Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE GALLIA

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un po' che non vi propino bronzi celtici, per cui oggi vi tocca questo "leone alato", che pesa 3,5 g. e misura solo 15 mm. Compare nel catalogo del BM pubblicato da Derek Allen ai nn. 98-99-100, però la testa del D. lì è volta a sin., mentre nella mia moneta è a dx.

Al D. compare appunto un volto a dx., che non è chiaro se sia maschile o femminile; la capigliatura è acconciata in modo complesso. Davanti potrebbe esserci qualche lettera o segno.

Al R. vi è un leone alato andante a dx. Direi che questo bronzo sembra più l'imitazione di una moneta greca, che di una romana; benchè "leoni alati" in senso stretto non credo compaiano nella monetazione antica.E non penso che i celti conoscessero le statue gigantesche ed i bbassorilievi della Mesopotamia.

post-4948-1228335395_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.