Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, leggendo sul forum ho trovato un consiglio di CENTURIONEAMICO per un altro utente: si diceva di immergere un sesterzio in acqua demineralizzata per far sciogliere i sali che possono corroderla. Sapete cosa ho fatto ieri appena tornato a casa???
Ho comprato 2 litri di acqua DEIONIZZATA (ma mi hanno assicurato che è un sinonimo per DEMINERALIZZATA o anche DISTILLATA) e ho immerso la mia unica moneta (un sesterzio di galba) in un bicchiere (lavato bene e di vetro) pieno di tale acqua.
Stamattina ho controllato e sulla moneta sono comparsi dei puntini (2 o 3) di colore verdino molto chiaro :( : devo allarmarmi perchè si tratta del cosidetto CANCRO dei sesterzi oppure fa parte del normale processo di pulizia della moneta? :huh:

Spero di poter postare sul forum una scansione della moneta questa sera, sul tardi.

Sperando di non aver fatto danni, vi saluto e vi ringrazio

[color="blue"][b]GALBA[/b][/color]

Inviato
Può essere che il cancro fosse innescato già prima di immergere la moneta ma fosse nascosto, ora dovresti spazzolare la moneta con uno spazzolino a setole fini per togliere i puntini, asciugare la moneta con un panno asciutto e immergela nuovamente in acqua nuova.
Non lavare assolutamente la moneta con acuq normale (è quella che innesca il cancro). Continua così per un po' di tempo, comunque è utile una foto per capire se l'efflorescenza è in superfice oppure è in profondità.

Inviato
Ok CENTURIONEAMICO, stasera faccio quanto mi suggerisci, e se ci riesco ti mostro anche la scannsione della moneta

MILLE GRAZIE,
ciao ciao

Inviato
Per dire la verità anche io ho un sesterzio con cancro, ma quando lo metto in acqua demineralizzata peggiora più velocemente... O forse è solo un impressione, non so. Centurione dici di spazzolarlo anche?

Inviato
[quote name='Alexxx' date='10 giugno 2005, 13:08']Per dire la verità anche io ho un sesterzio con cancro, ma quando lo metto in acqua demineralizzata peggiora più velocemente... [right][post="39280"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

magari è come le lumache, vanno spurgate! :D

Inviato
Il metodo dell'aacqua è lungo e richiede molto tempo non bisogna avere fretta, fino a quando sono presenti i sali la corrosione va avanti. Potrebbe rendersi necessario in molti casi eliminare la zona polverulenta ma questa operazione ovviamente deturpare in profondità la moneta. Se il cancro è profondo le soluzioni sono:
1) eliminare tutto il cancro fino al metallo lasciando ovviamente un buco.
2) procedere con il benzotriazolo (non è necessario scavare tutto il cancro ma solo la parte più in superficie.

Inviato
Vi invio le immagini del sesterzio in questione: invio le scansioni della moneta asciutta e bagnata (con acqua demineralizzata). Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè se la moneta è bagnata ha un aspetto migliore? Si potrebbe trattare la moneta in qualche modo (non so, immergendola in olio d'oliva) per renderla come è bagnata anche se è asciutta?

rovescio con moneta asciutta:
[attachment=4795:attachment]

Secondo voi vale almeno 10 euro?

Saluti a tuttti

Inviato
rovescio con moneta bagnata:
[attachment=4796:attachment]

Inviato
dritto asciutto:

[attachment=4797:attachment]

Inviato
dritto bagnato:

[attachment=4798:attachment]

La differenza tra li immagini asciutte e bagnate che ho postato non è molta, ma quando ho la moneta tra le mani la differenza è notevole :huh:

Una grazie ed un saluto a tutti quelli che hanno risposto (come sempre gentilissimi) e che continueranno a rispondere

Inviato
Ma cos'è un sesterzio oppure un asse? se è un sesterzio ha un modulo parecchio ampio. Io non lo metterei nell'plio d'oliva, ti diventa troppo scuro. Ciao

Inviato
per avere l'effetto "bagnato" molti usano spalmare un pò di olio di vasellina sulla moneta, ma non ho mai provato quindi non posso dirti :D

Inviato
Ho sentito parlare anche di cera di candela e poi strofinare con le dita. NOn ho mai provato , io le lascio cosi come sono ogni tanto le passo con un panno di lana, pero tengo nel coffanetto una bustina di sali contro l'umidità. Ma è un sesterzio oppure un asse? Ciao

Inviato
Grazie ragazzi per i consigli, appena trovo il coraggio provo a renderla "bagnata" :) .

Risposta a GORDIANO: dal peso e dalle misure direi che è un sesterzio, ma non sono un esperto... Cosa comporta il fatto che il modulo sia ampio?

Ciao e grazie a tutti

Inviato
La cera la usano molti ed è efficacie per dettagliare bene la moneta e proteggerla.

Inviato
Ok, dopo il lungo bagno in acqua demineralizzata mi sa tanto che proverò con la cera :rolleyes:

Grazie a tutti per i preziosi consigli
ciao ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.