Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella mia continua ricerca di collezionare tutte le varianti dei rami di Gregorio XVI e Pio IX, mi sono imbattuto in queste due monete:

QUATTRINO 1840 B anno X

2z5vwbn.jpg

25qrifk.jpg

dove, oltre la variante segnalata dai cataloghi MAX su MAN (tra l'altro la X di MAX quasi non si nota!), ho notato esserci, al D/, il punto dopo il segno di zecca alto anzichè basso e un punto in più (o è sovrametallo?) tra la "A" e la "N" di "AN"

BAIOCCO 1836 B anno VI

21bsxav.jpg

dove al R/ il 6 di 1836 (prima data in alto) ha forma totalmente diversa rispetto ad altre monete presenti nel catalogo o in mio possesso.

Qualcuno riesce a dirmi se queste varianti sono indicate in altri cataloghi o se rientrano nelle "piccole differenze" segnalate da Pagani & Co. ?

Grazie!

Inviato
e un punto in più (o è sovrametallo?) tra la "A" e la "N" di "AN"

Propenderei per del sovrametallo, magari il conio era rovinato o stava per aprirsi una frattura. Certo forma e posizione, annessi agli altri errori lasciano dubbi... :rolleyes:

Qualcuno riesce a dirmi se queste varianti sono indicate in altri cataloghi o se rientrano nelle "piccole differenze" segnalate da Pagani & Co. ?

Ho solo il Pagani (e il Montenegro che lo segue) e il Muntoni, mentre il primo cita come hai già accennato a "piccole varianti" il Muntoni tralascia completamente l'argomento.

A livello collezionistico sono interessanti, ed è interessante notare come tutte queste "curiosità" siano concentrate principalmente a Bologna e durante il pontificato di Gregorio XVI. Ultimamente ho visto un 10 baiocchi bolognese in cui l'indicazione dell'anno di pontificato era punzonata "AM" poi corretta in "AN", evidentemente gli operai di zecca non erano attentissimi.

Altre varianti, più "giustificabili" sono le varie monete in cui la data è ribattuta su un anno precedente, allo scopo di riutilizzare vecchi coni preparati e non usati, o coni ancora in buono stato.

In questo Roma era forse più specializzata, vedi ad esempio il quattrino 1839 con "9 su 8" e il mezzo baiocco 1836 con "6 su 5" allegati.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1228553775_thumb.jpg

post-35-1228553781_thumb.jpg

Inviato (modificato)
In questo Roma era forse più specializzata, vedi ad esempio il quattrino 1839 con "9 su 8" e il mezzo baiocco 1836 con "6 su 5" allegati.

Ecco...grazie....così adesso ho inserito nella mia lista anche la variante del 1/2 baiocco 6 su 5 non segnalata dai cataloghi! :lol:

Le varianti per queste monetine sono veramente infinite...mi sa che neppure nella prossima vita riuscirò a raccoglierle tutte! :angry:

Non è che, quando hai voglia, mi segnali tutte le varianti che possiedi limitatamente al Quattrino, 1/2 e 1 Baiocco? intendo, non le varianti tipo A/AN/ANN etc, ma solo quelle un po' particolari tipo numeri ribattuti!

I nominali di più alto valore non mi sembra abbiano grandi dversità.

Grazie, come sempre, per il tuo validissimo intervento!

Modificato da wuby2007

Inviato
Non è che, quando hai voglia, mi segnali tutte le varianti che possiedi limitatamente al Quattrino, 1/2 e 1 Baiocco? intendo, non le varianti tipo A/AN/ANN etc, ma solo quelle un po' particolari tipo numeri ribattuti!

Ho dato un'occhiata ma non ho trovato altre particolarità da segnalare.

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)
Ho dato un'occhiata ma non ho trovato altre particolarità da segnalare.

Ho verificato la tua moneta (Quattrino 1839) e facendo un mix dei vari cataloghi e delle varie foto di monete postate, sono risalito alle seguenti varianti:

PONT•MAX•A•IX (C - Un po' tutti i cataloghi)

PONT•MAX•A•IX con 9 su 8 (??? - Rcamil)

PONT•MAX•AN•IX (R2 - La Moneta e Gigante)

PON•MAX•AN•IX con 9 su 8 (R2/R3 - D'Incerti e Pagani)

...in pratica dall'aver tappato 1 buco su 2 mi trovo a doverne cercare altre 3! :huh:

Vediamo se qualcuno ci mette del suo! :P

Modificato da wuby2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.