Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come sempre approfitto della vostra competenza per arrivare a una precisa identificazione (nel limite del possibile, visto lo stato della moneta).

shc-bonus.jpg

Il diametro è di 13 mm.

Inviato

caspita com e conciata! :o..dal retro sembra un gloria exercitus

Inviato
caspita com e conciata! :o..dal retro sembra un gloria exercitus

Beh, se poi era messa meglio... voi mica vi divertivate :D :D

Inviato

Propenderei per Teodosio II, con al rovescio gloria romanorum....ma è logoratissima

Inviato
Propenderei per Teodosio II, con al rovescio gloria romanorum....ma è logoratissima

Wow, mille grazie per l'indizio... mi metto subito a investigare :D

Inviato (modificato)

Dunque, ho guardato fra le monete di Teodosio II e non ne ho viste con un rovescio simile a quello della mia moneta. L'unica a riportare due personaggi è un aureo, che in ogni caso non è un Gloria Romanorum.

Allora ho guardato a Teodosio I, e ho trovato questa, che mi parrebbe piuttosto simile (sarà che è pure consumata parecchio :P):

VanMeter_0044.jpg

Se fossero sorelle, l'iscrizione al dritto dovrebbe essere DNTHEODO - SIVSPFAVG ma, purtroppo, non mi pare sia compatibile:

shc-bonus-iscrizione.jpg

Che ne pensate?

Modificato da justapeek

Inviato

Controllo Honorio con Teodosio II.

Te ne allego una per confronto.

post-1966-1227995896_thumb.jpg

Inviato
Controllo Honorio con Teodosio II.

Te ne allego una per confronto.

Sei un mito :D Direi che stavolta ci siamo proprio!

Però ancora non capisco: cosa vuoi dire con "controllo Honorio con Teodosio II"? E comunque, la moneta da te postata posso trovarla su qualche sito internet? Così potrei ricavarci anche qualche informazione a riguardo. Io sto cercando su wildwinds fra le monete di Honorio, ma ancora non l'ho trovata :(

Inviato

Scusa ma sono un po' assonnato, voleva dire controlla e non controllo.

Quando vai su wildwins ed arrivi in fondo troverai alcuni siti tra cui DirtyOldCoins.com .

Clicca e vedrai quella da me postata come ultima moneta.

Salve e buona notte!

Inviato

Si anche io concordo con Teodato , la tipologia non è solo di Honorius come ti dicevo, però credo che sia lui in effetti

Inviato (modificato)

Intanto grazie ad entrambi, per il grande aiuto che ha notevolmente ristretto il campo delle possibilità. Ma d'altra parte la moneta è così consunta che penso ci si possa accontentare dei progressi raggiunti: quindi adotterò un metodo altamente scientifico, e la catalogherò sotto Honorio, che è quello che mi sta più simpatico :D :D

A parte questo, un busto di Honorio che ho visto su una moneta in Internet mi è sembrato davvero similare. E mi sono anche convinto che le poche lettere che si intravvedono, possano essere compatibili con la terminazione S P F AVG, di entrambe le iscrizioni D N THEODOSIVS P F AVG e D N HONORIVS P F AVG. A meno che a qualcuno non vengano a mente idee differenti...

Chiederei solo a Teodato, se ripassa di qua, di lasciarmi l'indirizzo della pagina su dirtyoldcoins in cui ha visto la moneta di Honorio... io non sono riuscito a trovarla :( Grazie!

Modificato da justapeek

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.