Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo

Risposte migliori

Le Poste non ricevono monete nè dalla Zecca, nè dalla Banca d'Italia. Hanno uan società di servizi che li rifornisce di monete che possono essere FdC o circolate e i relativi rotolini non sono quelli che escono dalla Zecca, ma creati dalla stessa società di servizi. A detta delle Poste, i cui dirigenti sono molti incazzati, la Zecca e la Banca d'Italia danno informazioni non veritiere ai cittadini. In conclusione, se si trovano rotolini o meglio monete sfuse FdC alle Poste è più per caso che per altro!

Sarà un caso però quando vado alla posta per spedire una raccomandata o per altri motivi il 90% delle volte mi danno di resto monete quasi fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skaterghost

285

• richterian

85

• Diabolik73

73

• Papillon

66

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Le Poste non ricevono monete nè dalla Zecca, nè dalla Banca d'Italia. Hanno uan società di servizi che li rifornisce di monete che possono essere FdC o circolate e i relativi rotolini non sono quelli che escono dalla Zecca, ma creati dalla stessa società di servizi. A detta delle Poste, i cui dirigenti sono molti incazzati, la Zecca e la Banca d'Italia danno informazioni non veritiere ai cittadini. In conclusione, se si trovano rotolini o meglio monete sfuse FdC alle Poste è più per caso che per altro!

Sarà un caso però quando vado alla posta per spedire una raccomandata o per altri motivi il 90% delle volte mi danno di resto monete quasi fdc.

Non è strano. Ripeto le varie società di servizi prima raccolgono e poi distribuiscono le monete ai vari uffici postali. Tra queste ci sono monete quasi FdC e monete circolate. Provate a farvi vedere un rotolino di qualsiasi taglio agli uffici postali e vi accorgerete che lo stesso non è quello che esce dalla Zecca. Almeno in Emilia Romagna è così. Se poi nel resto d'Italia è diverso questo non lo so. Aggiungo che prima dell'uscita dell'Euro, con le vecchie lire, effettivamente gli uffici postali ricevevano monete direttamente dalla Zecca o dalla Banca d'Italia. I dirigenti delle Poste centrali di Bologna mi hanno detto che con l'avvento dell'Euro non è più così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è strano. Ripeto le varie società di servizi prima raccolgono e poi distribuiscono le monete ai vari uffici postali. Tra queste ci sono monete quasi FdC e monete circolate. Provate a farvi vedere un rotolino di qualsiasi taglio agli uffici postali e vi accorgerete che lo stesso non è quello che esce dalla Zecca. Almeno in Emilia Romagna è così. Se poi nel resto d'Italia è diverso questo non lo so. Aggiungo che prima dell'uscita dell'Euro, con le vecchie lire, effettivamente gli uffici postali ricevevano monete direttamente dalla Zecca o dalla Banca d'Italia. I dirigenti delle Poste centrali di Bologna mi hanno detto che con l'avvento dell'Euro non è più così.

Sembra, ma è una mia supposizione, che la distribuzione di monete sia attualmente affidata ad agenzie che raccolgono monete sia da privati che da altre fonti (direi direttamente anche dalla zecca) e ridistribuiscono a banche (compresa la Banca d'Italia) e a privati (in particolare supermercati). Ho avuto questa sensazione in due momenti diversi:

1. nel giugno 2008 quando incontrai alla filiale della Banca d'Italia di Perugia un cassiere estremamente gentile che mi disse che i rotolini di monete che avevano a disposizione non erano della zecca ma provenivano da agenzie private e aggiunse che avrei trovato le monete da 2 euro 2008 all'inizio di luglio (probabilmente dalla consegna di un'agenzia che prelevava anche dalla BdI).
  2. nella seconda settimana di gennaio presso la cassa di un supermercato quando la cassiera ha richiesto il cambio di 500 euro in monete le hanno portato diversi rotolini di diversi tagli tra i quali c'erano anche rotolini della zecca (da 20 centesimi e 1 euro); i supermercati sono normalmente serviti dalle agenzie di raccolta denaro che effettuano anche la consegna di moneta.

Mi sono spinto troppo con le mie supposizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dichiaro definitivamente chiusa anche la seconda lista.

Domani mattina tirerò le somme delle monete e molto probabilmente sabato farò l'acquisto delle monete mancanti, tutte quelle disponibili naturalmente.

Ci sono molte voci riguardo l'emissione più o meno tardiva di alcune monete, vedi Belgio, vedi Spagna o Italia, io rimango e rimarrò sempre e comunque a vostra disposizione, sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione,

non accetterò di buon grado che qualcuno non voglia più le monete da me già acquistate.

Nel caso in cui qualcuno decide di non volere più le monete è libero di farlo contattandomi all'indirizzo che tutti conoscete, ma terrò come equo indennizzo il 30% del valore pagato.

Spero che capirete le motivazioni che mi hanno portano a scrivere questo messaggio.

