Vai al contenuto
IGNORED

Probo, Victoria Germanica.

gpittini

Risposte migliori

Supporter

Ciao

coniata

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A suo tempo, la moneta mi era parsa coniata, e non avevo avuto dubbi. Non è più in mio possesso da molti anni, quindi non posso verificarla direttamente, nè fare altre foto. Rivedendo qui le foto fatte a suo tempo, direi coniata; teniamo conto che c'è molto più rame che argento (rapporto 4:1), per cui non è frequente vedere linee radiali di espansione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A suo tempo, la moneta mi era parsa coniata, e non avevo avuto dubbi. Non è più in mio possesso da molti anni, quindi non posso verificarla direttamente, nè fare altre foto. Rivedendo qui le foto fatte a suo tempo, direi coniata; teniamo conto che c'è molto più rame che argento (rapporto 4:1), per cui non è frequente vedere linee radiali di espansione. 

Ciao, grazie per la risposta 🙂. I dubbi, benché le foto non sono proprio nitide, per me non derivano dalla mancanza di linee di espansione del metallo ma dall'aspetto generale della moneta. Bordo, superficie della stessa (sembra usurata da circolazione ma tutti i rilievi delle figure compresi quelli delle lettere delle legende appaiono bombati e con molte imperfezioni che non sembrano corrosioni o causati da colpi, dovrebbero essere almeno in alcuni punti più piatti) ed anche la perlinatura anomala. La patina,ovviamente se c'è, da foto e difficile da individuare e giudicare. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, senza nessun dubbio?

Ciao

si

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

non ci sono segni di fusione

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

non ci sono segni di fusione

Silvio

Ciao, io invece, sempre con dubbio che con foto non ottimali è d'obbligo, non riesco a vedere segni di coniazione. In uno dei miei interventi precedenti ho spiegato le mie perplessità 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

l'unico problema che riscontro è una pulizia un po' aggressiva 

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

l'unico problema che riscontro è una pulizia un po' aggressiva 

Silvio

Ciao, si può essere 🙂. Peccato per le foto leggermente sfuocate che possono alterare i nostri giudizi. Però un pò di patina, come osservato da @Arkasembra si intraveda sulla superficie ( non so se patna vera o ricreata) e se vera non va a favore della pulizia aggressiva. Discussione per me molto didattica, che è quello che mi fa intervenire sempre quando ho qualche dubbio sulle monete. Il mio unico fine è quello di accrescere le mie conoscenze grazie ai vostri interventi. Posto foto dei punti che più mi lasciano dei dubbi sul fatto che la moneta non sia coniata 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20241011_144748_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20241011_145008_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20241011_145104_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi pongo una domanda: non è che si sta  creando un castello di sabbia basato sul nulla in quanto centrato su un esemplare postato anni fa ed avvalendosi di immagini di anni fa (di qualità non eccelsa) laddove le stesse :

- non sono replicabili in qualità migliore 

- l'esemplare non è più disponibile

- il possessore (utente di ampia esperienza) afferma di non aver nutrito dubbi sull'esemplare

- utenti di alto livello di conoscenza non rilevano difetti...

A questo ultimo punto rilevo che si fa spesso appello agli interventi degli "esperti"... salvo poi non dare valore  a quanto essi esprimono... quindi demotivandone l'intervento e quelli successivi. 

Vanno bene i "cold case" ma in assenza di nuove prove di solito non si riaprono i processi. Processo che a suo tempo tra l'altro non ci fu... e in assenza di nuovi indizi personalmente non ravvedo gli estremi per farlo... si alimenta solo il DUBBIO. Fino a raggiungere la paranoia.

Sbaglierò, mi assumo la responsabilità di quanto ho espresso ma ripeto, "non creiamo castelli di sabbia basati sul nulla..."

