Vai al contenuto
IGNORED

2 euro grace kelly

Risposte migliori

Le monete postate da elmetto hanno un fascino incredibile, soprattutto il 20 lire littore...

Altro che euro... Forse anche perchè non si usano più le leghe di una volta...

Giustissimo e che dire di questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c4135

Ha circolato ma ha un fascino che non è minimamente paragonabile a Grace :)

Questa è una moneta che ti compri anche con meno di 300 euro eppure io la preferirei al Grace...

Strquoto Piacentine... come potrei non farlo, visto il mio nick :P

Anche se la moneta risulta austera e di periodo pregno e "maschio", non si può dire che sia una moneta artisticamente brutta. L'unica cosa brutta, è la "storia" che appartiene a quel periodo :(

E' vero Anto, le monete di prima erano un'altra cosa anche per la composizione: acciaio-rame-argento, ma anche per i moduli (io preferisco quelli belli larghi dell'800/primo '900).

C'è da ammettere che il Romagnoli ci ha lasciato un'enorme eredità: infatti le monete della prima Repubblica, sono tutte quante artisticamente belle.Anche se parliamo di vil metallo e non di prezioso, quale Alluminio e Acciaio...!

Forse con la mano del Romagnoli, anche l'euro poteva raggiungere il suo apice, pur avendo metalli poco valorizzanti...

Un mea culpa generale: agli incisori che non hanno la maestrìa dei predecessori; alle leghe ed ai moduli troppo scialbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se faccio 6 al superenalotto ho deciso che mi compro 1 Grace Kelly :)

Se faccio 6 al Superenalotto (ma tanto non lo faccio perchè non gioco :P ) faccio prosciugare la zona di mare antistante il Principato e recupero tutte quelle che il matto di Monaco ha buttato a mare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio 6 al Superenalotto (ma tanto non lo faccio perchè non gioco :P ) faccio prosciugare la zona di mare antistante il Principato e recupero tutte quelle che il matto di Monaco ha buttato a mare :lol:

..no se faccio 6 al superenalotto investo e con 20 milioni di euro mi prendo tutte e 20.000 le grace kelly !!!! a 1.000 euro l'una !!! e poi le vendo a 1.500 euro l'una tutte anche l'ultima e non ne tengo nessuna!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

..no se faccio 6 al superenalotto investo e con 20 milioni di euro mi prendo tutte e 20.000 le grace kelly !!!! a 1.000 euro l'una !!! e poi le vendo a 1.500 euro l'una tutte anche l'ultima e non ne tengo nessuna!!!

Io mi accontenterei di rivenderle tutte a solo 100,00 euro in più.. scusa se è poco! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma credo che chiunque abbia la forza [economica, NdR] di comprare la quadriga del '14, non avrà neanche il minimo pensiero di comprare il 2 euro monegasco. Oh si, di questo ne sono più che certo

Credo anche io

No,io non credo,invece.Sono un collezionista medio ma conosco collezionisti ben più "forniti" e vi posso garantire che quando gli si cita il 2 euro Grace Kelly,dicono tutti "eeeehh??"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accontenterei di rivenderle tutte a solo 100,00 euro in più.. scusa se è poco! :D :D

Se ho la possibilità di comprarle tutte le rifondo tranne una che diventerebbe unica e che costerebbe un'occhio della testa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxor,l'idea è buona ma dispendiosa,20.000.000 di euro!

E poi valle a preparare 20.001 raccomandate! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mea culpa generale: agli incisori che non hanno la maestrìa dei predecessori; alle leghe ed ai moduli troppo scialbe.

Ritieni che oggi non ci siano potenziali maestri che possano competere col passato...?

Io tendo più a pensare che quì in Italia non funziona la formazione e soprattutto il reclutamento delle nuove leve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritieni che oggi non ci siano potenziali maestri che possano competere col passato...?

Io tendo più a pensare che quì in Italia non funziona la formazione e soprattutto il reclutamento delle nuove leve...

Diciamo un pò come in ogni settore italiano. :angry: Del resto non a caso in alcune regioni i concorsi pubblici per la pubblica amministrazione dei beni culturali risalgono a una decina di anni fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo un pò come in ogni settore italiano. :angry: Del resto non a caso in alcune regioni i concorsi pubblici per la pubblica amministrazione dei beni culturali risalgono a una decina di anni fa!

In altri settori, sempre della pubblica amministrazione, sono fermi addirittura a 20 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In altri settori, sempre della pubblica amministrazione, sono fermi addirittura a 20 anni fa...

Ecco. Appunto. :angry:

Ho visto che sono stati tirati in ballo i nostri incisori.Però il brutto profilo di Grace Kelly è opera di incisori francesi,neanche loro con la mano troppo felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che sono stati tirati in ballo i nostri incisori.Però il brutto profilo di Grace Kelly è opera di incisori francesi,neanche loro con la mano troppo felice.

