Vai al contenuto
IGNORED

2 euro grace kelly

Risposte migliori

Secondo me è ora di cominciare a chiedersi quando Monaco replicherà l'affare che ha fatto emettendo una moneta come la GK...

Le quotazioni attuali sono folli, non c'é che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come regola la decisione spetterebbe alla BCE.Drago,non ti pare strano che proprio Monaco,uno staterello esclusivo,abbia avuto queste "quote"??

Uno staterello sì ma con una convenzione monetaria con la Francia (la cui zecca ne conia le monete). La BCE da almeno 6 anni obbedisce unicamente ai diktat di due stati: Francia e Germania. Perciò non trovo nulla di sorprendente nella situazione di Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Verona ho cenato, insieme ad un caro amico commerciante, con uno dei più grandi commercianti d'Europa, nel senso di volumi di oggetti trattati.

Ci ha raccontato che ha numerose monete da 2 € GK, che al momento le acquista (a 750) e non le vende, ed è convintissimo che arriveranno oltre i 1500, argomentando questa sua convinzione in modo convincente. Il mio amico gli ha chiesto 4 o 5 pezzi, anche a 850, ma lui ha ribadito che al momento non vende.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Verona ho cenato, insieme ad un caro amico commerciante, con uno dei più grandi commercianti d'Europa, nel senso di volumi di oggetti trattati.

Ci ha raccontato che ha numerose monete da 2 € GK, che al momento le acquista (a 750) e non le vende, ed è convintissimo che arriveranno oltre i 1500, argomentando questa sua convinzione in modo convincente. Il mio amico gli ha chiesto 4 o 5 pezzi, anche a 850, ma lui ha ribadito che al momento non vende.

Questa è la conferma che su questa moneta esiste una grossissima speculazione

da parte dei commercianti, speculazione che prima o poi dovrà terminare! :)

D'altra parte non si giustifica che, parlando sempre di Monaco, un 2€ con tiratura

20.001 possa valere più di un 20€ d'oro con tiratura 3.500 pezzi.

Ma se il mercato è questo, va bene così! :P

Io comunque continuo a dire che a quei prezzi il 2€ GK non lo comprerò mai,

piuttosto ci compro qualche bella moneta d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la conferma che su questa moneta esiste una grossissima speculazione

da parte dei commercianti, speculazione che prima o poi dovrà terminare! :)

D'altra parte non si giustifica che, parlando sempre di Monaco, un 2€ con tiratura

20.001 possa valere più di un 20€ d'oro con tiratura 3.500 pezzi.

Ma se il mercato è questo, va bene così! :P

Io comunque continuo a dire che a quei prezzi il 2€ GK non lo comprerò mai,

piuttosto ci compro qualche bella moneta d'oro.

Concordo meglio una moneta d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se avete notato che sul forum saranno si e no un paio gli utenti che insistono sull'acquisto delle GK a prezzi folli, probabilmente più per autosostenere la validità della propria spesa esagerata che per reale convinzione d'aver fatto un affare...

IMHO significa che praticamente a nessuno interessa questa moneta a queste condizioni e che il mercato sta gonfiando artificialmente le quotazioni.

Chi continua a monitorare il valore della GK nel brevissimo periodo non ha capito che i conti non si fanno adesso ma a lungo termine, perchè per vedere nuovamente la moneta in questione a cifre a cui si potrebbe pensare di acquistarla occorreranno parecchi anni.

L'ho già sostenuto più volte : io non ho nessuna fretta, e so aspettare.

Se poi i prezzi da delirio dovessero mantenersi comunque sopra i livelli che ritengo ragionevoli, sarò doppiamente felice di continuare a vedere il "buco" nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi i prezzi da delirio dovessero mantenersi comunque sopra i livelli che ritengo ragionevoli, sarò doppiamente felice di continuare a vedere il "buco" nella mia collezione.

