Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 177
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• vitt.emanumi

15

• luke_idk

14

• Piacentine

8

• niko

6

Utenti più attivi in questa discussione

Guest utente3487
Inviato

Quoto Fed! :D :D

saluti,

N.

A breve, a grande richiesta, la vera storia delle lire 20 oro presente al MNR (anzi assente) :D :D :D :D :D

Guest utente3487
Inviato

Anche in questo caso verranno esibite prove inconfutabili sull'accaduto, prove fornite dagli stessi responsabili della custodia delle monete della CR.

Guest utente3487
Inviato

...beh, cosa fai ci lasci in attesa????...... :o :o

renato

Un po' di pazienza, aspettiamo che tutti digeriscano le novità...

Guest utente3487
Inviato

quoto renato....crudele :D ,però il tuo ragionamento è giusto. :)

Anche perchè devo riordinare un pò di materiale. Siccome fregnacce ne sono state scritte e devo riordinare il tutto.

Guest utente3487
Inviato

Ti credo sulla parola.......fai con comodo :)

E sorvolo sulle denigrazioni rivolte al mio operato e quello dei miei collaboratori. Ma non voglio scendere al livello di costoro. Io sono certo di avere fatto il mio dovere.

Guest utente3487
Inviato

Eppure basterebbe dire: scusate, abbiamo sbagliato. Può accadere. Invece assolutamente no. Anzi, attaccare chi ha fatto il proprio dovere. Pensate che a suo tempo arrivarono a scrivere che ero stato promosso per questa indagine. Senza nulla togliere all'importanza del nostro comparto Museale, in Guardia di Finanza ci vuole ben altro per essere promossi per meriti. Eppure non ci pensarono due volte a scrivere questa ed altre insolenze. Ed ancora insistono, arrivando a dire che io sto scrivendo queste cose per miei interessi personali. Mi piacerebbe sapere quali.

Mah. Che mondo e che gente.

Ma rimaniamo nel tema della numismatica che è meglio. Parleremo dunque della moneta da lire 20 oro prova che al Museo Nazionale Romano è stata trafugata e che al Museo della Zecca non esiste proprio, malgrado la norma del 1910 che imponeva la conservazione di due esemplari al Museo della Zecca stesso.

Guest utente3487
Inviato

Cominciamo con il dire che il MNR voleva proporre l'acquisto al ministero, nel 2000 di questa importante moneta che stava andando battuta in una importante asta. La motivazione non si conosce, se si esclude una annotazione "noi abbiamo il pezzo senza la scritta oro prova". Si tratta di una annotazione che la dice lunga sulla vicenda. Ricordate la foto del pezzo che si trovava esposto al Museo e che andava in giro per le mostre, risultato poi un falso ricavato da una analoga moneta in argento ma senza la scritta oro prova e la dicitura lire 20? Ha dell'incredibile. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato

Cominciamo con il dire che il MNR voleva proporre l'acquisto al ministero, nel 2000 di questa importante moneta che stava andando battuta in una importante asta. La motivazione non si conosce, se si esclude una annotazione "noi abbiamo il pezzo senza la scritta oro prova". Si tratta di una annotazione che la dice lunga sulla vicenda. Ricordate la foto del pezzo che si trovava esposto al Museo e che andava in giro per le mostre, risultato poi un falso ricavato da una analoga moneta in argento ma senza la scritta oro prova e la dicitura lire 20? Ha dell'incredibile. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

:ph34r: Come fà a accadere una cosa del genere :ph34r:

Guest utente3487
Inviato

Bisognerebbe chiederlo ai diretti interessati che mi sembra di ricordare scrissero che essendo la vicenda penale chiusa, non ci dovevano essere più discussioni o commenti :D :D :D :D Ricordate no?

Inviato

Bisognerebbe chiederlo ai diretti interessati che mi sembra di ricordare scrissero che essendo la vicenda penale chiusa, non ci dovevano essere più discussioni o commenti :D :D :D :D Ricordate no?

