Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1999 Italia

Risposte migliori

considerata una delle monete più rare del mondo....sicuramente tra i primi posti !!!!

ma è possibile fare una classifica delle monete più rare ???

questa (double eagle so chè è stata la moneta venduta in asta con il prezzo più alto al mondo) ma le altre ????

Esistono monete coniate in un solo esemplare, più rare di così è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

14

• acitamsimun

11

• sagida

9

• Il Collezionista 91

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

20 centesimi antimagnetiche 1938, ad esempio. O meglio, il Gigante lo cita come unico esemplare conosciuto, che potrebbe essere diverso.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

si conoscono atre rarità euro??

Certo non di questo tenore.

Prova a guardare qui, ma non sono comprese le commemorative non da circolazione, che dovrebbero avere tirature più limitate.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=35865

PS. Ovviamente considero solo le monete vere, non gli errori o le monete, che non si possono collezionare

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il link, però io intendevo se si fosse a conoscenza di altre monete con errori di conio con alle spalle una storia simile a quella dei 20cent Italia 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il link, però io intendevo se si fosse a conoscenza di altre monete con errori di conio con alle spalle una storia simile a quella dei 20cent Italia 1999.

Beh, c'è la storia delle monete finlandesi, con la nuova faccia comune, quando ancora non era prevista e che è costata il posto a qualcuno. Si è già parlato anche di questa, peraltro. Altre notizie non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
20 centesimi antimagnetiche 1938, ad esempio. O meglio, il Gigante lo cita come unico esemplare conosciuto, che potrebbe essere diverso.

Probabilmente realizzato negli anni sessanta :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
ma di questi 20 cent 1999 quanti ne sono stati coniati ?????

quindi confermate che questa moneta è presente nei cataloghi ????? Secondo me non dovrebbe essere una moneta sequestrabile, ma una moneta "prova"..... :unsure:

Mi dispiace contraddirti, ma non solo è sequestrabile, ma è certa la denuncia per ricettazione. Infatti i pezzi coniati sono stati tutti ufficialmente distrutti (esiste un bel verbale di distruzione avvenuta). Un bel disonesto (e forse più di uno), funzionario od impiegato della zecca, li ha RUBATI, e rivenduti a prezzo abbastanza elevato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

quindi confermate che questa moneta è presente nei cataloghi ????? Secondo me non dovrebbe essere una moneta sequestrabile, ma una moneta "prova"..... :unsure:

Mi dispiace contraddirti, ma non solo è sequestrabile, ma è certo la denuncia per ricettazione. Infatti i pezzi coniati sono stati tutti ufficialmente distrutti (esiste un bel verbale di distruzione avvenuta). Un bel disonesto (e forse più di uno), funzionario od impiegato della zecca, li ha RUBATI, e rivenduti a prezzo abbastanza elevato a persone che sapevano di comprare monete che scottavano.

E se mi leggono, sappiano che prima o poi li becchiamo, non temano.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: Tipo le monete britanniche di edoardo VIII, allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti, ma non solo è sequestrabile, ma è certa la denuncia per ricettazione. Infatti i pezzi coniati sono stati tutti ufficialmente distrutti (esiste un bel verbale di distruzione avvenuta). Un bel disonesto (e forse più di uno), funzionario od impiegato della zecca, li ha RUBATI, e rivenduti a prezzo abbastanza elevato....

Aggiungiamoci pure che, come ho già detto, temo si sforerebbe pure il quantitativo asseganto all'Italia dalla BCE e ne viene fuori un pastrocchio internazionale. Sempre che le monete in questione non siano più state sostitutite, naturalmente.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non conosco la vicenda....forse era il re che ha abdicato per sposare la Simpson?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito a cosa ti riferisci. Se ho ben compreso ti riferisce al milione e passa di esemplari? si, sono stati reintegrati con pezzi millesimati 2002...

Sì, intendevo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la vicenda....forse era il re che ha abdicato per sposare la Simpson?

