Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo

Risposte migliori

Ciao Skaterghost, se possibile mi unisco anche io al gruppo di acquirenti. Grazie

Sono purtroppo costretto a darti una risposta negativa, primo perchè non sarebbe giusto nei confronti degli utenti che hanno già pagato da tempo, in secondo luogo il prezzo praticato è stato possibile solo perchè un insieme di fortunate coincidenze hanno portato all'acquisto della moneta maltese ad un prezzo molto inferiore a quello praticato oggigiorno.

Non potendo più avere il prezzo di un mese fà non saprei come cosa e a che prezzo proportelo.

Mi spiace. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skaterghost

285

• richterian

85

• Diabolik73

73

• Papillon

66

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Sono purtroppo costretto a darti una risposta negativa, primo perchè non sarebbe giusto nei confronti degli utenti che hanno già pagato da tempo, in secondo luogo il prezzo praticato è stato possibile solo perchè un insieme di fortunate coincidenze hanno portato all'acquisto della moneta maltese ad un prezzo molto inferiore a quello praticato oggigiorno.

Non potendo più avere il prezzo di un mese fà non saprei come cosa e a che prezzo proportelo.

Mi spiace. :)

grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto le 19 monete.

E in più:

anche il 2 euro EMU Francia + il 2 euro granduchessa Charlotte.

Grazie ancora per il tuo super lavoro :P

Tu hai 2 giri da 19 monete, io ho inserito solo 1 2 euro EMU Francia + 1 2 euro granduchessa Charlotte.

E' giusto così ?

No,

in totale sono 2 monete da 2 euro EMU francia e 2 monete da 2 euro granduchessa Charlotte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skater! Io aspetto e vorrei aggiungere se possibile:

1 moneta 2 Euro 10° anniversario Francia

1 moneta 2 euro Granduchessa Charlotte

1 monete 2 euro Saarland (Zecca A)

sono ancora in tempo??? Grazie!

Fatto aggiornamento ti contatterò per il pagamento. :)

Grazie!!! :)

Modificato da Desert_Twister
Link al commento
Condividi su altri siti

x skate

io non ti ho più scritto per non "romperti" ulteriormente e sono sicuro che hai già registrato la mia richiesta, comunque per il pagamento ho letto che ci farai sapere in seguito, giusto?

mi unisco agli altri nel ringraziarti per la tua disponibilità ciao

riki2006

Modificato da Riki2006
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto le 19 monete.

E in più:

anche il 2 euro EMU Francia + il 2 euro granduchessa Charlotte.

Grazie ancora per il tuo super lavoro :P

Tu hai 2 giri da 19 monete, io ho inserito solo 1 2 euro EMU Francia + 1 2 euro granduchessa Charlotte.

E' giusto così ?

No,

in totale sono 2 monete da 2 euro EMU francia e 2 monete da 2 euro granduchessa Charlotte :P

Tutto OK :)

Link al commento
Condividi su altri siti

x skate

io non ti ho più scritto per non "romperti" ulteriormente e sono sicuro che hai già registrato la mia richiesta, comunque per il pagamento ho letto che ci farai sapere in seguito, giusto?

mi unisco agli altri nel ringraziarti per la tua disponibilità ciao

riki2006

Francia, Germania Saarland, Lussemburgo Carlotta, tutto doppio.

Tutto registrato, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver dibattuto molto su varianti ed errori di conio, mi sento in dovere di inserire una nuova categoria "orrori di conio" :blink: :blink:

Eccovi quà una serie di foto, ai tecnici il compito della spiegazione di queste brutture.

post-5214-1233225471_thumb.jpg

post-5214-1233225480_thumb.jpg

post-5214-1233225488_thumb.jpg

Alla faccia del controllo e gestione della qualità del conio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver dibattuto molto su varianti ed errori di conio, mi sento in dovere di inserire una nuova categoria "orrori di conio" :blink: :blink:

Eccovi quà una serie di foto, ai tecnici il compito della spiegazione di queste brutture.

post-5214-1233225471_thumb.jpg

Io credo che queste macchie siano dovute ad un surriscaldamento del macchinario nella battitura, essendo poi il metallo più caldo, a contatto con la luce, fa la patina con i classici colori dell'arcobaleno.