Certo, come se un'indagine chiusa non si possa riaprire.. :D

Guest utente3487
Inviato

Certo, come se un'indagine chiusa non si possa riaprire.. :D

Non è così facile. Un procedimento chiuso è come una pietra tombale. Oramai le cose sono andate così. Ma da qui a dire che i tuttologhi ( o tuttologi?) l'hanno fatto franca ce ne corre.

Guest utente3487
Inviato

Tra l'altro, le persone indicate nella vicenda hanno più volte affermato che nessuno le aveva contattate per rivelare loro che la moneta da lire 20 oro prova era falsa.

Purtroppo per loro, si sono dimenticate di averlo detto anche in sede di verbalizzazione, che erano state contattate da un collezionista che aveva espresso le sue perplessità, ma loro non avevano dato peso alla vicenda. Risulta ovviamente tutto scritto. E' vero che il fascicolo penale è chiuso, ma è altrettanto vero che la Magistratura Contabile può acquisire copia degli atti del fascicolo penale per esaminare la situazione. E' ovvio che in una situazione come questa si cerca di "agguantare" la prescrizione", perchè ci sono ben pochi appigli per uscirne bene.

La solita storia all'italiana...

Guest utente3487
Inviato

Una volta constatato personalmente che la moneta non era quella donata a VEIII e posta sotto sequestro, iniziò il "pellegrinaggio" per poter effettuare una perizia ufficiale. Nel frattempo, dietro le quinte, c'era chi si dava da fare per poter affermare che il pezzo oro prova presente al MNR era un unicun :D :D :D :D :D :D Da scompisciarsi dalle risate. Fu così che grossi personaggi del mondo numismatico si consultarono febbrilmente per fornire questa versione dei fatti che io e la mia gerarchia non accettò, alla luce delle prove documentali.

Inviato

Una volta constatato personalmente che la moneta non era quella donata a VEIII e posta sotto sequestro, iniziò il "pellegrinaggio" per poter effettuare una perizia ufficiale. Nel frattempo, dietro le quinte, c'era chi si dava da fare per poter affermare che il pezzo oro prova presente al MNR era un unicun :D :D :D :D :D :D Da scompisciarsi dalle risate. Fu così che grossi personaggi del mondo numismatico si consultarono febbrilmente per fornire questa versione dei fatti che io e la mia gerarchia non accettò, alla luce delle prove documentali.

Meglio di alberto Sordi :D :D

Guest utente3487
Inviato

Meglio di alberto Sordi :D :D

Poi nessuno delle star della numismatica voleva effettuare la perizia....insomma, eravamo messi male...

Guest utente3487
Inviato

Poi nessuno delle star della numismatica voleva effettuare la perizia....insomma, eravamo messi male...

Intendo studiosi ovviamente, i commercianti erano esclusi perchè dall'altra parte non si sarebbe accettato la perizia di un commerciante. Curioso non è vero, atteso che sono proprio i commercianti ad avere acquisito una maggiore esperienza rispetto ai laureati in tuttologia che bivaccano ( o soggiornano, come è stato detto della Guardia di Finanza quando ha operato al MNR) nei posti giusti?

Guest utente3487
Inviato

Intendo studiosi ovviamente, i commercianti erano esclusi perchè dall'altra parte non si sarebbe accettato la perizia di un commerciante. Curioso non è vero, atteso che sono proprio i commercianti ad avere acquisito una maggiore esperienza rispetto ai laureati in tuttologia che bivaccano ( o soggiornano, come è stato detto della Guardia di Finanza quando ha operato al MNR) nei posti giusti?

Per tali motivi venne poi contattato il Prof.PIRAS di Sassari. Lui accettò, ma la sua nomina suscitò ovviamente non poche polemiche, in quanto non ritenuto all'altezza del compito. Di contro, il MNR fece periziare la moneta da un professore universitario, che però si limitò a periziare la moneta dal punto di vista dei materiali e delle operazioni di coniazione.

A mio parere, modesto, aria fritta, di fronte ad un esemplare veramente ignobile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.