Vai al contenuto
IGNORED

Ue, nel mirino gli euro del Vaticano (e di San Marino?)

Risposte migliori

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

8

• luke_idk

8

• Il Collezionista 91

7

• sagida

6

Utenti più attivi in questa discussione

Ma quanti di noi (fortunati) è riuscito mai a trovare in circolazione dei Franchi emessi da Monaco o Lire emesse da S.Marino e Vaticano? Solo pochissimi e per pochi spiccioli.

Le lire di San Marino erano reperibili facilmente in circolazione (nella zona di Rimini direi che ogni 10 monete te ne capitava in mano una di San Marino), quelle del Vaticano un po' meno ma comunque si trovavano, almeno in Italia.

I franchi di Monaco erano una chimera anche dieci anni fa, anche in Francia nella zona di Nizza.

Io e i miei genitori prima di me abbiamo trovato diverse Lire di San Marino anche qui a Roma.

E anche moltissime del Vaticano. Ho anche diversi doppi, tutti rimediati da circolazione. Ricordo che un 200 lire vaticano lo trovai addirittura per terra :D L'unico problema è il taglio: più facile rimediare 100-200 e 500 lire. Il 50 lire era molto più raro, gli altri pezzi praticamente introvabili. Ho un 10 lire raccolto all'epoca da mia nonna, poi più nulla da circolazione. Ma questo semplicemente perchè già negli anni 90' le monete sotto le 50 lire (e già le 50 lire stesse) avevano pochissima circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti di noi (fortunati) è riuscito mai a trovare in circolazione dei Franchi emessi da Monaco o Lire emesse da S.Marino e Vaticano? Solo pochissimi e per pochi spiccioli.

Le lire di San Marino erano reperibili facilmente in circolazione (nella zona di Rimini direi che ogni 10 monete te ne capitava in mano una di San Marino), quelle del Vaticano un po' meno ma comunque si trovavano, almeno in Italia.

I franchi di Monaco erano una chimera anche dieci anni fa, anche in Francia nella zona di Nizza.

Io e i miei genitori prima di me abbiamo trovato diverse Lire di San Marino anche qui a Roma.

E anche moltissime del Vaticano. Ho anche diversi doppi, tutti rimediati da circolazione. Ricordo che un 200 lire vaticano lo trovai addirittura per terra :D L'unico problema è il taglio: più facile rimediare 100-200 e 500 lire. Il 50 lire era molto più raro, gli altri pezzi praticamente introvabili. Ho un 10 lire raccolto all'epoca da mia nonna, poi più nulla da circolazione. Ma questo semplicemente perchè già negli anni 90' le monete sotto le 50 lire (e già le 50 lire stesse) avevano pochissima circolazione.

Anche mio padre dice che era facile reperire le monete di San Mariono in circolazione specie le 500lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.