La penso esattamente nello stesso modo B)

Una moneta venduta alla fonte a 110€ circa, e acquistarla a 500, 700, 800€ ed essere convinti di aver fatto un affare, a mè fà sorridere :D :D :D

Un affare sarebbe stato acquistarla ad 80 90€!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se avete notato che sul forum saranno si e no un paio gli utenti che insistono sull'acquisto delle GK a prezzi folli, probabilmente più per autosostenere la validità della propria spesa esagerata che per reale convinzione d'aver fatto un affare...

IMHO significa che praticamente a nessuno interessa questa moneta a queste condizioni e che il mercato sta gonfiando artificialmente le quotazioni.

Chi continua a monitorare il valore della GK nel brevissimo periodo non ha capito che i conti non si fanno adesso ma a lungo termine, perchè per vedere nuovamente la moneta in questione a cifre a cui si potrebbe pensare di acquistarla occorreranno parecchi anni.

quoto cig !!!

..poi c'è da dire che nella collezione non rimane nessun buco !! sfido io a inserire l' "astuccino" nel foglio dei 2 euro, non ci entra !!! :lol: :lol: :lol:

ps comunque il il buco l'ho tappato con una "bruttissima" 2 E Grace Kelly probe acquistata ad un mercatino per 1€ :P :P

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento che faceva quel commerciante era il seguente: c'è un sacco di gente che colleziona, in Europa e nel mondo, i 2€ commemorativi. Questa platea si allargherà con l'ingresso di nuovi paesi nell'euro. La collezione dei 2€ è composta all'85% di pezzi di valore praticamente nullo (di poco superiore al facciale), di un 15% di monete di costo medio basso (entro i 100€, S.Marino, Vaticano) e da un pezzo molto costoso, il GK, senza il quale comunque la collezione non è completa. Mi diceva lui: "vuoi che tra milioni di persone non ce ne siano 25.000 che si possono permettere la moneta? e allora la pagheranno quanto necessario, e così completeranno la collezione."

Questo è certamente un discorso di speculazione, ma assolutamente legittimo.

Per questo motivo non credo che con il tempo questa moneta diminuirà di prezzo. La moneta da 20€ di Monaco, che all'uscita costava 600€, e può contare su un numero di collezionisti nettamente inferiore a quello del GK, vale oggi 850€, e non diminuisce certo.

Questi problemi personalmente li affronto per interpretare un po' il mercato attuale. Del GK non potrebbe fregarmene di meno: non mi interessa, non l'ho voluta comprare all'uscita pur avendone la possibilità, sarei disposto a pagarla un massimo di 10€ :P :P , e quindi non la comprerò mai, Ma vuoi mettere, con 800 euro, un bel solido.... Peraltro, ogni scarrafone è bello a mamma soia, e c'è chi gode ad avere un GK bello lucido (io manco morto)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento che faceva quel commerciante era il seguente: c'è un sacco di gente che colleziona, in Europa e nel mondo, i 2€ commemorativi. Questa platea si allargherà con l'ingresso di nuovi paesi nell'euro. La collezione dei 2€ è composta all'85% di pezzi di valore praticamente nullo (di poco superiore al facciale), di un 15% di monete di costo medio basso (entro i 100€, S.Marino, Vaticano) e da un pezzo molto costoso, il GK, senza il quale comunque la collezione non è completa. Mi diceva lui: "vuoi che tra milioni di persone non ce ne siano 25.000 che si possono permettere la moneta? e allora la pagheranno quanto necessario, e così completeranno la collezione."

