Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Posto questo bronzo (4,6g e 17 mm) per porre una questione generale: come mai in queste monete il lato "granchio" è sempre migliore, e il lato "aquila" peggiore? Direi che il lato "granchio" ha il fondo lievemente concavo, ma il rilievo più sporgente,e quindi dovrebbe corrispondere al conio di incudine (me lo confermate?)

Ma la migliore conservazione si spiega: 1)Col fatto che fin dall'origine il conio di incudine lascia un'immagine più netta? 2) Con la "protezione" che la concavità garantisce al rilievo?

La moneta, con 2 tonni sotto al granchio, mi pare sia classificata come SNG Cop. 79.

post-4948-1228336767_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Il concavo protegge le parti più delicate del granchio, zampe e chele, se anche la patre sporgente viene consumata si tratta del guscio, che non presenta mai particolari ed eventuali usure non si notano. In queste monete le zampette e le chele ben conservate rendono il lato prodotto dal conio di martello sempre spettacolare

Poi il guscio è più duro e si consuma meno ! :lol:

lele


Inviato

Qui sotto al granchio non c'è nulla ! Anzi .... Ma l'aquila non è malaccio

post-1738-1228558626_thumb.jpg

roth37


Inviato

DE GREGE EPICURI

Quindi il granchio è prodotto dal conio di martello! Già, avrei dovuto arrivarci..Ed è anche il lato che convenzionalmente si chiama "DIRITTO", se non sbaglio?


Inviato

Il dritto convenzionalmente era il lato che si riteneva più imporante, in alcuni casi, famosi incisori hanno invertito i coni delle monete quando si accorsero che il lato più importante e difficile da creare destinato inizialmente al conio di martello si rompeva con troppa facilità.

lele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.