia stata coniata in un unico anno diventa (tra virgolette) la più rara soprattutto per una platea più vasta dei collezionisti puri;

Non parlerei tanto di "rarità" ma di difficile reperibilità a causa del prezzo fuori mercato dovuto alla speculazione.

Naturalmente moltissimi collezionisti la vorrebbero acquistare per non avere il buco nella collezione, ma alle condizioni attuali ci pensano 1000 volte.

4) Il tema può avere una eco e un interesse oltre gli orizzonti delle altre monete da 2 Euro per la risonanza quasi fiabesca che Grace Kelly tuttora evoca.

Sinceramente non credo a quest'ultima ipotesi.

Se questi punti qui sopra sono veri mi pare tutto piuttosto chiaro: siamo in mano ad avidi commericanti che speculano, altrimenti non credo che le monete che precedono per rarità le GK (2 Euro "Ranieri" anno 2004 e 2006 e la Domus Magna Comunis di San Marino anno 2008) dovrebbero avere una siffatta distanza di prezzo dalla medesima....

Il 2 euro Grace Kelly non ritengo sia paragonabile al 2 Euro "Ranieri" anno 2004 e 2006, non per una questione di tiratura ma in quanto quest'ultima moneta è semplicemente meno collezionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro Grace Kelly non ritengo sia paragonabile al 2 Euro "Ranieri" anno 2004 e 2006, non per una questione di tiratura ma in quanto quest'ultima moneta è semplicemente meno collezionata.

grazie della risposta diabolik, quest'ultima considerzione mi interessa in particolare per capire un come funziona il collezionismo, visto che potrei diventare un collezionista anch'io: pensavo che la maggior parte di coloro che acquistano le monete fossero dei collezionisti in senso stretto, ovvero gente che intende (non a ogni costo magari...) non lasciare buchi in una serie di monete che ha una logica che le lega in qualche modo (es. tutte le monete di un paese, tutti i 2 Euro commemorativi, tutte le monete di un periodo ecc.), questa tua affermazione mi dà lo spunto per chiedere: mi pare evidente che invece alcune monete in tutto simili e collezionabili allo stesso modo abbiano un'alterna fortuna.

Tu stesso mi scrivi che la risonanza che può avere il tema GK anche fuori dal mondo della numismatica non spiegherebbe il fenomeno, dunque ti chiedo, per questa moneta (ma anche in generale) ci sono altre spiegazioni convincenti per questo fonomeno?

ciao e grazie,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmffhhh.... ho cliccato sulla fascetta dei giudizi ed è partito inavvertitamente questo giudizio che avrei dato.... non capisco bene come funzioni la cosa... scusate se la cosa da disturbo...

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta diabolik, quest'ultima considerzione mi interessa in particolare per capire un come funziona il collezionismo, visto che potrei diventare un collezionista anch'io: pensavo che la maggior parte di coloro che acquistano le monete fossero dei collezionisti in senso stretto, ovvero gente che intende (non a ogni costo magari...) non lasciare buchi in una serie di monete che ha una logica che le lega in qualche modo (es. tutte le monete di un paese, tutti i 2 Euro commemorativi, tutte le monete di un periodo ecc.), questa tua affermazione mi dà lo spunto per chiedere: mi pare evidente che invece alcune monete in tutto simili e collezionabili allo stesso modo abbiano un'alterna fortuna.

Purtroppo a livello collezionistico bisogna fare delle scelte, è impossibile stare dietro alle emissioni di tutti i Paesi, divisionali fdc e proof, monete comm. in argento ecc...ecc..

Allo stato attuale la collezione dei 2 euro commemorativi e quella che tira di più, il mercato conosce benissimo queste dinamiche e il 2 Euro Grace Kelly subisce una speculazione fuori da ogni logica (dettata fin dall'origine dalla modalità di distribuzione della moneta stessa).

Tu stesso mi scrivi che la risonanza che può avere il tema GK anche fuori dal mondo della numismatica non spiegherebbe il fenomeno, dunque ti chiedo, per questa moneta (ma anche in generale) ci sono altre spiegazioni convincenti per questo fonomeno?

ciao e grazie,

batida

l'Euro è una moneta molto giovane pertanto, come ho detto in precedenza, ritengo che tutte le dinamiche del mercato siano dettate da manovre speculative.

Anche la Divisionale Fdc Vaticano 2002 aveva raggiunto delle quotazioni altissime, superiori ai 1.000,00 poi la bolla speculativa è terminata e la divisionale si è assesta ai prezzi attuali, sempre alti ma un po' più ragionevoli.

Adesso è la volta della Divisionale Sede Vacante le cui quotazioni, soprattutto nell'ultimo periodo, sono salite notevolmente.

un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo periodo infatti sembra che vada di moda la sede vacante, e tutti a rincorrerla...

Finirà, come in ogni cosa..., il suo momento di grazia, e i prezzi caleranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.