Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questi giorni di feste mi sono dedicato a mettere un po' d'ordine, ed è saltata fuori una scatoletta con dentro una manciata di monetine perlopù medievali che non sono mai riuscito ad identificare. Vi propongo la prima:

peso: 0,7 grammi

diametro: 14 mm

materiale: bassa mistura

Ecco quel che leggo della moneta:

D/: croce patente circondata da bisanti, in un cerchio di perline; attorno: (rosetta a 6 petali) C I V I T A [A(?) ... ...]; attorno alla legenda un cerchio di perline.

R/: A gotica (?) circondata da bisanti, in un cerchio di perline; attorno: + [.....] (stella a 5 punte) V (rosetta a 6 petali)

il rovescio è particolarmente difficile da leggere.

Si dia inizio alla ricerca!

post-1118-1228697472_thumb.jpg

post-1118-1228697479_thumb.jpg

Inviato

sembra un denaro apulo di brindisi o messina...

Inviato

E' quello che ho pensato anch'io, la croce con i globetti mi ha fatto pensare ad un denaro di Messina, ma non quadra affatto la legenda CIVITA, che mi fa pensare piuttosto ad un comune del centro o del nord. Lo stile delle lettere della legenda mi fa pensare al sec. XIII/XIV (penso alla C gotica chiusa per esempio). Ho sfogliato tutto il Biaggi, ma senza esito: mi viene il dubbio che non sia italiana (forse della Catalogna? Ora indago...)

Inviato

Il mio primo pensiero è stato per qualche zecca marchigiana, ma senza trovare riscontro. Ho pensato anche ad Amalfi, ma non torna con il Rovescio... bel grattacapo :angry:

Inviato

Salute

è PADOVA

Francesco II da Carrara 1390-1405 quattrino

Riferimento catalogo: C.N.I. T. xix,26.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Accipicchia! Che vergogna, a due passi da casa mia, e sto pure completando il catalogo online per Padova... :unsure:

Vabbé, un enorme ringraziamento ad odjob!

E per dovere di completezza ecco la pagina del catalogo online di questa moneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PDC2F2/8. Fa parte di quelle che devo ancora completare con i dati del catalogo Rizzoli/Perini.

Inviato

A sensazione avrei detto che il dritto era quello con la croce. Vabbé... Curiosa la faccia con la grande A che ricorda quella dei bolognini d'argento coniati già da un paio di secoli... Scherzi della monetazione imitativa e dei tipi immobilizzati :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.