Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare in modo univoco questa moneta, visto che RIC e Cohen non fugano tutti i miei dubbi.

Denario di Antonino Pio... dal noto sito... :unsure:

AR, 18,5 mm., 2,79 gr.

D: ANTONINVS AVG PIVS PP Busto laureato di Antonino Pio a dx.

R: VOTA SVSCEPTA DEC III, COS IIII in ex. Antonino Pio, velato, in piedi a sx., sacrifica su un altare.

Sul Cohen, 1120-1126, mi pare riporti solo bronzi per questo rovescio. Sul RIC troviamo il 156A( b ), che me lo segna però come bare head, e il 294b in cui la leggenda del dritto è diversa. La nota alla pagina precedente, in cui è riportato l'aureo di questa tipologia (294a) recita: "Variant of obv., ANTONINVS AVG PIVS P P, Bement Sale, June 1924, lot 981.".

Sarà valido anche per questo denario?

Che ne dite, voi che fareste?

...sempre che la moneta sia buona... :huh:

Vi allego le foto, ho appena iniziato il passaggio da scanner a fotocamera, spero siano leggibili anche compresse!

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo!

post-7652-1227618598_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Per quanto giudicabile dalla foto, la moneta sembra buona, o per lo meno antica. Non credo si possa escludere sia suberata, da quel poco che si vede dei bordi e dell'interno a livello delle parti superficiali mancanti. Le lettere qua e là sembrano non solo consunte, ma anche un po' malfatte. Quanto alla classificazione, qui non ho il RIC.

Inviato

Purtroppo le foto non riesco a vederle bene e mi risultano sgranate fino all'illeggibile, ma dalle legende dovrebbe essere il denario di Antonio Pio: RIC 293v C 1115-6

Se si potessero avere foto migliori si potrebbe valutare meglio l'aspetto della moneta ;)

Enrico

Inviato

MMMMMM!!!!!... a mio avviso la moneta merita una visione diretta...! e per un parere on line

ci vorrebbe anche un paio di foto del bordo.

:rolleyes: :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.