Buona serata

Illyricum

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come non detto....e solo un castello di sabbia....🙂Permettimi di fare un solo appunto @Illyricum65. Ti sbagli e di grosso quando affermi che non do valore a quanto affermano gli esperti del settore. È una tua errata conclusione che non corrisponde a realtà. È proprio seguendo loro che spero di fare progressi ed è quindi l'opposto. Anzi ringrazio tutti quanti sono intervenuti in questa discussione,come faccio sempre in tutte quelle in cui partecipo, che non ha più niente da dire. Alle prossime ovviamente 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Permettimi di fare un solo appunto @Illyricum65. Ti sbagli e di grosso quando affermi che non do valore a quanto affermano gli esperti del settore. È una tua errata conclusione che non corrisponde a realtà...

Sbaglierò pure, non ho mai la presunzione di non sbagliare, assolutamente ma la percezione che passa agli altri utenti è diversa dalla intenzione che esprimi. Il mio non è un diktat - ci tengo a rimarcarlo - ma vuole essere un consiglio amichevole.

Per farti un esempio quando, ribadisco, più utenti esperti esprimono una posizione e uno solo continua - basandosi su immagini non ottimali - a ribattere, il problema non è verosimilmente dei tre. E non è un caso unico o occasionale. 

Buona serata

Illyricum

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
14 ore fa, Pxacaesar dice:

Ti sbagli e di grosso quando affermi che non do valore a quanto affermano gli esperti del settore

Vedi ANTONIO, il problema è l’incoerenza del tuo atteggiamento. Esordisci sempre con umiltà nel richiedere l’aiuto agli esperti, puntualizzando che devi imparare e tante altre belle cose, ma poi ti smentisci palesemente manifestando un’atteggiamento ben diverso quando i pareri dati dagli esperti non rispecchiano i tuoi. Da utenti come @Arka e @gpittini, che di esperienza ne hanno da vendere, possiamo solo che imparare. Questo, tradotto in soldoni, significa che mentre tu e io abbiamo bisogno di vedere certi dettagli, loro, grazie ai decenni di esperienza e alle tantissime monete viste (peraltro Gianfranco era anche il proprietario della moneta!) possono essere in grado di esprimere un parere anche su foto didatticamente squalificanti come quelle del topic in essere, dettaglio su cui tu stesso concordi…

Il 10/10/2024 alle 22:13, Pxacaesar dice:

benché le foto non sono proprio nitide,

Il 10/10/2024 alle 22:13, Pxacaesar dice:

La patina,ovviamente se c'è, da foto e difficile da individuare e giudicare

23 ore fa, Pxacaesar dice:

sempre con dubbio che con foto non ottimali è d'obbligo

Ma nonostante questa consapevolezza hai continuato nella tua quasi tediosa “crociata”, come a volerci convincere della veracità delle tue tesi, isolando addirittura degli ingrandimenti (didatticamente improponibili da foto di 250 pixel per lato); ma come, prima dici che le foto sono insufficienti ai fini della chiarezza, e poi commetti questo grossolano errore? È tutto ciò nonostante il proprietario stesso della moneta (che l’aveva vista in mano) si sia espresso sulla sua bontà.

16 ore fa, Pxacaesar dice:

Posto foto dei punti che più mi lasciano dei dubbi sul fatto che la moneta non sia coniata

Ancora con questi dubbi? dubbi che tu stai quasi "pretendendo" di rendere oggettivi con i tuoi interventi assurdi tanto da arrivare a isolare degli  ingrandimenti improponibili per la loro imbarazzante definizione.
Vedi ANTONIO, nella vita ci sono situazioni in cui si deve dare fiducia a chi, senza ombra di dubbio, ne sa più noi. E come nella vita, questo va fatto anche nel Forum. Si chiama rispetto, e va mostrato a tutti, specialmente  verso gli utenti che lo meritano e allo staff che lavora per questa piattaforma.

13 ore fa, Illyricum65 dice:

Per farti un esempio quando, ribadisco, più utenti esperti esprimono una posizione e uno solo continua - basandosi su immagini non ottimali - a ribattere, il problema non è verosimilmente dei tre. E non è un caso unico o occasionale. 

Sono solo castelli di sabbia? Non credo, dato che basta rileggere discussioni, come questa, in cui i tuoi interventi palesano proprio questo atteggiamento che è divenuto ben noto allo staff. 

