Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Che le monete a circolazione ordinaria abbiano graffi e ammaccature sin dall'apertura del rotolo o del sacchettino, lo ritengo un fatto inevitabile... Quindi rientra nella normalità!

Che le stesse monete con le stesse imperfezioni siano inserite in folder per il collezionismo, lo ritengo invece anormalo e scorretto. Per questi motivi, una divisionale zecca contenente monete con colpi e ammaccature non avrà mai lo stesso valore di una serie in ottime condizioni!

D'altronde anche tra due monete sciolte, entrambe FDC, prevarrà sempre quella che ad occhio nudo apparirà priva di segni da contatto...

vedi che la pensi come me??? se la zecca mi da una sola, non devo tenermela devo scaricarla

Hai mai pensato a non fartela dare la sola, invece di scaricarla ad altre persone ?

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

10

• Papillon

7

• Tm_NPZ

6

• libroverde

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Libroverde

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

Beh, se hai euro di cui ti vuoi liberare al valore nominale, contattami che le prendo io... Mi piacerebbe trovare le monete che non trovo in circolazione senza dover pagare la serietta dal numismatico.

Più in concreto: se il valore crollasse a quello nominale solo perché la moneta non è FDC... sarebbe molto più comodo collezionare monete!

già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Dopo il discorso dei 2€ GK affrontato un po' di tempo fa', mi ero ripromesso di leggere i tuoi post senza pero' controbattere.....

questa tua ultima affermazione pero', mi sembra un po' troppo!!!!! o almeno non e' cosi' che io intendo un vero numismatico!!!! :nono:

Chi di noi non ha preso qualche fregatura su ebay o tramite qualche scambio?? io stesso qualche tempo fa ho effettuato uno scambio proprio qui sul forum di cui sono rimasto davvero poco soddisfatto!!!!!! eppure le monete che mi sono arrivate sono nella mia collezione!!!!!non le ho SBOLOGNATE fregando altre persone!!!!

Scusami ma il tuo modo di fare mi piace davvero poco!!!!!

Inviato

Non so se sia la foto, ma a me pare piuttosto "rovinata".

Inviato

Il mio esemplare di 2 Euro commemorativo portoghese non ha un problema così evidente... in ogni caso io non ti consiglio di sminuirle a tal punto da usarle al facciale... stiamo in ogni caso parlando di commemorative che non hanno una tiratura proprio altissima.

Sono convinto che se le metti in circolazione, una buona parte (se non prima o poi tutte!) saranno messe da parte da qualcuno.

Personalmente, dal circolante, vedo sempre meno commemorativi... gli stranieri ancora più rari.

Fossi in te, le conserverei comunque (almeno la metà del totale) e non mi lascerei abbattere dai discorsi che spesso avvengono in questo Forum.

Inviato

Non intendevo dire se sia o non sia "normale" perchè non lo so, certo è strana.

Inviato
Ho provato a fare una veloce ricerca specifica per il 2 euro portoghesi 2008 comemorativo ma non ho trovato molto,comunque per chi li ha?presentano scanalature sul bordo all'altezza delle stelle sul contorno?...mi chiedevo se è una cosa fatta apposta o se ho beccato tutto il saccheto da 25 rovinati.... Grazie in anticipo

Non sei il solo sfigato anche le mie portoghesi 2008 hanno le stesse scanalature .

Quest'anno la moneta portoghese e' stata una vera delusione rispetto a quelle del 2007.

Per quanto riguarda libroverde , premetto che ognuno compra e colleziona come gli pare , ma permettimi di non essere daccordo con te.

Prova a controllarti per bene le tue divisionali magari con un buon obbiettivo macro e vedrai che le tue certezze vacilleranno.