Voglio ringraziare tutti gli utenti per la fiducia che mi hanno voluto dare, non ve ne pentirete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di non confondere le idee...

Le agenzie private forniscono alle Poste così come agli istituti di credito, ai supermercati etc. esclusivamente rotolini con monete circolate!

Le filiali della Bd'I distribuiscono ai suindicati enti e società, tra cui le Poste, rotolini originali, previa espressa richiesta!

Faccio presente che tali transazioni hanno costi abbastanza elevati...

Da ciò si evince il motivo principale per cui allo sportello delle Poste o in banca o altrove... sono sempre un po' restii a cederli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina tirerò le somme delle monete e molto probabilmente sabato farò l'acquisto delle monete mancanti, tutte quelle disponibili naturalmente.

Ci sono molte voci riguardo l'emissione più o meno tardiva di alcune monete, vedi Belgio, vedi Spagna o Italia, io rimango e rimarrò sempre e comunque a vostra disposizione, sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione,

Personalmente io sono dell’idea di attendere per tutte le monete richieste, averne una parte subito mi interessa relativamente poco; in caso (speriamo di no) di prolungamento oltre le previsioni, si potrà aggiungere anche la moneta francese (previo conguaglio, ovviamente).

Anzi, skaterghost, mi pare di aver letto su altro 3D che hai già ordinato (o proprio preso) le monete del Lussemburgo (90° anniversario dell'ascesa al trono della Granduchessa Carlotta); se ne hai di disponibili io potrei già pensare di aggiungerne una all’ordine in corso (sempre previo conguaglio, ovviamente).

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io sono dell’idea di attendere per tutte le monete richieste, averne una parte subito mi interessa relativamente poco; in caso (speriamo di no) di prolungamento oltre le previsioni, si potrà aggiungere anche la moneta francese (previo conguaglio, ovviamente).

Anzi, skaterghost, mi pare di aver letto su altro 3D che hai già ordinato (o proprio preso) le monete del Lussemburgo (90° anniversario dell'ascesa al trono della Granduchessa Carlotta); se ne hai di disponibili io potrei già pensare di aggiungerne una all’ordine in corso (sempre previo conguaglio, ovviamente).

ciao e grazie

Ti ringrazio molto per il tuo intervento. :)

Dalla zecca lussemburghese ho acquistato esclusivamente il 2 euro EMU 2009, aspetto ancora per l'acquisto del 2 euro 90° anniversario dell'ascesa al trono della Granduchessa Carlotta e la serie delle 5 monete da 2 euro 2009 Saarland, aspetto di avere conferme sulle date effettive di emissione della zecca spagnola belga e italiana.

Dopo il primo giorno di febbraio avremo le idee molto più chiare e potremo fare i ragionamenti più opportuni.

Se qualcuno, fin da ora, non ha fretta di avere le monete e vuole anche le monete di Lussemburgo Germania e Francia, in un unica spedizione, mi può contattare al solito indirizzo.

Da lunedì potrò dare anche i costi precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella francese del 2 euro EMU è ancora ignota la data precisa di emissione...io per esempio gradire ricevere solo quelle EMU, le altre non mi interessano per il momento.

Quindi aspettiamo fine mese e vediamo quanli sono già in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Skaterghost, io non ho fretta, appena hai tutte le monete inviamele in un unica spedizione con quel piccolo accorgimento che abbiamo accordato. . .

ciao, grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, gli spagnoli oltre ad essere di parola, sono velocissimi, rispondono in 5 minuti al massimo. Comunque questa adesso la conosciamo.

Io come già detto sono disponibile sia ad aspettare, sia sostituire, mi aggregherò a quello che verrà deciso. :D

Dear sir,

The date of entrance on circulation of the 10th anniversary of Euro commemorative coin will be March, 2.

Do not hesitate to contact us if you have any further doubts.

Receive our best regards,

Communication Department

Banco de España

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me farebbe piacere, se in futuro ci fosse la possibiltà, aggiungere la moneta della Granduchessa Carlotta e una moneta da 2 euro 2009 Saarland, pagando quello che è necessario.

Aspettiamo comunque i primi di febbraio per avere un quadro della situazione emissioni più chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me farebbe piacere, se in futuro ci fosse la possibiltà, aggiungere la moneta della Granduchessa Carlotta e una moneta da 2 euro 2009 Saarland, pagando quello che è necessario.

Aspettiamo comunque i primi di febbraio per avere un quadro della situazione emissioni più chiaro :)

Se le monete di Spagna e/o Italia e/o Belgio saranno emesse fra troppo tempo forse Skaterghost ci fa fare un "cambio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sinceramente aspettare addirittura Marzo per me è troppo.

Preferisco tappare i vuoti con altre monete EMU.

Aspettiamo fine Gennaio e poi si deciderà.

