Vai al contenuto
IGNORED

che cosa è?

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questa specie di moneta veramnete strana (almeno per me :D ) e vorrei saper che cosa è

grazie

post-11280-1227975988_thumb.jpg

Inviato

spielgeld...in tedesco e un gettone,tradotto letteralmente significa moneta (geld) di gioco (spiel)

Inviato (modificato)

Se non sbaglio spielgeld significa, più o meno, fiche - moneta da gioco, tipo quelle del Monopoli o della roulette.

Modificato da luke_idk

Inviato
spielgeld...in tedesco e un gettone,tradotto letteralmente significa moneta (geld) di gioco (spiel)

Mi hai battuto sul tempo :D (ma anche confermato che non mi sbagliavo :P )

Inviato

quindi è una moneta da gioco di rame?

Supporter
Inviato
quindi è una moneta da gioco di rame?

Non una "moneta", ma un gettone da gioco, una "fiche" di rame :)

Inviato

Mi hai battuto sul tempo :D (ma anche confermato che non mi sbagliavo :P )

per un minuto :P ,comunque,per mikiradi: non e da considerarsi affatto una moneta,solo un normale gettone ;)

Inviato (modificato)

i gettoni hanno pur sempre il loro fascino... una loro storia.. non sono monete... ma a volte fa piacere ed è interessante scoprire per cosa venivano utilizzati...

Modificato da alessandro81

Inviato

Ricordando la moneta da 1 pfennig coniata dal 1950, presumo che sia tedesco e che sia stato prodotto posteriormente a quest'anno ;)

Inviato

Fiche da giuoco (penso che abbia ragione avgvstvs, tedesca)

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, mi intrometto in questa discussione di qualche anno fa, ho acquistato un lotto di "spielgeld" perchè mi avevano incuriosito e mi sto documentando sulla loro storia, sono circa 100 pezzi di vari formati (molti come quello postato da mikiradi).

In realtà i gettoni non sono la mia prima passione li ho acquistati più che altro incuriosito dalla loro storia e nella speranza di trovare qualcuno interessato magari a qualche scambio, essendo però ignorante in materia quello che vi chiedo è se effettivamente cè "richiesta" di questi articoli oppure è un settore carente di collezionisti? pensate che magari in qualche mercatino potrei trovare qualcuno interessato?

mi piacerebbe anche trovare qualche notizia aggiuntiva sulla loro storia.

grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.