Tipico discorso da commerciante, non si è certo discostato dalla classica tiritera che ti raccontano tutti. La realtà è che dei 20mila pezzi sul mercato quanto sono in mano a collezionisti? Io penso non più del 5% (che sono poi quelli che l'hanno presa tempo fa quando i prezzi erano più bassi). Il resto sono tutti bloccati da commercianti come il tipo che hai citato, che tengono ferma la moneta sperando nella rivalutazione (in realtà poi la vendono all'amico commerciante quando il prezzo è andato sufficientemente su). Il 90% delle transazioni su questa moneta sono fatte da commerciante a commerciante. La tipologia dell'Euro collezionista non è come la descrive questa persona: non esistono 25mila persone in Europa che collezionano l'Euro e possano permettersi di spendere 800€ per un pezzo da 2 Euro. Credimi, gli Euro collezionisti li conosco bene, visto che ci sto in mezzo da 7 anni, sono per lo più persone giovani e appassionate, ben lontane dalla tipologia di persone che collezionano monete di epoche differenti. Un vero Eurocollezionista non venderebbe mai la sua moneta. Il 2 Euro Grace Kelly invece è fatto per essere rivenduto il più alla svelta possibile, perchè rischia di rimanerti il cerino in mano. In quanto al fatto che è il pezzo chiave della collezione, beh, è proprio qui che casca l'asino: prima o poi Monaco emetterà un altro 2 Euro di rarità ovviamente similare, ed ecco che il pezzo non sarà più l'unico chiave. E' da tempo che dico che il giorno dell'emissione del secondo 2 Euro comm. monegasco sarà quello che segnerà l'inizio della fine per il GK.

Io sono qua che attendo con molta pazienza sulla riva del fiume, e non ho proprio nessuna fretta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto al fatto che è il pezzo chiave della collezione, beh, è proprio qui che casca l'asino: prima o poi Monaco emetterà un altro 2 Euro di rarità ovviamente similare, ed ecco che il pezzo non sarà più l'unico chiave. E' da tempo che dico che il giorno dell'emissione del secondo 2 Euro comm. monegasco sarà quello che segnerà l'inizio della fine per il GK.

Io sono qua che attendo con molta pazienza sulla riva del fiume, e non ho proprio nessuna fretta ;)

Sono del tuo stesso parere, che esplicitai tempo fa su queste pagine: più di un utente rispose che l'emissione di una nuova moneta commemorativa da 2€ avrebbe sortito effetti completamente diversi da quelli che mi auspicavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello che Monaco come ha fatto la finlandia per il 2 euro 2004, emetta un cofanetto contenente la Grace ad un prezzo più onesto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In quanto al fatto che è il pezzo chiave della collezione, beh, è proprio qui che casca l'asino: prima o poi Monaco emetterà un altro 2 Euro di rarità ovviamente similare, ed ecco che il pezzo non sarà più l'unico chiave. E' da tempo che dico che il giorno dell'emissione del secondo 2 Euro comm. monegasco sarà quello che segnerà l'inizio della fine per il GK.

Sono del tuo stesso parere, che esplicitai tempo fa su queste pagine: più di un utente rispose che l'emissione di una nuova moneta commemorativa da 2€ avrebbe sortito effetti completamente diversi da quelli che mi auspicavo...

Io sono invece di tutt'altro avviso, credo invece che anche se uscirà una seconda moneta commemorativa,la GK resta comunque la prima ed il prezzo non scendera, potrebbe forse stabilizzarsi ..abbiamo l'esempio della divisionale del vaticano 2002 o della prima argento e niobio dell'Austria, stessa sorte!

premetto che non possiedo la GK ma devo essere sincero, la vorrei ..eccome !

Pensate che non l'ho acquistata a 200,00 Euro. :pissed: :bash: :bash:

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello che Monaco come ha fatto la finlandia per il 2 euro 2004, emetta un cofanetto contenente la Grace ad un prezzo più onesto. :)

...la cosa bella sarebbe se la riconiassero !!! aumentandone il contingente!!!

sognare è lecito!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono invece di tutt'altro avviso, credo invece che anche se uscirà una seconda moneta commemorativa,la GK resta comunque la prima ed il prezzo non scendera, potrebbe forse stabilizzarsi ..abbiamo l'esempio della divisionale del vaticano 2002 o della prima argento e niobio dell'Austria, stessa sorte!

Infatti, se ben ci ricordiamo, la divisionale proof 2002 Vaticano arrivò a prezzi

vicini ai 4.500 Euro. Oggi si può trovare attorno agli 8/900 euro.

Non mi sembra che il prezzo si sia assestato, ma è semplicemente crollato! :D

E di pezzi ce ne sono 9.000 e non 20.001.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, se ben ci ricordiamo, la divisionale proof 2002 Vaticano arrivò a prezzi

vicini ai 4.500 Euro. Oggi si può trovare attorno agli 8/900 euro.

