Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

premesso che la valutazione sulla base di una fotografia, anche se di buona

qualità come in questo caso, è sempre problematica.

non mi pare di rilevare le caratteristiche delle tetra di imitazione

battute in Egitto (non posso pronunciarmi per le numerose altre

aree di produzione imitativa)

In ogni caso è mia opinione che quanto affermato da Teodato circa

le bolle (probabilmente di fusione) sia più che corretto

A mio avviso le bollicine sono troppo numerose, diffuse ed evidenti per

non suscitare sospetti.

Mi auguro, per il possessore della moneta, di sbagliare e che si tratti

di un difetto imputabile alla fotografia dal momento che Nippo, che può

esaminare la moneta, sembra non rilevarne una significativa presenza.

Per il peso penso che ci si muova nell'ambito di una tolleranza ancora

accettabile, visto la completezza dei tipi sul tondello

Saluti - P.

Inviato

Ho espresso i miei dubbi (e i vostri) al Dott. Lanz. La sua risposta è stata questa:

Its guaranteed genuine, it comes from a larger group.

Dr. Hubert Lanz

Inviato

Non ha certo sprecato fiato, il sig Lanz :blink: sa certo come rassicurare le persone.

Riguardo alle bollicine, Mi ero chiesto qualcosa di simile qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...&hl=kuenker

tuttavia non sono ancora giunto ad una conclusione, queste bollicine / perline, sono indice di falsità? sono bolle dovuta ad ossidazioen di componenti nona rgentee della lega? sono sintomo di fusione? insomma, forse qualcuno può illuminarci???

Inviato

Già...vero...ricordo molto bene anche io quella moneta, anche io ho il catalogo....

Se si trattasse di un falso fuso, secondo voi la nota e stimata Casa d'aste metterebbe un ingrandimento del genere in copertina? E questa moneta avrebbe ben due passaggi d'asta di livello mondiale?!

Sarebbe interessante che qualche esperto in chimica o tecniche di coniazione esprimesse il proprio pensiero, perché a questo punto penso prema a molti avere ragguagli in merito a queste monete d'argento...

Inviato

Nippo tagliamo la testa al toro :D , innanzitutto posta una foto fatta da te, poi scusa quando ti arriva la moneta esamina quelle bollicine con un microscopio, si vede la differenza tra bollicine di fusione e residui di ossido , anche dalla consistenza (i residui di ossido con una punta di ago o bisturi solitamente se ne vengono via)...male che vada falle fare una controperizia

Inviato

Ag2O l'ossido di argento si ottiene trattando un sale di argento con alcali.

E' quindi da esclusere che in natura si crei l'ossido d'argento, come detto più volte l'argento si Solfura con patine di colore nero.

Chiunque abbia oggetti d'argento in casa noterà che il solfuro forma una patina sottile omogenea e questo perchè il sottile strato di solfuro che si forma tende a proteggere l'argento sottostante dall'attacco di anidride solforosa o solforica e dall'acido solfidrico eventualmente presenti nell'aria o nelle acque del terreno.

La cosa che mi insospettisce di più è che la puntinature (dalla foto sembrano punti in rilievo, sono presenti nelle cavità ad esempio lungo il profilo del viso o tra i capelli.

Inviato

Ma allora, stando a quanto dici, Kuenker mette falsi in copertina nelle sue aste?!

Inviato

Nippo non dico che sia assolutamente falso, diciamo che la presenza di tali puntinature mi lascia perplesso, lo stile come ho già detto è buono ma non mi spiego come possano formarsi nelle cavità tali punti che sembrano in rilievo.

Inviato

Di questo esemplare sono sicuro :D

post-116-1228207064_thumb.jpg

Inviato
Ma allora, stando a quanto dici, Kuenker mette falsi in copertina nelle sue aste?!

L'unica cosa certa è la risposta evasiva che hai ricevuto. Se tu gli hai espresso il tipo di dubbio emerso in questa discussione, credo che il buon Lanz avrebbe potuto spendere qualche parola per motivare in modo "scientifico" la formazione delle bollicine (come le chiamo io). O uno della sua esperienza e competenza ne ignora le cause?

Inviato (modificato)

Che ti devo dire....

Qualcuno può aiutarmi ingrandendo l'immagine e cerchiando le zone "sospette", così che io possa mandare a Lanz direttamente quella immagine chiedendogli come si sono formati quei grani?

Scusatemi, ma in fatto di foto, fotoritocco e programmi vari, ci capisco veramente poco...mi fareste una grossa cortesia....www.lamoneta.it

Modificato da Nippo

Inviato
Che ti devo dire....

Qualcuno può aiutarmi ingrandendo l'immagine e cerchiando le zone "sospette", così che io possa mandare a Lanz direttamente quella immagine chiedendogli come si sono formati quei grani?

Scusatemi, ma in fatto di foto, fotoritocco e programmi vari, ci capisco veramente poco...mi fareste una grossa cortesia....www.lamoneta.it

ciao, mandami la foto per e mail, poi te le rimando, se non hai frettissima....

sku

Inviato (modificato)

Ciao, mi sono permesso di fare un ingrandimento e fare alcune considerazioni su questa moneta che pare bellissima,

Ho evidenziato alcune zone usando dei tratteggi colorati, i tratteggi rossi indicano secondo me delle "stirature" del materiale tipico di coniazione che quindi indicano la genuinità della moneta, i tratteggi blue indicano della zone che sfuocate, sembra abbiano usato il tasto sfumino con photoshop.

Per quanto riguarda le bolle evito di rispondere in quanto non sono esperto di metallurgia, il tondello non potrebbe essere stato sporco o troppo caldo (sempre se veniva scaldato)?

si buonanotte non riesco a caricare l'immagine vabbè l'ho ridotta del 70%

post-3425-1228298630_thumb.jpg

Modificato da Signor Burms

Inviato

Personalmente nn mi azzardo a dare una valutazione sull'autenticità di questa moneta, i dubbi esposti sono del tuto leciti vista l'abbondante presenza di punti in rilievo, verò anche che tali escrescenze sono abbastanza frequenti nelle monete classiche, fatto che a mio avviso si può spiegare con l'alta temperatura del tondello al momento della coniazione

Valutare tale moneta senza una visione diretta ed un'analisi dettagliata al microscopio di tali escrescenze, delle crepe e sopratutto dell'etnico, mi risulta assai difficoltoso.

lele

Inviato

Ho chiesto chirimenti ad un conoscente esperto di monetazione classica, le escrescenze che si vedono sono semplicemente causate dalla corrosione dei conii dovuti all'ossidazione del metallo. In pratica ruggine che ha creato piccoli fori nei coni.

lele

Inviato

Beh...speriamo!! Sarebbe una felice conclusione di questa vicenda....anche perché la moneta, di per sé, secondo il mio modesto parere, è molto ma molto bella!

Inviato

Quello che però mi viene spontaneo chiedermi, è: possibile che queste ossidazioni del conio siano avvenute tutte precise precise lungo il profilo di Atena?

Inviato

io starei tranquillo...Lanz non è Bolaffi

Inviato

Sinceramente: la moneta non mi piace per niente. Ma siamo alle solite: senza visione diretta facciamo solo palestra e poi Lanz è Lanz...non concludiamo niente. Se hai la fattura del venditore la moneta è buona e basta, fino ad autorevole parere contrario che ti consenta di restituirla. Sicuramente non ci perderei il sonno.

Ciao a Tutti.

Inviato

Certo, ho regolare fattura della Ditta Lanz. Ma questo vale fino ad un certo punto....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.