Dipende dal periodo. Sul '900 son d'accordissimo con te, brutte e ripetitive (la seminatrice è dappertutto :P ), però quelle Napoleoniche sono favolose

!BVqJI7QB2k~$(KGrHgoOKi4EjlLm,3Y5BKTmRTFkiQ~~_1.JPG!BVqJJZwB2k~$(KGrHgoOKjoEjlLm(,tvBKTmRV!bEg~~_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! Hanno secondo me gli €uro più brutti, anche se il primato spetta al Lussemburgo e all'Olanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal periodo. Sul '900 son d'accordissimo con te, brutte e ripetitive (la seminatrice è dappertutto :P ), però quelle Napoleoniche sono favolose

!BVqJI7QB2k~$(KGrHgoOKi4EjlLm,3Y5BKTmRTFkiQ~~_1.JPG!BVqJJZwB2k~$(KGrHgoOKjoEjlLm(,tvBKTmRV!bEg~~_1.JPG

Bè elmetto condivido con te che le monete dei "Napoleoni" sono molto belle però che dire di Ferraris e soprattutto Lavy ,certo sono stati molto ripetitivi ma che dire di questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c10685

Per me non hai il fascino delle monete francesi,sarà perchè io sono innamorato della numismatica italiana ...

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cosa appartenente al passato porta con sè un fascino irresistibile...

Il paragone con gli €uro non regge..., e credo che sia giusto così!

Non abbiamo imperatori, nè Re e Regine. Immaginate un po' chi potremmo mettere sulle nostre monete...? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gli euro e anche le monete pre-euro, diciamo dal dopoguerra in avanti sono di pessima qualità artistica e fatte di materiali scadenti (con qualche rara eccezione). Se sono brutti gli euro del belgio, quelle pre euro fanno veramente schifo. Quelle più datate come lo scudo di leopoldo sono invece molto belle. Lo stesso discorso si potrebbe fare con le monete sudamericane dell'ottocento primi novecento confrontandolo con le contemporanee.

Gli euro poi hanno il difetto nei materiali usati. Odio il nordic gold, si rovina facilmente, avrei preferito il nickel. Il rame e bello ma rende di più per monete di grosso modulo e con rilievi più marcati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gli euro e anche le monete pre-euro, diciamo dal dopoguerra in avanti sono di pessima qualità artistica e fatte di materiali scadenti (con qualche rara eccezione). Se sono brutti gli euro del belgio, quelle pre euro fanno veramente schifo. Quelle più datate come lo scudo di leopoldo sono invece molto belle. Lo stesso discorso si potrebbe fare con le monete sudamericane dell'ottocento primi novecento confrontandolo con le contemporanee.

Gli euro poi hanno il difetto nei materiali usati. Odio il nordic gold, si rovina facilmente, avrei preferito il nickel. Il rame e bello ma rende di più per monete di grosso modulo e con rilievi più marcati.

Secondo il mio parere, il rame è bello qualora avesse proprietà diverse: si ossida inevitabilmente rendendo le monete inguardabili...

Anche a me non piace molto il nordic gold...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere, il rame è bello qualora avesse proprietà diverse: si ossida inevitabilmente rendendo le monete inguardabili...

Tra l'altro il nostro bronzital (20 e 200 lire) era decisamente più resistente.Il nordic gold si graffia e ammacca solo a guardarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non è tutto rame, ma è acciaio placcato rame... e la sottile pellicola di rame tende ad ossidarsi molto più rapidamente rispetto al tondello di rame pieno. Esistono monete di VEIII fdc ancora rosse, a distanza di 100 anni.. eppure d'aria ne hanno presa parecchia!

Il segreto per me, sta nella lega

era meglio farle di acciaio NON ramato, a sto punto!! il centesimo, pur con diverso nominale, avrebbe ricordato le (infelici) 50 lire dei primi anni '90 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non è tutto rame, ma è acciaio placcato rame... e la sottile pellicola di rame tende ad ossidarsi molto più rapidamente rispetto al tondello di rame pieno. Esistono monete di VEIII fdc ancora rosse, a distanza di 100 anni.. eppure d'aria ne hanno presa parecchia!

Il segreto per me, sta nella lega

era meglio farle di acciaio NON ramato, a sto punto!! il centesimo, pur con diverso nominale, avrebbe ricordato le (infelici) 50 lire dei primi anni '90 :P

Infatti le monete in rame usa ed uk sono superiori a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il nostro bronzital (20 e 200 lire) era decisamente più resistente.Il nordic gold si graffia e ammacca solo a guardarlo!

Verissimo, ma il bronzital aveva un colore più scuro ed opaco dell'oro nordico; assomigliava più al bronzo che all'oro appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, ma il bronzital aveva un colore più scuro ed opaco dell'oro nordico; assomigliava più al bronzo che all'oro appunto...

Vero anche questo,Drago.Però dal punto di vista del collezionista,una lega meno tenera è più apprezzata.Prendi la disperazione di alcuni che hanno scoperto di avere monete Italma rare ma in condizioni pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.