Vai al contenuto
IGNORED

AURELIANO antoniniano

Risposte migliori

Inviato

innanzi tutto buonasera a tutti gli amici lamonetiani e un caloroso ringraziamento a chiunque parteciperà a questa discussione

Recentemente ho aggiunto alla mia piccola famiglia di Antoniniani questo di Aureliano che vi vengo a mostrare, mi ha colpito subito per le sue dimensioni, 23 X 25 mm, che lo pongono fra i più larghi in mio possesso, per la qualità certamente abbastanza discreta delle immagini di dritto e rovescio, per le dimensioni del busto dell'imperatore, anzi mezzo busto, e..........per le strane legende

sia al diritto che al rovescio difatti si possono notare delle lettere più grandi di altre e in posizione strana rispetto a quella che dovrebbe essere la legenda normale, in alcuni punti le lettere sono mancanti in toto o parzialmente.

Vorrei il vostro parere su queste lettere che a mio avviso potrebbero far pensare, unitamente alla crepa che percorre la moneta per quasi un terzo del suo diametro, che essa sia stata riconiata su di una precedente

foto con luce naturale:

post-1117-1227976769_thumb.jpg

mi scuso per la qualità della foto, non sò se riuscite a notarle ma all'altezza della parola Militum sotto le lettere MIL compaiono tre lettere più grandi che osservando obliquamente la moneta appaiono come IAM, come se in precedenza vi fosse già la stessa legenda con lettere più grandi, queste sono alte circa il doppio della legenda, se può servire il campo appare granuloso

Inviato

immagine con luce artificiale

post-1117-1227977665_thumb.jpg

Inviato

e questo è il diritto a luce naturale, i si possono vedere le prime due lettere della legenda che dovrebbe essere IMP AVRELIANUS AVG, IM molto più grandi delle altre inoltre molte appaiono incomplete, ecco cosa leggo io:

IM(più grandi)VREIIIIANVSAVG dove chiaramente le IIII dovrebbero essere le lettere LIAN ma AN già appare chiaramente in seguito e fà sembrare la legenda sfasata, anche le prime IM oltre che più grandi non lasciano uno spazio sufficente a mio parere per la PA che le dovrebbe seguire e sono nettamente più basse delle altre, vi è poi nel campo un'escrescenza lineare di metallo sotto le lettere RE, qualche congettura?

post-1117-1227977790_thumb.jpg

Inviato

Quello che si nota immediatamente è la spallina frangiata assai improbabile, la cosa fa pensare ad una sovrapposizione del busto (curiosamente con limite proprio dove c'è la frattura).

La doppia battitura AVRELIANVS AVG e IMP AVRELIANVS AVG appare evidente.

Sulla figura del rovescio non ci sono sovrabattiture cosa che invece si presenta per le legende.

CONCORDIA MILIT??+MILITVM.

A questo punto sono veramente confuso!

Ci vorrebbe un colpo di genio ma dopo essere stato a Verona ho la mente assonnata.

Chissà che qualcuno possa indicare cosa realmente sia successo.

Nella legenda AVRELIANVS AVG il segno di zecca è S (Serdica) basterebbe aggiungere una stella dopo ed una IMP davanti ad AVRELIANVS AVG per cambiare la zecca da Serdica a Siscia.

Altre idee?

Inviato
Nella legenda AVRELIANVS AVG il segno di zecca è S (Serdica) basterebbe aggiungere una stella dopo ed una IMP davanti ad AVRELIANVS AVG per cambiare la zecca da Serdica a Siscia.

Altre idee?

in effetti in esergo c'è S * ,stella che viene appunto attraversata dalla frattura, curiosamente la frattura al rovescio copre un terzo del diametro arrivando poco oltre un punto di color rame evidentissimo, mentre al diritto è lunga quasi metà del diametro arrivando sotto l'imperial barba.

un piccolo dubbio attraversa la mia mente confusa a questo punto, i due puntini vicino al nastro della corona possono essere un segno indicante l'officina o non c'entrano niente?

Inviato

No, penso che i due pununtini siano la prosecuzione de nastrini che legavano al capo il diadema coronato (radiato).

Vediamo se qualcuno ha qualche altra idea.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.