Ciao

Inviato
Libroverde

torniamo alle monete, se si parla di monete non contemporanee, posso capire che sia bella una collezione composta da monete con "bottarelle" rigate ecc ecc, trovare monete del regno o romane FDC la vedo un po' difficile,

Chiaramente. Eppure quando si collezionano quelle vanno bene anche quelle rigate... In sostanza non è che una moneta rigata non abbia alcun valore, tutto dipende da quante ce ne sono in giro, e da quante ce ne sono in giro in uno stato migliore.

ma se si tratta di euro, monete contemporanee, a mio parere debbono essere perfette, in ogni particolare, perfino i folder debbono essere perfetti.

Se fai la collezione ultra-perfetta, sì.

non che non sia bello collezionare le monete circolate e/O monete fdc con bottarelle e/o righe varie,,, ma finiscono subito nell'albun di collezione parallela, che faccio pure,,,,, (anche qui selezionando le circolate più carine).

Naturalmente. Io chiamo questa la mia collezione principale, di cui fanno parte anche monete non circolate (poche). Ma in fondo per avere il vero fdc dovrei acquistare le divisionali. E non mi va, oltre al fatto che non avrei lo stesso la perfezione assoluta.

ogniuno colleziona ciò che vuole e come vuole. (ed anche in base alle proprie possibilità e ambizioni) l'importante è avere lo spirito della conquista, ovvero l'adrenalina che mi si scarica addosso quando aggiungo un pezzzo alla mia collezione!!!!

Quoto. Per questo prima ti dicevo che non penso che una moneta non perfetta perda ogni valore tranne il facciale. Più della condizione conta la tiratura. Una moneta rara può avere valore anhce in condizioni abbastanza brutte.

questo comunque non toglie il fatto che se si collezionano monete FDC ovvero nate apposta per il puro collezionismo, non sono ammesse ne bottarelle nel rigature ne macchiette.

Ok. Ma allora non fa per me. A me piace addirittura toccarle! (previo guanto, chiaramente)

in tal caso le monete avranno si il loro valore, ma solo per il collezionsita "valore soggettivo", metre io tendo ad avere monete con valore oggettivo.

Il valore oggettivo non esiste, esiste solo il valore che altri sono disposti a spendere per averla. Altrimenti hai il valore facciale. Ad esempio, mi sono ritrovato in mano, come resto, una 10c francese del 2004. A sentire i cataloghi ne esistono solo 160.000 esemplari. Bene: questo vuol dire che se anche non è perfetta in ogni dettaglio, un giorno potrebbe acquistare valore per chi le colleziona, perché sono poche, e piuttosto che non averla... è meglio piuttosto!

Che è lo stesso ragionamento che ho fatto io, che sono stato strafelice di trovarla.

E la stessa cosa mi è capitata quando ho acquistato la serie sfusa Belgio 2007. Se le tirature basse che ho visto per alcuni pezzi sono vere... ai collezionisti interesserà anche se non è fdc.

altra puntualizzazione, vendere a chiunque una moneta con bottarelle rigature, come ho fatto io, non è un reato (in quanto io specifico i difetti che le monete hanno) certo che se esistono degli "allocchi" per cui le monete con le bottarelle e le rigature, hanno comunque lo stesso valore di una fdc o di una fs, be allora sono fatti loro, in quanto, loro sono convinti di aver fatto l'affare a comprare una moneta rigata con delle bottarelle, io sono convinto che l'affare lo fatto solo io a sbolognarle!!! oppure se volete mi convinco pure io che hanno fatto loro l'affare così quietiamo tutti gli spiriti bollenti buonisti del forum.

L'unica cosa che non capisco è: A parte le divisionali, chi è che vende le monete fdc? Io ne devo ancora trovare. Le uniche fdc che ho trovato davvero erano centesimi austriaci appena usciti da un rotolino, nella cassa di un commerciante. Ma dal momento che sono state toccate, addio fdc... Quindi, o le divisionali, oppure si può anche dire che il fdc non esiste, no?

E allora perché se uno le vuol comprare le monete costano così tanto?

