Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo

Risposte migliori

skaterghost quante te ne manca ? :blink:

In pratica ho a disposizione quelle che hanno tutti i commercianti

Austria, Slovacchia, Slovenia, Germania A D F G J , Malta.

Questa settimana dovrebbero arrivare Cipro, Grecia, Portogallo, Spagna e Belgio.

Con calma riusciremo a completare tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skaterghost

285

• richterian

85

• Diabolik73

73

• Papillon

66

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Noto che la moneta olandese e quelle tedesche hanno un buon conio...

Rilevo invece i soliti problemi su quella slovena...

Per quanto concerne l'Italia, la nostra zecca forse avrà pensato di saltare quest'emissione, e prepararsi sin da ora per quella prevista nel 2019, in modo tale da coniare le monete con perfetta puntualità... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Skaterghost: visto che maneggerai molte monete slovene mi fai sapere in che condizioni le troverai all'interno del rotolino?

Quella della foto mi sembra in buone condizioni; ma le altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione la moneta olandese e quelle tedesche sembra che abbiano una buona qualità del conio.

Io vedo dei problemi anche sulla moneta maltese.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che sia quella olandese che quella slovena sono state coniate dalla stessa zecca, quella di Utrecht.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che sia quella olandese che quella slovena sono state coniate dalla stessa zecca, quella di Utrecht.

Era solo il mio parere fondato solo sulla visione delle immagini e di pochi pezzi osservati dal vivo!

Penso che sia determinante il parere di skater...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo il mio parere fondato solo sulla visione delle immagini e di pochi pezzi osservati dal vivo!

Penso che sia determinante il parere di skater...

Infatti per una corretta valutazione bisogna osservare le monete dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivate le monete Austriache. :beerchug: :beerchug: :guitarist: :beerchug: :beerchug:

Sono state spedite dall'amico Ibk sabato mattina da Cremona. Super veloci le poste quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fulmine ed Antony e tutti i patiti delle particolarità.

Anche Malta ha sia il lato A e il lato B.

Queste monete sono state coniate con il numero 2 e la stellina nel bordo, quindi ho appurato personalmente le 2 varietà, se volete, quando ho un attimo vi posto qualche foto. :)

Ciao skaterghost,

grazie per le foto e per la tua disponibilità.

Penso che un po' tutti qui nel forum ti invidiano un pochino visto che stai già maneggiando le nuove monete da qualche giorno.Quasi quasi veniamo a fare una razzia sotto casa tua..... :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivate le monete Austriache. :beerchug: :beerchug: :guitarist: :beerchug: :beerchug:

Sono state spedite dall'amico Ibk sabato mattina da Cremona. Super veloci le poste quest'anno.

Benissimo :D il puzzle si sta pian piano completando.

Link al commento
Condividi su altri siti

RINGRAZIATE Ibk che ha fatto la razzia in Austria.

Purtroppo guardando le monete nella testata del rotolino, la qualità del conio è scadente, veramente strano perchè l'Austria ci aveva abituato a delle belle monete, anche qui c'è da notare la data di approntamento 13/11/08 :blink: temo che la zecca italiana debba imparare qualcosa sulla gestione delle emissioni. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo guardando le monete nella testata del rotolino, la qualità del conio è scadente, veramente strano perchè l'Austria ci aveva abituato a delle belle monete, anche qui c'è da notare la data di approntamento 13/11/08 :blink: temo che la zecca italiana debba imparare qualcosa sulla gestione delle emissioni. :angry:

Grazie mille IBK :D

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille IBK :D

Anche da parte mia: un pacchetto sta viaggiando da CR a GE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui c'è da notare la data di approntamento 13/11/08 :blink: temo che la zecca italiana debba imparare qualcosa sulla gestione delle emissioni. :angry:

E' la stessa data, grossomodo s'intende, che riportano i rotolini italiani di 2€ Commemorativo 2008...

