Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco 5 Nummi da Verona .... Il primo è Donna ( Eudoxia ? Eudocia ? Pulcheria ? ) che non sò identificare . Il D

post-6615-1228125121_thumb.jpg

Inviato

poi altre 2 pezzi ( Teodosio II con i 3 Imperatori al R ) . Ecco i Diritti

post-6615-1228125413_thumb.jpg

Inviato

Infine gli ultimi 2 : entrambi Arcadio oppure Arcadio uno ed Onorio l' altro per il " nasone " . I D

post-6615-1228125862_thumb.jpg

Inviato

e i Rovesci .... Grazie come sempre !

post-6615-1228125922_thumb.jpg

Inviato

Cominciando dalla prima: brancolo nel buio, anche perchè la moneta è molto consumata.

Potrei proporti: AELIA FLACILLA mi potresti cortesemente segnalare se leggi qualche lettera in esergo della zecca? è importante anche la dimensione della moneta.

te ne allego una che potrebbe essere simile ma la zecca?

legenda del dritto = AEL FLAC-CILLA AVG

busto drappeggiato con elaborata capigliatura collana e mantello

legenda del rovescio= SALVS REI-PVBLICAE

Virttoria seduta a destra che inscrive un CHI RHO all'interno di uno scudo su colonna

Segno di Zecca CON epsilon Constantinople RIC IX Constantinopolis 55 Scarce

dimensione AE2 anno 378-383

post-1966-1228139703_thumb.jpg

Inviato

Caro Teodato , il diametro è di 13 mm. ma le lettere sono così consunte che paradossalmente è meglio la foto che è possibile ingrandirla . Buona sfida ....

Inviato (modificato)

Se si tratta di 13 mm AE4 non è la moneta da me postata che è un AE2.

la tipologia è la stessa descritta per la precedente ma se è vero che l'ultima lettera mi sembra una Epsilon allora potrebbe essere SMN Epsilon oppure ANT Epsilon, forse è la seconda ma tu avendo in mano la moneta ed osservandola a luce radente con varie angolazioni quale dici possa essere ?

Modificato da teodato

Inviato

Caro Teodato , mi sembra di leggere SMNEpsilon . E' sempre Aelia Flacilla od Altra ? A me più che le Zecche interessano le attribuzioni ... Grazi mille , Gigi1961

Inviato

Poteva essere anche Aelia Eodoxia ma per questa tipologia viene sempre rappresentata con la mano di Dio che la incorona ed una capigliatura meno elaborata.

Inviato

Ciao a tutti, ci vorrebbe più luce nelle foto per carpire maggiori informazioni

Sulla prima sono daccordo che sia un centenionale di Flaccilla, credo di eraclea SMHE

La seconda da sinistra una gloria romanorum di teodosio II, 3 imperatori, forse zecca di Alessandria

La seconda a destra una gloria romanorum, 3 imperatori, mi sembra di leggere ...co.. in esergo. Potrebbe essere Onorio

La terza a sinistra è un minimo di Arcadio, salus reipublicae, zecca di Eraclea

La terza a destra è un minimo di Arcadio, salus reipublicae, probabilmente per la zecca di Costantinopoli

Inviato

Grazie apostata72 sei sempre risolutivo. Mi stavo proprio impantanando su un paio di monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.