14 ore fa, Pxacaesar dice:

Ti sbagli e di grosso quando affermi che non do valore a quanto affermano gli esperti del settore. È una tua errata conclusione che non corrisponde a realtà. È proprio seguendo loro che spero di fare progressi ed è quindi l'opposto. Anzi ringrazio tutti quanti sono intervenuti in questa discussione,come faccio sempre in tutte quelle in cui partecipo

DIMOSTRACELO. Molto spesso ribadisci che le reazioni sono come commenti. Ma finora non vedo tue reazioni di ringraziamento verso gli utenti sopra citati. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 4
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
12 minuti fa, Pxacaesar dice:

Prendo atto IL NUMISMATICO di quanto da te esternato 🙂.

ANTONIO 

Bene! Attendiamo allora le tue dimostrazioni di cambiamento.

ps. Il mio nick è minuscolo e tutto attaccato 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

49 minuti fa, ilnumismatico dice:

Bene! Attendiamo allora le tue dimostrazioni di cambiamento.

ps. Il mio nick è minuscolo e tutto attaccato 

Il cambiamento ci sarà 🙂. Mi limiterò a leggere i commenti degli esperti senza più intervenire per quanto concerne le discussioni sull'autenticità delle monete. E nemmeno su altre tematiche di Numismatica. Ovviamente continuerò a condividere le mie monete ed ammirare e commentare quelle condivise da altri utenti 🙂.

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

4 ore fa, Pxacaesar dice:

Mi limiterò a leggere i commenti degli esperti senza più intervenire per quanto concerne le discussioni sull'autenticità delle monete. E nemmeno su altre tematiche di Numismatica.

@Pxacaesar è qui che sbagli se hai dubbi o perplessità devi intervenire e dire la tua, si impara anche sbagliando, capendo dove si è commesso l'errore e il perchè, come abbiamo fatto tutti, non si nasce " imparati"😄.

Il problema che ho riscontrato e che continuo a riscontrare  parlando con tanti membri di circoli sparsi per l'Italia e non solo, è la mancanza dei circoli dove si poteva imparare da persone esperte, confrontandosi di persona, ora si pensa che internet risolva tutti i problemi, è anche per questo che è rinata la Federazione dei circoli.

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Pxacaesar è qui che sbagli se hai dubbi o perplessità devi intervenire e dire la tua, si impara anche sbagliando, capendo dove si è commesso l'errore e il perchè, come abbiamo fatto tutti, non si nasce " imparati"😄.

Il problema che ho riscontrato e che continuo a riscontrare  parlando con tanti membri di circoli sparsi per l'Italia e non solo, è la mancanza dei circoli dove si poteva imparare da persone esperte, confrontandosi di persona, ora si pensa che internet risolva tutti i problemi, è anche per questo che è rinata la Federazione dei circoli.

Silvio

Ciao, purtroppo la mancanza di circoli Numismatici nella mia zona e la mancanza per motivi familiari e di lavoro di tempo per recarmi ai numerosi convegni e mostre rappresenta per me un grosso gap che spero di colmare negli anni a venire. Il tempo c'è. Sono tre anni che frequento il Forum e per me è molto importante. Una cosa ci tengo a rimarcarla: mai e risottolineo mai ho mancato di rispetto agli esperti del Forum, anzi, ma tant'è 🙂. Personalmente rileggerò i tuoi futuri interventi con la stessa attenzione e voglia di apprendere ( questa si forse è la causa di tutto🙂) come ho sempre fatto. A rileggerti  presto. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pxacaesar dice:

Il cambiamento ci sarà 🙂. Mi limiterò a leggere i commenti degli esperti senza più intervenire per quanto concerne le discussioni sull'autenticità delle monete. E nemmeno su altre tematiche di Numismatica. Ovviamente continuerò a condividere le mie monete ed ammirare e commentare quelle condivise da altri utenti 🙂.

ANTONIO 

Io leggo spesso i tuoi interventi sull’autenticità di monete antiche e li trovo molto interessanti e ben argomentati, quindi mi spiacerebbe se non ti esprimessi più a riguardo. Poi è evidente che anche tu (come tutti del resto) puoi sbagliare, ma personalmente ti trovo molto preparato sulle monete antiche e dai tuoi commenti emerge anche una grande passione per la numismatica.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.