Non mi sembra che il prezzo si sia assestato, ma è semplicemente crollato! :D

E di pezzi ce ne sono 9.000 e non 20.001.-

E' vero, ma non dimentichiamo che una divisionale proof ha molti meno adepti rispetto a un 2€ commemorativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipologia dell'Euro collezionista non è come la descrive questa persona: non esistono 25mila persone in Europa che collezionano l'Euro e possano permettersi di spendere 800€ per un pezzo da 2 Euro.

Aggiungerei che non solo è difficile trovare 25.000 persone che collezionano Euro disposte a spendere cifre del genere, ma che potenzialmente le future new entries dell'area Euro le ritengo proprio le meno adatte per rimpolpare la schiera dei possessori del GK.

Senza dubbio i Paesi più ricchi, in cui vivono i collezionisti teoricamente con maggiori disponibilità economiche, sono già entrati nell'area Euro e credo che davvero pochi tra gli abitanti/collezionisti di quelli che ci entreranno stiano fremendo per possedere il GK.

Se poi ad esempio io fossi un collezionista polacco interessato al prodotto Euro, che bisogno avrei d'attendere che la Polonia inizi ad utilizzare l'Euro per comprare il GK ?

Potrei tranquillamente farlo già da subito, no ?

Quindi il discorso del commerciante regge solo sulle supposizioni (e speranze) sue e dei suoi colleghi.

Mi accomodo anch'io sul greto del fiume :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora siamo in tanti...

Se mi dici il nome del fiume, vengo a farti compagnia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta venduta alla fonte a 110€ circa, e acquistarla a 500, 700, 800€ ed essere convinti di aver fatto un affare, a mè fà sorridere :D :D :D

l'AFFARE, era stato fatto CON ALTRE MONETE (IN EURO):

la serie 2002 Vaticano fdc, prezzo di acquisto 12 euro, realizzo 1.000, questo è

UN' AFFARE :D :D :D :D

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie 2002 Vaticano fdc, prezzo di acquisto 12 euro, realizzo 1.000, questo è

UN AFFARE :D :D :D :D

Ne ho comperata una a gennaio scorso in Germania per un conoscente a 380 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà come sono "felici" <_< chi acquistò questa serie negli anni 2002/03.

T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà come sono "felici" <_< chi acquistò questa serie negli anni 2002/03.

T.

Dai TIBERIVS, ogniuno di noi è rimasto scottato almeno una volta nella sua vita da collezionista..., così come ha avuto le sue buone opportunità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che non solo è difficile trovare 25.000 persone che collezionano Euro disposte a spendere cifre del genere, ma che potenzialmente le future new entries dell'area Euro le ritengo proprio le meno adatte per rimpolpare la schiera dei possessori del GK.

Senza dubbio i Paesi più ricchi, in cui vivono i collezionisti teoricamente con maggiori disponibilità economiche, sono già entrati nell'area Euro e credo che davvero pochi tra gli abitanti/collezionisti di quelli che ci entreranno stiano fremendo per possedere il GK.

non sono un esperto di mercato e di economia, ma non sono convinto che la situazione sia come dici tu. Nei paesi cosiddetti poveri spesso ci sono ricchezze cospicue, magari concentrate, ma ci sono sicuramente.

Se poi ad esempio io fossi un collezionista polacco interessato al prodotto Euro, che bisogno avrei d'attendere che la Polonia inizi ad utilizzare l'Euro per comprare il GK ?

Potrei tranquillamente farlo già da subito, no ?

credo che l'ingresso del proprio paese in una nuova area monetaria abbia un notevole effetto traente per i potenziali collezionisti.

Quindi il discorso del commerciante regge solo sulle supposizioni (e speranze) sue e dei suoi colleghi.

non potrò farti compagnia sul greto del fiume :P , perchè, come ho già detto, di questa moneta non me ne frega nulla. E poi sono già seduto su altri greti di altri fiumi. :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.