E' un po' come quando troviamo gli spicci bruciati con l'accendino, solo che quelli hanno sopportato meno calore e comunque non alla velocità della battitura.

post-5214-1233225480_thumb.jpg

Queste macchie qua, nella seconda foto, invece, io le attribiusco a schizzi di qualche grasso o acido per i macchinari, che poi si fondono insieme alla moneta in seguito al raffreddamento.

post-5214-1233225488_thumb.jpg

Alla faccia del controllo e gestione della qualità del conio. :)

Naturalmene sono tutte mie opinioni. Aspettiamone altre.

Comunque un vero ORRORE. :angry: Almeno nelle commmemorative comuni potrebbero farci più attenzione. :angry:

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, bisogna sempre pensare che sono monete prodotte in milioni di pezzi..non esiste un processo industriale cosi' preciso da garantire milioni di pezzi assolutamente perfetti!

Vero, però ci dovrebbe essere anche un controllo di qualità sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, bisogna sempre pensare che sono monete prodotte in milioni di pezzi..non esiste un processo industriale cosi' preciso da garantire milioni di pezzi assolutamente perfetti!

Vero, però ci dovrebbe essere anche un controllo di qualità sulle monete.

Quoto! Anche se posso capire che il personale predisposto a ciò non credo abbia la pazienza di guardarsi una ad una le monete. :unsure: E infatti, escono dalla zecca in queste condizioni alcune. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, d'accordo, milioni di pezzi ma coniati da zecche con macchinari appositi anche a controllo elettronico che, in certe situazioni, dovrebbero fermarsi in automatico. Non stiamo parlando della ferramenta sotto casa.

Vuoi vedere che stavolta la zecca di Roma evita di vincere la palma di peggior emissione come con il TdR?

Tra l'altro, tra i Paesi che non dispongono di zecca propria a me risulta che la moneta di Cipro sia stata coniata dalla zecca finlandese, mentre Lussemburgo, Malta e Slovenia si siano affidati alla zecca olandese. Correzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, d'accordo, milioni di pezzi ma coniati da zecche con macchinari appositi anche a controllo elettronico che, in certe situazioni, dovrebbero fermarsi in automatico. Non stiamo parlando della ferramenta sotto casa.

Vuoi vedere che stavolta la zecca di Roma evita di vincere la palma di peggior emissione come con il TdR?

Tra l'altro, tra i Paesi che non dispongono di zecca propria a me risulta che la moneta di Cipro sia stata coniata dalla zecca finlandese, mentre Lussemburgo, Malta e Slovenia si siano affidati alla zecca olandese. Correzioni?

Bisogna discutere sul concetto di "difetto". Una moneta difettata,dal punto di vista della produzione industriale su larga scala, è liscia, illeggibile, senza tondello interno, di materiale diverso dal solito ecc. In questo casi casi, le monete non possono più svolgere la loro funzione. Monete con macchie, parti più o meno lucide ecc sono perfettamente funzionali al loro scopo. Ovvio che a noi collezionisti non piacciono più!

La rilevazione dei difetti sarà calibrata per evitare monete con difetti gravi, se un po' di grasso cade sopra una partita di tondelli, rovinandoli leggermente, amen :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, tra i Paesi che non dispongono di zecca propria a me risulta che la moneta di Cipro sia stata coniata dalla zecca finlandese.

Se davvero così fosse, anzi è così, non capisco perchè, le monete di Cipro sono nettamente più belle, come lucentezza conio, rispetto al conio finlandese. Mah misteri della numismatica !!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, tra i Paesi che non dispongono di zecca propria a me risulta che la moneta di Cipro sia stata coniata dalla zecca finlandese.

Se davvero così fosse, anzi è così, non capisco perchè, le monete di Cipro sono nettamente più belle, come lucentezza conio, rispetto al conio finlandese. Mah misteri della numismatica !!!.

Misteri misteriosissimi. Mi sono prese 4 scatolette ufficiali della Banca Centrale di Cipro con certificato, tiratura 5000 pezzi, con le monete in capsula che teoricamente dovrebbero essere state scelte fior da fiore. Fanno tutte schifetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.