Nel Regno Unito, per tradizione, le monete con l'effigie del nuovo sovrano, vengono coniate solo dopo l'incoronazione ufficiale. Dato che Edoardo VIII abdicò prima dell'incoronazione stessa, no fu mai coniata alcuna moneta britannica, con l'effige di quel sovrano, tranne le prove (rarissime) e qualche moneta delle colonie (come ho scoperto grazie a questo forum). le monete che si trovano in vendita, quindi, sono dei falsi degli anni successivi.

Sul fatto che abbia abdicato per sposare la Simpson, ci sono seri dubbi a tale proposito... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che abbia abdicato per sposare la Simpson, ci sono seri dubbi a tale proposito... rolleyes.gif

Non è questa la versione ufficiale?

Assolutamente sì. La versione ufficiale appunto.

Ma sconsideriamo un attimo la situaizone politica e costituzionale britannica, nel 1936.

La Germania aveva appena rimilitarizzato la Renania ed aveva riannesso la Saar. Era in progetto un programma di armamenti navali, che l'avrebbe portata a rivaleggiare con la celeberrima Royal Navy (programma un po' troppo presuntuoso, a dire il vero). I rapporti anglo-tedeschi, quindi, andavano gradatamente deteriorandosi. Il primo ministro Neville Chamberlain era letteralmente preso "fra l'incudine e il martello". Da una parte prosegue la politica di "appeasement" del suo predecessore Baldwin e cerca di non inimicarsi alcuni "poteri forti" nell'alta società britannica, velatamente filonazisti (per un'interminabile serie di motivazioni cha vanno dalla paura del pericolo rosso, alla fedeltà "germanica", ai miti pagani della Thule). Dall'altra non intende mostrarsi subalterno alla Germania, nè transigere su alcuni capisaldi democratici (almeno in politica interna). Le voci sulla Simpson (ex amante del ministro degli esteri tededco Von Ribbentropp) e sulle presunte simpatie tedesche (se non addirittura naziste) della coppia, pare circolassero già all'epoca... Se aggiungiamo che, essendo il Regno Unito privo di una costituzione scritta, sarebbe sufficiente una semplice votazione della Camera dei Comuni per deporre un sovrano (con conseguenze devastanti per il prestigio della monarchia) si potrebbe immaginare qualche piccolo "suggerimento" governativo al capo di stato. L'abdicazione da una parte placò i benpensanti che non vedevano di buon occhio il matrimonio del sovrano con una donna borgehse, straniera, divorziata, dall'altra ammantò di romaticismo tutta la vicenda. Non per questo, Edoardo smise di creare grattacapi a Downing Street. negli anni successivi si recò in visita a Hitler, quindi dimorò in Francia e (dopo l'invasione tedesca) in Spagna e Portogallo (non proprio paesi scelti a caso, direi). Per risolvere il problema, si decise di spedirlo nelle Bahamas a qualche migliaio di chilometri da Londra, forse anche per evitare tentazioni golpiste, da parte degli ambienti aristocratici filotedeschi che, far l'altro, avevano già abbondantemente infiltrato i Servizi segreti inglesi, tanto da spingere il nuovo primo ministro Winston Churchill a creare il noto SOE (che rispondeva direttamente a lui, anzichè al foreign office).

Intendiamoci, non esiste alcuna prova certa in merito, nè credo che qualcuno abbia interesse a sufrragare tale tesi, in Gran Bretagna.

Scusate la divagazione assolutamente off-topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, c'è la storia delle monete finlandesi, con la nuova faccia comune, quando ancora non era prevista e che è costata il posto a qualcuno. Si è già parlato anche di questa, peraltro. Altre notizie non ne ho.

è vero....è il caso del 2 euro 2006 Finlandia con la nuova faccia comune ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho mai sentito parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi leggere qui, allora

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;hl=finlandia

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi leggere qui, allora

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi leggere qui, allora

Grazie!

se ti può interessare sul catalogo c'è la foto di questa moneta inserita da me !!! La moneta che vedi è in mio possesso :) ecco il link : http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIM/8

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare sul catalogo c'è la foto di questa moneta inserita da me !!! La moneta che vedi è in mio possesso :) ecco il link : http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIM/8

Attento all'Elledi finlandese :ph34r: :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.