Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere un quartaro di Genova, ma mi sembra che il grifone guardi dalla parte sbagliata. . . qualcuno mi sa dire se esistono varianti del genere?

Il diametro (in questo caso vista la forma romboidale direi la diagonale maggiore) è 16 mm

grazie mille

post-4117-1227867168_thumb.jpg

Awards

Inviato

Anche a me pare strano; io li ho sempre visti rivolti dall'altra parte. Sull'altro lato si vede qualcosa?

Inviato

Dagli scritti di Enrico Janin sembra non ci sia una variante così importante:"...vennero indubbiamente incisi molti conii, con le conseguenti varietà sia nei particolari della figura del Grifo e della foggia della Croce come — e soprattutto — nella forma delle lettere, nel tipo di interpunzioni e nei numerosi segni di zecca. Accenniamo ai più notevoli: nelle interpunzioni, si va da punti più o meno grandi a trifoglini, anellini, crocette o rosette; nei cosiddetti segni di zecca si hanno trifoglini nel campo della Croce, oppure tre, quattro o cinque trattini affiancati, o anellini e trifoglini alle quattro estremità della Croce. Anche il cerchio (o i cerchi) che racchiudono le leggende possono essere perlinati o rigati o mancare del tutto...."

Supporter
Inviato

anche io ho non ho visto varianti così, ma ce l'ho in mano e qualcosa deve pur essere. . .

posto anche due foto del retro dove si vede bene una croce con braccia sottili e poi direi in alto il braccio inferiore di una croce e leggeremente sulla destra una lettera V seguita da un punto. . .

post-4117-1227890762_thumb.jpg

post-4117-1227890798_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.