Probabilmente perché in fondo è come dico io: a lungo termine conta più la tiratura della condizione.

Inviato

Con la commemorativa 2008 del Portogallo, purtroppo bisognerebbe fare un discorso a parte: temo che un buon 50% delle monete coniate abbia quel difetto che s'intravede nella foto... :(

Anche per me è stata una'emissione deludente!

Inviato
Ok grazie a tutti per gli interventi,mi sono convinto a tenerle e vedo di mettere ben da parte i 2 o 3 esemplari che risultano migliori rispetto a tutto il pacchetto... :)

L'idea di farle circolare non era male... :rolleyes: :lol:

Inviato

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

A me è capitato con un divisionale del Vaticano.Il 10 cent ha due piccoli graffi.La bustina di plastica in corrispondenza è perfetta,quindi è stato provocato prima o durante l'assemblaggio del folder.Una delusione infinita!

Inviato

A me è capitato con un divisionale del Vaticano.Il 10 cent ha due piccoli graffi.La bustina di plastica in corrispondenza è perfetta,quindi è stato provocato prima o durante l'assemblaggio del folder.Una delusione infinita!

Probabilmente sono segni da contatto..., per cui provocati dalla caduta nei cestelli, ossia nel passaggio successivo alla coniazione.

Perchè mai una delusione infinita? Rientrano tranquillamente nella qualità FDC! :)

Inviato

Ringrazio Papillon ed Er3mita per il sostegno :)

E' vero,è stato il mio primo pensiero quando me ne accorsi "proprio a me doveva capitare"!! :angry:

Vabbè,mi conforta che si parli di un fenomeno non raro FDC già con qualche segnetto....avevo pensato alla classica nuvoletta fantozziana! :D

Inviato
Papillon o altri sapete se le monete proof le fanno cadere nei cestelli come le versioni normali???

Presumo di no! Almeno me lo auspico, considerato anche che la tiratura di queste monete è generalmente abbastanza esigua...

In ogni modo credo che vengano adottati i dovuti accorgimenti per evitare che le monete possano danneggiarsi.

Infatti, non dimentichiamo che sono pezzi delicatissimi, per cui un colpetto causerebbe molti più danni rispetto a una moneta dello stesso taglio ma normale...

Inviato
Papillon o altri sapete se le monete proof le fanno cadere nei cestelli come le versioni normali???

Presumo di no! Almeno me lo auspico, considerato anche che la tiratura di queste monete è generalmente abbastanza esigua...

In ogni modo credo che vengano adottati i dovuti accorgimenti per evitare che le monete possano danneggiarsi.

Infatti, non dimentichiamo che sono pezzi delicatissimi, per cui un colpetto causerebbe molti più danni rispetto a una moneta dello stesso taglio ma normale...

Spero anch'io che per quanto riguarda le Proof vengano adottati degli accorgimenti per far in modo che le monete non vengano a contatto tra di loro.........................visto quello che costano.

Inviato

Spero anch'io che per quanto riguarda le Proof vengano adottati degli accorgimenti per far in modo che le monete non vengano a contatto tra di loro.........................visto quello che costano.

Dovrebbero avere più accorgimento non solo sulle Proof... :angry:

Inviato

Dovrebbero avere più accorgimento non solo sulle Proof... :angry:

Certo, dovrebbero avere più attenzione per tutte le monete destinate ai collezionisti.

• 14 anni dopo...
Inviato

Cortesemente sapreste dirmi se questa proof con i graffi sulla parte sinistra ha ancora lo stesso valore oppure quanto può valere ? Grazie.96B4DF83-897C-45A3-B28B-462973D53D09.thumb.jpeg.7c2609b2b5641f4145f11975345ae545.jpeg

Inviato

Una proof, d'oro, dal costo di emissione di 350€, con quei graffi? Io l'avrei rimandata indietro senza pensarci due volte...

Di certo non ne aumentano il valore....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.