Vai al contenuto
IGNORED

Valore collezione completa repubblica???

Risposte migliori

Inviato

Scusate magari c'è gia una risposta nel forum ed io sono un nuovo utente.Sapete dirmi quanto puo' valere una collezione completa della repubblica in qfdc non periziata?

Grazie Saluti Massimo

Inviato

Prima di tutto benvenuto nel Forum e in questa sezione.

Dunque, la raccolta della Repubblica parte dal 1946 sino al 2001 e per avere una valutazione

più o meno corretta bisogna visionare le monete. Le più importanti sono quelle del 46 e del 47, queste assolutamente bisogna farle vedere da qualche esperto o se vuoi, puoi postarle sul Forum. Poi il 5 lire dl 56, le due lire del 58 anche loro con un prezzo interessante.

Tutte le altre hanno quotazione (diciamo così) se in assoluto FDC, tu dici che sono qFDC ma bisognerebbe visionarle.

Inoltre ci sono le varianti, probabilmente ne avrai quacuna nella collezione.

Postaci delle foto dei primi anni, saremo più precisi nell' aiutarti.

Ciao

Awards

Inviato

Purtroppo le annate 1946 e 1947 mi mancano,cosi come alcune altre rarita.La domanda era perche' intendo completare la mia collezione ma proprio mancandomi alcune monete (le piu' rare) e dovendo spendere per completarla,mi chiedevo quanti euro potesse valere attualmente la collezione completa(a parte l'interesse collezionistico) per non uscire fuori budget.

Inviato

posta in questo modo la domanda non è granché sensata

della serie "quanto devo spendere per recuperare i miei soldi (o guadagnarci qualcosina) quando smetterò di collezionare?"

"tutti passano dal Via", se non ti crei una certa esperienza, indagando alle aste (online e non), studiando le conservazioni, etc. non potrai mai risponderti a questa domanda. Tempo al tempo, la collezione non si inizia dall'oggi al domani, e alcuni pezzi (50 lire 58, 5 lire 56) reperirli in fdc o qfdc non è per niente semplice. Tolte 46/47 5L56, 2 L58 e 50 lire 58 alta conservazione parliamo di monete che si commerciano a pochi euro...

Inviato

Si, forse.Mi scuso ma commercio auto e spesso ho la parlata da commerciante..(anche se non le vendo, le mie preferite sono le storiche).

Intendevo se uno di noi ,uno qualsiasi ,ha una collezione completa repubblica(condizioni discrete QFDC) e vuole venderla perchè magari vuole iniziare a collezionare quelle del regno:A QUANTO POTREBBE VENDERLA?

Quindi nel mio caso pensavo che prima di venderla era forse il caso di completarla..

Sai non sono molto ben disposto economicamente e quando compro o vendo anche solo per passione cerco sempre di farmi i conti prima.

Comunque e' la seconda volta che mi avvicino al vostro forum ed e' da circa 2 ore che lo "spulcio" e devo dire che lo trovo MOLTO INTERESSANTE e ricco di info COMPLIMENTI!!

Guest carledo49
Inviato

Per essere brevi:

-non avendo le famigerate annate 46-47, le rare, le varianti e complessivamente valutando anche qFDC o giù di lì l'intera collezione come affermi, orientativamente la tua raccolta dovrebbe valere qualche centinaia di €.

Certo non è molto ma......il valore lo fà proprio ciò che ti manca; il resto è contorno.

Carlo

Inviato

:D Ciao a puro titolo di curiosità e per rispondere almeno in parte alla tua domanda

posso dirti che qualche mese fà ho venduto la mia Collezione della Repubblica su Ebay

La stessa era cosi composta:1 LIRA CORNUCOPIA 23 monete FDC-1 arancia compresa la

1946 bb ,le altre 48/49/50 tra lo spl e il fdc-2 spiga 1946 bb le altre spl/fdc- 10 lire spighe dal

66 fdc.le 5 delfino quasi tutte FDC eccetto la 1956 bb,-le 20 lire compresa la 68 fdc,le 50-100-200-500 con la 50 lire vulcano 58-59-60 ecc.....insomma una Collezione in stato medio-alto

Ho ricavato € 600/700 praticamente quando avevo speso negli anni precedenti.

Da questo nè deduco che tale tipologia di monete andrebbe fatta solo in fdc e con i prezzi rari del 46-47 e delle altre monete che ti hanno elencato precedentemente.(SE guardiamo all'aspetto economico)

Trai tu le tue considerazioni :D

Buona giornata

Awards

Inviato

Ci sarebbe da aggiungere le monete in acmonital (le 50 e le 100 lire sopratutto i primi anni)

che raggiungono prezzi importanti se in alta conservazione.

Awards

Inviato

Grazie dell esempio riportato della tua vendita....

Penso che vendero' piccoli lotti e man mano vedo quanto realizzo ; con il ricavato mi ricompro monete che mi interessano. :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.