Vai al contenuto
IGNORED

Vecchio mille lire

fonzyyyyyyy

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Premetto che non so bene di cosa sto parlando perchè sono collezionista di euro da pochi anni e non conosco affatto le lire e altre valute.

Sabato scorso a Verona Fil ho visto da un venditore un mille lire molto vecchio, grandissimo. Sono rimasto affascinato da questa banconota e mi è venuta voglia di acquistarla.

Il problema è che ho visto che:

1) Il venditore chiedeva 400 euro

2) Non saprei assolutamente riconoscere un pezzo autentico da uno fasullo.

3) Non so se c'è una datazione più "importante" di altre.

Quindi mi rimetto a voi esperti e chiedo:

1) Valore di mercato di questa banconota;

2) Esiste qualche trucchetto per capire se è vera o contraffatta;

3) Quale anno comprare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Valore di mercato di questa banconota;

2) Esiste qualche trucchetto per capire se è vera o contraffatta;

3) Quale anno comprare ?

Provo a risponderti io, poi seguiranno altri pareri!!

1) E' una domanda molto difficile in quanto il suo valore di mercato dipende essenzialmente da 2 fattori:

I) Dalla data di emissione della banconota: per il 1000 lire in questione (disegno di Barbetti) ce ne sono una miriade (dal 1896 al 1950)

che differiscono per fattori poco appariscenti ad un occhio poco esperto (il contrassegno sul fronte, quello sul

retro, le firme...) e i valori variano molto.

II) Dallo stato di conservazione della banconota un alto valore per una banconota "fior di stampa" può precipitare se la banconota è

spiegazzata, tagliata, macchiata...

2) Per capire se è contraffatta direi di usare i soliti accorgimenti per le banconote (filigrana, colore, sensibilità al tatto...).

Aggiungerei una bella "annusata" per sentire se la banconota fosse stata trattata o meno per renderla all'apparena migliore.

3) Altra bella domanda: onostamente non saprei che dirti.

Io personalmente, a parità di prezzo, preferisco una banconota ben conservata più comune che una peggio conservata ma più rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.