Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno!

ho alcune monete acquistate qualche anno fa durante un viaggio in giordania

qualcuno per favore può aiutarmi a dare loro una datazione ed una provenienza ?

grazie!

post-10721-1228401348_thumb.jpg

Inviato

ecco l'altra faccia

post-10721-1228401815_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere egiziana, intorno al 1860.

Egitto perché c'è scritto "Duriba fi Misr" = coniata in Egitto

La data è scritta sotto (1277 dall'Egira = circa 1860).

Però c'è anche la data del regno (scritta come 13 rovesciato, che corrisponde se non sbaglio a 14 in arabo), quindi in realtà la data giusta è 1860 + 14 - 1 = 1873

Il -1 serve perché il primo anno di regno conta come 1, non come 0 ;)

Spero di non aver sbagliato!

Inviato

Ciao Mirko!

grazie della risposta in ... tempo reale!

Inviato
Il -1 serve perché il primo anno di regno conta come 1, non come 0 ;)

Spero di non aver sbagliato!

Grazie. Non ci avevo pensato! Correggo il documento che ho fatto per le identificazioni delle monete. :)

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La 1a mi pare egiziana, del 1875. Egiziana anche la 2a, il cui rovescio però va invertito: non leggo l'anno di regno, mentre l'accesso al regno sembra A.H. 1171, quindi A.D. 1758.

La 3a e la 4a hanno scritte (mi pare) di tipo cufico, e sono sicuramente più antiche; si può ipotizzare il Medio Oriente, ma...non saprei. La 5a mi sembra arabo-indiana (bilingue), perciò di qualche sultanato indiano. Aspettiamo gente più esperta!

Inviato

Grazie a tutti delle risposte!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.