Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao e buongiorno a tutti :D

Ho una curiosità numismatica, certo non motivata dalla volontà di procedere all'acquisto, e vorrei sapere che ne pensano gli esperti nel settore di questa inserzione ebay.

Non tanto se la moneta possa giustificare il prezzo, quanto se si possa effettivamente trattare di un pezzo di così elevata rarità (parrebbe unico, stando a quel che scrive il venditore). Grazie.

Modificato da justapeek

Inviato

Solita buffonata ebay: Se è nel Muntoni, non è più inedito! Se non è lo stesso pezzo menzionato nel Muntoni, non è un pezzo unico!

Troppo tosata per la mia collezione... :lol:

Inviato

Il venditore ha fatto delle ricerche che sembrano anche sensate, la moneta sembra essere effettivamente rispondente alle caratteristiche menzionate per il Muntoni 23 (Diritto M17 - Rovescio M22), e quella moneta nel 1972 (non 1984 come dice il venditore) era per il Muntoni una moneta inedita, di cui aveva reperito unicamente l'esemplare nella Collezione Reale, non fotografato nelle tavole.

Ora, "inedito" di 35 anni fa non significava e non significa unico (e questo in effetti il venditore non lo dice), ma dare in automatico una rarità estrema (R5) può essere esageratamente ottimistico.

Ciò non toglie che in mancanza di un cospicuo numero di esemplari simili censiti in questi 35 anni, possa essere plausibile.

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

Grazie della spiegazione. In effetti non ho scritto che il venditore sostiene sia unico, ma solo che leggendo l'inserzione ho tratto l'idea che non vi siano altri esemplari conosciuti di questa moneta. E quindi la mia curiosità era di capire se la sua catalogazione fosse corretta.

Per il resto, concordo con Maffeo sulla... tosatura :D :D

Modificato da justapeek

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.