Vai al contenuto
IGNORED

A.F.I.S. serie completa

Risposte migliori

Inviato

Finalmente mi sono deciso ad acquistare la serie completa.

Ritengo questa monetazione, per iconografia, una delle migliori coniate in tutto il periodo repubblicano.

Inviato

MONETA DA 1 CENTESIMO

DIRITTO

Testa di elefante con, sotto la proboscide, la scritta SOMALIA

1centesimoD.jpg

ROVESCIO

Nel campo, all'interno di un cerchio, l'indicazione del valore (1 CENTESIM0) su due righe. Intorno, nella parte inferiore le indicazioni in arabo, nella parte superiore la scritta ROMA 1950 e una stella a cinque punte tra mezzelune.

1centesimoR.jpg

Inviato

MONETA DA 5 CENTESIMI

DIRITTO

5centesimoD.jpg

ROVESCIO

5centesimoR.jpg

Inviato

MONETA DA 10 CENTESIMI

DIRITTO

10centesimoD.jpg

ROVESCIO

10centesimoR.jpg

Inviato

MONETA DA 50 CENTESIMI

DIRITTO

50centesimiD.jpg

ROVESCIO

50centesimiR.jpg

Inviato

MONETA DA 1 SOMALO

DIRITTO

Leopardo sormontato da stella a 5 punte e due mezzelune. Sotto la scritta SOMALIA

1somaloD.jpg

ROVESCIO

Nel campo, all'interno di un cerchio, l'indicazione del valore (1 SOMALO) su due righe. Intorno, nella parte inferiore le indicazioni in arabo, nella parte superiore la scritta ROMA 1950

1somaloR.jpg

Inviato

molto belle, direi che sono tutte in fdc, sono anche tutte periziate? io le ho tutte in fdc tranne il 50 centesimi che solo bb, ma non riesco a trovarlo sciolto.... mi sa che devo riacquistare tutta la serie, :o :o :(

Inviato

Complimenti!

E' una serie bellissima!

Secondo me sono tutte in FDC o almeno quasi! ;)

Inviato (modificato)
molto belle, direi che sono tutte in fdc, sono anche tutte periziate? io le ho tutte in fdc tranne il 50 centesimi che solo bb, ma non riesco a trovarlo sciolto.... mi sa che devo riacquistare tutta la serie, :o :o :(

no solo il 50 centesimi, che era già periziato.

Modificato da darman1983

Inviato

no solo il 50 centesimi, che era già periziato.

per ovvi motivi. Infatti, il 50 cent vale il prezzo di tutta la serie, o quasi poichè è proprio il più raro

Inviato

approfitto di questa discussione per chiedervi un parere sulla bontà di questa moneta da 50c dell'A.F.I.S. in bassa conservazione.... in particolare, quel colore rossiccio è normale? la moneta contiene solo il 25% d'argento, OK, ma il rosso mi sembra un po' eccessivo... :unsure:

grazie

21on1jt.jpg

Inviato

ciao giuseppe,

la moneta che ci fai vedere è parecchio circolata...

non credo sia falsa, ma probabile che sia stata esposta a qualche sostanza che ne abbia esaltato il rosso. attendimo conferme

Inviato

Complimenti per le nuove arrivate in collezioni, tutti in altissima conservazione Fdc o quasi...

Per il pezzo da 50 cent rosso, penso sia solo molto circolato e non un falso.

ciao

Marco

Inviato
ciao giuseppe,

non credo sia falsa, ma probabile che sia stata esposta a qualche sostanza che ne abbia esaltato il rosso. attendimo conferme

lo penso anche io poi queste monete sono in mistura hanno solo il 250/.. di argento

Inviato
Posso sapere quanto è valutata la serie completa?

Io l'ho acquistata l'anno scorso in FDC su ebay, tra l'altro da un amico, pagandola 60€+spedizione.

Inviato
Posso sapere quanto è valutata la serie completa?

Io l'ho acquistata l'anno scorso in FDC su ebay, tra l'altro da un amico, pagandola 60€+spedizione.

Neanche male, visti i prezzi che hanno sui cataloghi le singole monete

Inviato

da Gigante 2009

1 somalo 25 euro

50 centesimi 25 euro

10 centesimi 15 euro

5 centesimi 10 euro

1 centesimo 10 euro

secondo il gigante 85 euro ma per circa la metà si riesce a trovare abbastanza facilmente

Inviato
ciao giuseppe,

lo penso anche io poi queste monete sono in mistura hanno solo il 250/.. di argento

OK. grazie per l'aiuto B)

Ho trovato questa moneta in una "scatola" di un venditore somalo, alla Fiera del Levante di due anni fa, pagandola pochissimo...

Nella stessa scatola trovai una moneta da 1 centesimo AFIS in ottime condizioni, con ancora tracce di rosso. :rolleyes:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Bella serie. Complimenti per l'acquisto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.