Vai al contenuto
IGNORED

Svastica?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta, forse greca, su internet. Ma il disegno è una svastica?

post-11158-1227994825_thumb.jpg

Inviato
Ho trovato questa moneta, forse greca, su internet. Ma il disegno è una svastica?

si...così pare ! <_<

Inviato

Sembra la svastica originale, ma si tratta di un simbolo indiano. Possibile che la moneta provenga da lì? Anche l'orientamento mi sembra quello corretto

Inviato

Su coinarchives ho letto che è una moneta indo-greca.

Inviato (modificato)
Su coinarchives ho letto che è una moneta indo-greca.

Così metti d'accordo tutti :lol:

Ma di dove sono precisamenet le monete indo-greche? Battriana? Alessandro Magno ha viaggiato parecchio :P

Modificato da luke_idk

Inviato

La svastica è un simbolo usato gia dai tempi della preistoria, lo possiamo trovare anche in alcune decorazioni europee neolitiche.

Per non parlare degli etruschi che ne facevano un vero e proprio simbolo di culto, inserito infatti, su urne cinerarie, elmi, scudi ecc ecc...nel loro caso simboleggiava il sole, che come si può notare dalla fisionomia della svastica, infatti, sorge, tramonta e così via. E' un simbolo di continuità.

Mirko

Awards

Inviato

Forse una dracma indo partica dei re di Parata (o Parada), che governarono il Belucistan tra il I sec. a.C. e il III d. C.

Inviato

moneta molto affascinante.. grazie per averla postata...

Inviato
La svastica è un simbolo usato gia dai tempi della preistoria, lo possiamo trovare anche in alcune decorazioni europee neolitiche.

Per non parlare degli etruschi che ne facevano un vero e proprio simbolo di culto, inserito infatti, su urne cinerarie, elmi, scudi ecc ecc...nel loro caso simboleggiava il sole, che come si può notare dalla fisionomia della svastica, infatti, sorge, tramonta e così via. E' un simbolo di continuità.

Mirko

quoto...con l avvento del nazismo la svastica ha assunto tutt altro significato...purtroppo :rolleyes:

Inviato

Mirko

quoto...con l avvento del nazismo la svastica ha assunto tutt altro significato...purtroppo :rolleyes:

Non a caso, ne invertirono il senso di rotazione, oltre al significato. <_<

Inviato (modificato)

La svastica è da moltissimo tempo il simbolo del sole e della forza, si trova in opere archeologiche di culture molto diverse

se ne trovano anche su artefatti di popolazioni pre-venete visibili al museo di Torcello (una delle isole su cui si stabilirono i Veneti per sfuggire alle razzie dei barbari)

ciao

Modificato da rickkk

Inviato (modificato)

.

Modificato da rickkk

Inviato

Continuo la discussione in Curiosità numismatiche. Questa si può chiudere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.