Controllate, e fatemi sapere...

:huh: Ecco perchè temo che passerà ancora del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui c'è da notare la data di approntamento 13/11/08 :blink: temo che la zecca italiana debba imparare qualcosa sulla gestione delle emissioni. :angry:

E' la stessa data, grossomodo s'intende, che riportano i rotolini italiani di 2€ Commemorativo 2008...

Controllate, e fatemi sapere...

:huh: Ecco perchè temo che passerà ancora del tempo...

031108

:-\

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente felice che, piano piano, tutte le monete stiano arrivando :D :lol: :D :D

Anche da parte mia porgo i miei più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso questa stupenda operazione. :beerchug:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la lista a pagina 3.

Se qualcuno non ha voglia di attendere che siano arrivate tutte le monete, ed è interessato a ricevere le monete che ho in possesso, Austria , Slovenia, Germania A D F G J, Malta, Olanda, mi può contattare, sono disponibile alla spedizione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto solo un rotolino della Slovenia, tutte le monete hanno un conio discreto,non ho riscontrato i problemi di Zavatha, ho notato in un paio di monete alonature opache nel lato comune, attorno al tondello centrale, per il resto a me sembrano OK.

Quando aprirò gli altri rotolini vi saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi permetto una piccola parentesi rispetto alla discussione principale.

Visto che recentemente si sta parlando spesso di ritardi di consegna, anche quest'anno come gia' accadde l'anno scorso vorrei sottolineare positivamente l'operato dell'INCM.

Ho ordinato un folder BNC ed un folder PROOF con il 2 euro EMU direttamente dal loro sito in data 08/01/2008. Le monete sono arrivate questa mattina.

Chiusa parentesi .... :)

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi permetto una piccola parentesi rispetto alla discussione principale.

Visto che recentemente si sta parlando spesso di ritardi di consegna, anche quest'anno come gia' accadde l'anno scorso vorrei sottolineare positivamente l'operato dell'INCM.

Ho ordinato un folder BNC ed un folder PROOF con il 2 euro EMU direttamente dal loro sito in data 08/01/2008. Le monete sono arrivate questa mattina.

Chiusa parentesi .... :)

Un saluto.

-unexso-

Complimenti all' INCM veramente tempestivi.

Secondo me in generale i ritardi di consegna derivano da una pessima organizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato un folder BNC ed un folder PROOF con il 2 euro EMU direttamente dal loro sito in data 08/01/2008.

Chiaramente intendevo 08/01/2009... Sono rimasto un anno indietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la qualità delle monete, ho trovato particolarmente belle le monete di una delle zecche tedesche, penso sia la zecca con la " F " mentre sempre un'altra zecca tedesca ha i bordi non perfettamente rigati, con difficoltà di leggere le parole in incuso.

Per quanto riguarda invece Malta su 6 monete ho trovato l'orlatura esterna non perfetta.

Ho usato i guanti per manipolare le monete, dopo aver diviso una trentina di monete si sono sporcati, probabilmente c'è dell'olio o paraffina o qualcos'altro a protezione della moneta che fà sporcare/ungere i guanti.....mi vorrà una fornitura extra di guanti in cotone. :) :)

Vado un pochettino OT perchè leggendo il messaggio in questione di skaterghost, come avrebbe detto Lubrano (i vecchietti come me capiranno... :P ), "una domanda mi sorge spontanea" :

Ricollegandomi a diverse discussioni del forum in cui si trattava dei problemi estetici delle monete, dai semplici aloni alla comparsa di bolle e bubboni, alle ossidazioni, non è possibile che queste fantomatiche sostanze che hanno macchiato i guanti del "razziatore" ( :P ) siano anche più o meno responsabili dei danni alle monete ?

Sarebbe davvero bello se tra i numerosi appassionati di numismatica ci fosse qualche chimico in grado di offrirci risposte in maniera scientifica sull'argomento. Grazie e scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.