Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Tornando alla moneta oro prova, scorrendo gli articoli scritti nel passato, alcuni studiosi hanno addirittura "dato i numeri". C'è chi parla ad esempio di 22 esemplari. Peccato che non vi sia uno straccio di documento, come per tutte le prove e similari...

• Risposte 177
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• vitt.emanumi

15

• luke_idk

14

• Piacentine

8

• niko

6

Utenti più attivi in questa discussione

Guest utente3487
Inviato

Tornando alla moneta oro prova, scorrendo gli articoli scritti nel passato, alcuni studiosi hanno addirittura "dato i numeri". C'è chi parla ad esempio di 22 esemplari. Peccato che non vi sia uno straccio di documento, come per tutte le prove e similari...

Mi sarebbe piaciuto fare una ricerca sugli originari possessori di questa prova, ma purtroppo, si sa, certe persone (eredi di personaggi di rilievo di un'epoca particolare), non amano apparire.

Guest utente3487
Inviato

Per esempio, tanto per fare un nome di un grande condottiero, esempio per i nostri soldati (poveri ragazzi), dove è finita la prova che certamente avrà avuto in dono Badoglio? Chi erano i fortunelli che mentre la nostra gente era alla fame, avevano la possibilità di conservarsi un pezzo del genere?

Non penserete infatti che qualche Maresciallo l'ha donata come oro alla Patria?

Guest utente3487
Inviato

...non penso proprio...dato che ogni tanto compaiono!|!! :o

Ci metterei le mani sul fuoco e anche qualcos'altro :( che nessuno di questi pezzi è stato donato alla Patria. Figuriamoci. La povera gente ci credeva e donava anche le fedi, ma gli sciacalli (e quanti ne abbiamo ancora oggi nelle Istituzioni, spesso parenti di quelli) si guardavano bene dal farlo...

Guest utente3487
Inviato

Quando venne coniata questa moneta Lanfranco era ancora direttore della Zecca. Scrive nella nota di pagina 134 del suo libro, relativamente alla moneta (nr.189) che venne coniata in pochissimi esemplari per essere donata a alte personalità civili e militari. Un po' poco per lui che doveva avere assistito alla coniazione. Ma soprattutto, lui ne ebbe un esemplare? Secondo me penso proprio di si.

Inviato

Quando venne coniata questa moneta Lanfranco era ancora direttore della Zecca. Scrive nella nota di pagina 134 del suo libro, relativamente alla moneta (nr.189) che venne coniata in pochissimi esemplari per essere donata a alte personalità civili e militari. Un po' poco per lui che doveva avere assistito alla coniazione. Ma soprattutto, lui ne ebbe un esemplare? Secondo me penso proprio di si.

In regalo :ph34r: magari.

Guest utente3487
Inviato

Forse dovremmo affidare la questione ai detectives di "Cold case", che risolvono i casi irrisolti del passato! :ph34r:

Ci vorrebbe un medium :D

Inviato

20 lire 1928 ORO PROVA , Collezionabile?

image00215.jpg

La moneta è in vendita nella prossima asta della Tedesca Lanz, che si svolgerà a New York a Gennaio... base 72000 $

Ecco la descrizione

ITALY

KINGDOM

20 lire 1928 ORO PROVA, Rome. VITTtEMtIIItREt. Helmeted head left. Rv: MEGLIO·VIVERE· / VN·GIORNO·DA· / LEONE· CHE· / CENTO·ANNI· / DA·PECO- / RA MCM XVIII MCMXXVIII on fasces. ITALIA above lion's head, L. / 20 / R at left, ORO PROVA near rim. Pagani prove e progetti 202.?? 32,26g. Exceedingly rare. Very fine hair­lines on obverse otherwise virtually uncirculated.

A piece of 20 lire struck in gold in the size and weight of the large 100 lire to go along with the 1925 issue. A presentation piece ordered by the King and offered personally by Vittorio Emanuele III to the "Marescialli d'Italia" to celebrate the 10th anniversary of the victory in WWI. Mintage below 15. One of the true rarities in the Kingdom of Italy series.

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&am...=98&lot=215

La chiedo a Babbo Natale nella letterina :)

scusate ho tre domande. ma poi è stata venduta all'asta? chi l'ha comprata? e a quanto è stata venduta?

mi pare che di questo non si fosse piu parlato ;)

Inviato

scusate ho tre domande. ma poi è stata venduta all'asta? chi l'ha comprata? e a quanto è stata venduta?

mi pare che di questo non si fosse piu parlato ;)

Per questa che mi dici tu non ho notizie,

Però un'esemplare è stato venduto da poco nel'asta Nomisma n°40, collezioni del Dott.Vitalini ,per la modica cifra di 113.000 euro!

Guest utente3487
Inviato

Io l'ho vista, anche da molto vicino. E non solo io. ( :P )

saluti,

N.

Ed io l'ho presa addirittura in mano...quella del MNR..... :( :( :( :( :(

Guest utente3487
Inviato

Io parlavo di quella della Vitalini :D

N.

Il vero ed il falso.....

Guest utente3487
Inviato

elledi consolati ....... nn si può avere tutto dalla vita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Già... di tutti i falsi delle lire 20 oro prova, il più brutto era proprio quello che conservavano con cura al MNR... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Guest utente3487
Inviato

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e andava pure in giro ............... mamma mia ................... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Pensare che quando avevano intenzione (il MNR) di acquistarla (quella vera), in una importante asta del 2000, qualcuno/a ( :rolleyes: ) aveva scritto "noi abbiamo solo quella senza la scritta ORO PROVA"......Eppure bastava dare un'occhiata al cartellino del Re (sai che sforzo,con tutti i gravosi impegni da sostenere ogni giorno :( ) per rendersi conto che il pezzo in CR era un bel pataccone...

Guest utente3487
Inviato

Una cosa che proprio non mi va giù è che questo esemplare rarissimo non è mai stato accompagnato dalla descrizione: appartenuto al Maresciallo X o al gerarca Y. Lo so che si svelerebbero molti altarini, ma mi sembra un controsenso trattare queste ed altre rarissime monete senza sapere i loro natali

Quesito: qualche collezionista conserva le carte sulle proprie monete? Es. Lire 500 del 1957 bandiere rovesciate....quale parlamentare è stato il munifico donatore, oppure se l'è venduta? Con la trasparenza verrebbero fuori molte belle storielle....

Guest utente3487
Inviato

Per esempio, quella di Mussolini, chi l'ha avuta? Dov'è oggi?

Guest utente3487
Inviato

E quella di Balbo? e di Thaon di Revel?

Ma soprattutto...quelle dei gerarchi?

Quante di queste sono finite nell'oro alla Patria? Qui accetto scommesse: nemmeno una!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.