Vai al contenuto
IGNORED

Scatolina con stemma

Risposte migliori

Inviato
bah, i due colori dello sfondo dietro l'aquila sono semplicemente il rosso e il verde del tricolore - anche se il verde sembra un po' sbiadito <_<

dopo tutto, se interpretate il lato destro come blu Savoia (nonostante sia verdolino) che significato avrebbe il rosso del lato sinistro?

(per favore non dire il PCI :lol:) - l'unica lettura coerente dell'intero e rosso e verde <_<

Ogni spiegazione ha sempre il suo MA ...... nel tricolore e nelle foto da te postate il verde è sempre a sinistra (a scuola mi hanno insegnato che dipingendo la bandiera con il rosso a contatto del bastone di legno....questo prendeva fuoco! :lol: :lol: ) mentre nella scatoletta i due colori sono invertiti (rosso a sx e verde a dx)! :blink:

Non so....forse è l'effetto della foto, ma a me da più l'idea di un celeste-azzurro anche se, come ho chiesto qualche post fa e come sottolineato da Maffeo, cosa starebbe ad indicare il rosso?

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

19

• Utente.Anonimo3245

13

• sandokan

8

• Maffeo

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
bah, i due colori dello sfondo dietro l'aquila sono semplicemente il rosso e il verde del tricolore - anche se il verde sembra un po' sbiadito <_<

dopo tutto, se interpretate il lato destro come blu Savoia (nonostante sia verdolino) che significato avrebbe il rosso del lato sinistro?

(per favore non dire il PCI :lol: ) - l'unica lettura coerente dell'intero e rosso e verde <_<

Ogni spiegazione ha sempre il suo MA ...... nel tricolore e nelle foto da te postate il verde è sempre a sinistra (a scuola mi hanno insegnato che dipingendo la bandiera con il rosso a contatto del bastone di legno....questo prendeva fuoco! :lol: :lol: ) mentre nella scatoletta i due colori sono invertiti (rosso a sx e verde a dx)! :blink:

Non so....forse è l'effetto della foto, ma a me da più l'idea di un celeste-azzurro anche se, come ho chiesto qualche post fa e come sottolineato da Maffeo, cosa starebbe ad indicare il rosso?

Dalle immagini postate da Maffeo, sembra credibile che si riferisca al tricolore, ma potrebbe anche ricordare il rosso dello stemma sabaudo, come già detto.

Inviato
Bentornata Giò. Direi che l'abiamo identificata, allora.

Grazie Luke, sono tornata per metà, sono a Roma e senza PC, quindi pazientate per l miei errori.

Credo rimanga una cosa da scoprire, se questa tipologia fosse un dono per qualche occasione particolare del Corpo Eritreo.

Buona notte a tutti . Giò

Awards

Inviato

Grazie Luke, sono tornata per metà, sono a Roma e senza PC, quindi paziientate per l miei errori.

Credo rimanga una cosa da scoprire, se questa tipologia fosse un dono per qualche occasione particolare del Corpo Eritreo.

E no, eh! Abbiamo impiegato già una vita a capire cosa fosse :angry:

Inviato

Grazie Luke, sono tornata per metà, sono a Roma e senza PC, quindi paziientate per l miei errori.

E non ne hai un' altra da impiegare nella nuova ricerca ed analisi?

Io penso di si, la tua "curiosità " non è inferiore alla mia, anche se questa è un po' impegnativa come domanda, ma forse basta una piccola ricerca in Internet, che al momento non posso fare, sul suddetto Corpo.

Ci penserò al mio ritorno, non è urgente, e se avrò risultati ve li comunicherò.

Ciao a tutti. Giò

Awards

Inviato

(per favore non dire il PCI :lol: ) - l'unica lettura coerente dell'intero e rosso e verde <_<

Dalle immagini postate da Maffeo, sembra credibile che si riferisca al tricolore, ma potrebbe anche ricordare il rosso dello stemma sabaudo, come già detto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa interpretazione mi sembra la più probabile : il campo dello stemma sabaudo è infatti completamente rosso. La bandiera ha tre colori, non avrebbe molto senso riprodurne solo due in questo oggetto.Per altro, nei manifesti postati compare invece il colore verde in alcune bandiere : è possibile che il rosso e il verde chiaro fossero i colori di questo Corpo, o Comando che sia. :huh:

Inviato

Io penso di si, la tua "curiosità " non è inferiore alla mia, anche se questa è un po' impegnativa come domanda, ma forse basta una piccola ricerca in Internet, che al momento non posso fare, sul suddetto Corpo.

Ci penserò al mio ritorno, non è urgente, e se avrò risultati ve li comunicherò.

Ciao a tutti. Giò

No no! Per fortuna la storia dei corpi militari non mi incuriosisce affatto :D . Fiuu, questa me la sono scapolata :lol:

Inviato

Ciao a tutti. Giò

No no! Per fortuna la storia dei corpi militari non mi incuriosisce affatto :D . Fiuu, questa me la sono scapolata :lol:

Pigroooooo, cosa c'é di più bello dell'approfondire gli argomenti trattati arricchendoli con nuovi particolari?

Ne riparleremo nei prossimi giorni.

Buonanotte a tutti, Gio

Awards

Inviato (modificato)

Questa è facile. Una scatoleta così fu regalata ad ogni Italiano in Eritrea che dopo avere strozzato un leone a mani nude ebbe anche l'energia per accoppiarsi con un cocodrillo.

Modificato da Maffeo

Inviato

Questa è facile. Una scatoleta così fu regalata ad ogni Italiano in Eritrea che dopo avere strozzato un leone a mani nude ebbe anche l'energia per accoppiarsi con un cocodrillo.

Ottima ipotesi Maffeo, impresa da veri uomini, come erano sicuramente gli Italiani dell'epoca.

Ti ringrazio per la gustosa risata che mi hai regalato di prima mattina, non posso sottolinearla con degli smile, ma mentre scrivo sto ridendo come una matta.

Ho chiesto troppo? Suvvia cercherò di avere notizie dalla mia amica, magari ha qualche documento in casa che può chiarire come sono avvenuti i fatti.

Per il momento ringrazio tutti per la gentilezza e la partecipazione.

Buona giornata Giovanna

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.