Poi ognuno deciderà per se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Udite Udite

Torno ora dalla Fiera di Forli.

In mio possesso ho le seguenti monete:

FRANCIA

Finlandia

Cipro

Grecia

Portogallo

Irlanda

Lussemburgo Granduchessa Charlotte.

Mi hanno assicurato che il Belgio esce presto, si pensa che a Piacenza (prossima settimana) ci siano, mentre la Spagna sarà emessa nei primi giorni di marzo, Italia forse il 6/7 di febbraio ma con tanti punti interrogativi.

Per quanto riguarda la Francia è necessario un discorso a parte.

La moneta mi è stata venduta ad un prezzo molto alto, 2,80 (70 euro a rotolino) euro poichè in questo momento si può acquistare solo alla zecca/Banca centrale francese con il solito supplemento del 10% e come tasse d'uscita si è pagato il 20% (non so cosa sia, forse nel viaggio aereo :huh: ) in più i costi sostenuti per il viaggio.

A marzo si potra acquistare online la moneta francese, naturalmente partendo da 56 euro a rotolino più le spese di spedizione che non sò a quanto ammontano, di conseguenza il prezzo si abbasserà sicuramente.

Questo è quanto sostiene il mio fornitore ed io non posso far altro che crederci, non ho altre fonti per poter fare un confronto.

Della moneta francese ne ho acquistato solo un rotolino.

Ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Udite Udite

Torno ora dalla Fiera di Forli.

In mio possesso ho le seguenti monete:

FRANCIA

Finlandia

Cipro

Grecia

Portogallo

Irlanda

Lussemburgo Granduchessa Charlotte.

Mi hanno assicurato che il Belgio esce presto, si pensa che a Piacenza (prossima settimana) ci siano, mentre la Spagna sarà emessa nei primi giorni di marzo, Italia forse il 6/7 di febbraio ma con tanti punti interrogativi.

Per quanto riguarda la Francia è necessario un discorso a parte.

La moneta mi è stata venduta ad un prezzo molto alto, 2,80 (70 euro a rotolino) euro poichè in questo momento si può acquistare solo alla zecca/Banca centrale francese con il solito supplemento del 10% e come tasse d'uscita si è pagato il 20% (non so cosa sia, forse nel viaggio aereo :huh: ) in più i costi sostenuti per il viaggio.

A marzo si potra acquistare online la moneta francese, naturalmente partendo da 56 euro a rotolino più le spese di spedizione che non sò a quanto ammontano, di conseguenza il prezzo si abbasserà sicuramente.

Questo è quanto sostiene il mio fornitore ed io non posso far altro che crederci, non ho altre fonti per poter fare un confronto.

Della moneta francese ne ho acquistato solo un rotolino.

Ora

Io la francese la prendo.... :) e anche una della principessa lussemburghese!!!!!! :P.... chiaramente conguagliando il tutto se dovuto!!!

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo la cortesia di postare il vostro nick nell'oggetto della mail quando mi contattate, altrimenti perdo tempo per cercare il riferimento.

Ripeto la mail skaterghost @ libero.it (và tutto attaccato)

Otrebor io ho inserito la tua richiesta, avremo modo di parlare di prezzi o altro senza alcun problema.

Già nel pomeriggio comincio a inserire le monete nelle taschine. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le continue proposte che stò ricevendo, direi di proseguire così se siete daccordo.

Solo Lussemburgo 2,60 a moneta

Solo Francia 2,80 a moneta

Solo 1 Germania 2.55

Solo 5 Germanie 12.5

Lussemburgo con Francia 2.70

Lussemburgo con Germania 2.60

Francia con Germania 2.70

5 Germanie con Lussemburgo e Francia 2.60 ogni moneta

Spero di essere stato equo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio anche aggiungere che fino a lunedì 2/2/09 non vorrei parlare di scambi di monete, perchè come abbiamo visto nella numismatica non si può mai sapere.

Dopo la fiera di Piacenza e l'arrivo delle monete di Rossano e quelle Lussemburghesi (dalla zecca) le serie saranno complete e se Italia Spagna o Belgio non ci saranno ancora o avremo notizie certe del loro arrivo, faremmo insieme tutte le ipotesi del caso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le continue proposte che stò ricevendo, direi di proseguire così se siete daccordo.

Solo Lussemburgo 2,60 a moneta

Solo Francia 2,80 a moneta

Solo 1 Germania 2.55

Solo 5 Germanie 12.5

Lussemburgo con Francia 2.70

Lussemburgo con Germania 2.60

Francia con Germania 2.70

5 Germanie con Lussemburgo e Francia 2.70 ogni moneta

Spero di essere stato equo. :)

Ti ho mandato una mail :)

Grazie e a presto B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info

Il rotolino delle monete francesi è datato 13/01/2009.

I sacchettini portoghesi sono datati 19/12/2008

I sachettini irlandesi sono datati 03/12/2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.