Vai al contenuto
IGNORED

DIRITTO DI RECESSO


coccobill.trottalemme

Risposte migliori

:) Piakos ha espresso bene i concetti.

il diritto di recesso vale per gli acquisti a distanza ma non per le aste pubbliche! E' espressamente previsto dal codice del consumo. il motivo è che nelle aste pubbliche la merce è visionabile.

le aste e-bay sono un altra cosa, se chi vende è un professionista munito di partita iva si configura una "vendita a distanza" regolata col diritto di recesso. :)

La vendita in asta pubblica di oggetto falso, o diverso dal descritto o dal visionato o con vizi occulti non riconoscibili immediatamente configura la vendta di una cosa per un'altra "aliud pro alio". in questi casi si è tutelati dal codice civile, non con il diritto di recesso ma con l'annullamento del contratto e anche il risarcimento del danno patito. :)

ciao

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.