Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti, mi sono imbattuto casualmente su questa moneta che identifico come soldo veneziano, siccome è importante la datazione in quanto reperto di uno scavo su sito medioevale, sarebbe interessante determinarne il periodo di emissione, è parecchio usurato e mi scuso per la qualità della foto, che è stata ripresa da uno slide di presentazione.

Grazie per il prezioso contributo.

post-11615-1228774843_thumb.jpg


Inviato

E' sicuramente un soldo veneziano. Questo tipo fu emesso a partire dal dogado di Antonio Priuli (1618-1623): la loro circolazione iniziò a partire dall'ordine di ingresso in circolazione del Senato di Venezia dell'11 dicembre 1620.

Queste monete erano emesse a nome del doge regnante, quindi è possibile restringere ad un periodo di pochi anni la data di emissione: nel tuo caso non vedo bene la legenda, mi sembra che le ultime tre lettere sul dritto (il lato con il doge ed il leone) siano "ERI" (quindi doge Francesco Erizzo, 1631-1646) oppure PRI (quindi Antonio Priuli, come visto sopra). Se riuscissi a postare una foto migliore, o almeno a scrivere la legenda, saprei darti una risposta più certa.

Comuque sono quasi sicuro si tratti di Francesco Erizzo per la legenda "x 12 x" in incuso al dritto, tipico delle emissioni di questo doge.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.