Vai al contenuto
IGNORED

Le monete del futuro.....

Mirko8710

Risposte migliori

Secondo me in un futuro non troppo lontanto ci saranno poche unità monetarie in giro... però c'è anche da considerare che in alcune zone si stanno sviluppando unità regionali come lo Scec per favorire gli scambi locali. Queste non andranno a sostituire la valuta a corso legale ma saranno complementari anche se l'idea non mi piace molto.

La moneta poi sarà sicuramente sempre più elettronica con emissioni numismatiche solo per i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, secondo me le monete continueranno ad essere battute, magari in set plasticati per collezionisti.

Inoltre visto i costi di monetazione, non mi stupirei se tra pochi anni gli eurocentesimi in rame fossero disponibili solo in set B)

Sono pienamente d'accordo. Secondo me la moneta non verrà mai abolita, è troppo importante per l'andamento finanziario. E poi non sopporterei il fatto che il nostro sito si chiamasse "laCartadicredito.it" :lol: :)

io non ne sarei così tanto sicuro, magari non in un futuro così prossimo, ma prima o poi si arriverà anche a questo, per sfortuna di chi in quel tempo collezionerà monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in un futuro non troppo lontanto ci saranno poche unità monetarie in giro... però c'è anche da considerare che in alcune zone si stanno sviluppando unità regionali come lo Scec per favorire gli scambi locali. Queste non andranno a sostituire la valuta a corso legale ma saranno complementari anche se l'idea non mi piace molto.

La moneta poi sarà sicuramente sempre più elettronica con emissioni numismatiche solo per i collezionisti.

In effetti, è immaginabile l'ingresso di altri paesi nell'Euro e la nascita di nuove unioni monetarie (o la crescita di quelle attuali; Africa, Caraibi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà neppure un problema dei nostri figli o dei nostri nipoti, visto che molti di noi collezionano monete che hanno anche 2000 anni !!

:) lele

Si questo è verissimo. Gia mi immagino i giovani che vanno alla ricerca matta del centesimo italiano del 2003 :lol:

Comunque il fatto che non sia un problema nostro non mi rende tranquillo lo stesso. Sarebbe una grande perdita! E giustamente come è gia stao detto si perderebbero gli usi e costumi, con una unificazione totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che ogni stato dovrebbe avere la propria moneta, come accadeva prima dell'avvento dell'euro. La storia è bella perchè di ogni popolazione si hanno dei documenti storici, e credo che la monetazione dello stato era uno di questi. Con l'euro, d'accordo che cambia da paese a paese, le cose sono cambiate, ma sinceramente preferivo la cara e vecchia lira. Non riuscirei a sopportare l'idea di una moneta unica, anche se fosse una vera comodità per quanto riguarda il commercio.

Sotto il profilo "numismatico" e "collezionistico" hai ragione.

Purtroppo le monete, intese come sistema economico, devono tener conto di ben altri "valori" che quello collezionistico, storico ecc, in momenti di crisi, come quello attuale, se in Italia avessimo ancora avuto la nostra liretta...... :ph34r: ,

pensare che una moneta unica come l'Euro, sia solo " una comodità per il commercio" è ridurre al minimo di considerazione un 'istituzione economica, che a noi Italialiani ha salvato in più occasioni il nostro traballante sistema economico.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i commenti che ho letto sono troppo legati all'"oggetto moneta", piuttosto che a quello che una moneta ha significato nella sua storia, nei millenni in cui ha circolato....

Per me ogni moneta ha dietro una storia, in parte è quella riportata nei simboli coniati su di essa, in parte sono tutte le persone che l'hanno usata prima che arrivasse nella mia collezione.... Una unione monetaria sicuramente unifica (almeno da un lato della moneta) il simbolo che la moneta porta... ma questo vuol dire che è una parte del significato di quella moneta che è uguale a milioni di altre anche in Paesi diversi... come per le monete coniate sotto un determinato re o regnante, che avevano da una parte sempre il profilo del re.... in fondo non è molto diverso, ne è solo aumentata l'estensione....

Dopodiché, io apprezzo e colleziono monete per conoscere la gente che c'è dietro a quei pezzi di metallo.... e questo lo si può fare con qualsiasi moneta, attualmente, e con centinaia di altri strumenti....

Non so se condividete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i commenti che ho letto sono troppo legati all'"oggetto moneta", piuttosto che a quello che una moneta ha significato nella sua storia

Dopodiché, io apprezzo e colleziono monete per conoscere la gente che c'è dietro a quei pezzi di metallo

Non so se condividete...

Sì, appieno! Almeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che questa nuova moneta mondiale abbia il rovescio diverso per tutti gli stati simil-euro!!!

Altrimenti rischio di finire la collezione...

oddio che incubo! :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo potrebbe anche essere così, se si pensa al mondo come un unico stato.

In questo caso, sarei pure disposto ad accettarlo. Ma immaginate quante commemorative? :lol: (Naturalmente da circolazione :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si facesse così, quante divisionali dovrebbero creare? Migliaia, e poi non ci sarebbe più voglia di collezionare monete.

Ma io non colleziono divisionali ;) .

E poi, sarò strano, ma mi piace una collezione che non si possa mai completare, altrimenti quando la finisci, che fai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

con la sempre più forte tendenza verso la globalizzazione una moneta unica per il mondo intero è inevitabile

ma giacché colleziono le papali sino alla Sede Vacante del 1740 la cosa veramente non mi preoccupa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

con la sempre più forte tendenza verso la globalizzazione una moneta unica per il mondo intero è inevitabile

Però quanta tristezza ci sarà tra i collezionisti.....certo ai capocci interesserà poco e nulla di noi...ma spero che non siano troppo crudeli nell'affibiarci una serie di monete con dritto e rovescio uguale per tutti.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però quanta tristezza ci sarà tra i collezionisti.....certo ai capocci interesserà poco e nulla di noi...ma spero che non siano troppo crudeli nell'affibiarci una serie di monete con dritto e rovescio uguale per tutti.... :unsure:

Non credo accadrà. Ma in caso di moneta globale, mi immagino anche uno scenario alternativo: monete civiche, che affianchino la valuta globale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vi state facendo un po' troppi film di fantapolitica..... qualcuno di voi ha letto Asimov da poco?

In genere, comunque, anche nel caso di uno Stato unico mondiale (che tra parentesi per un cittadino del mondo come me è una specie di sogno collocato in un futuro non ben definito), sai quante zecche penserebbero di campare coniando commemorative, in metallo prezioso e varie et eventuali? Tra l'altro con una specie di mercato unico mondiale potrebbero addirittura mantenere un'azienda sul conio delle monete (basta accettare le spese di spedizione)....

Comunque, la prima moneta in euro del Tanganica la voglio io, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli equilibri di borsa necessitano di cambi, con una moneta unica come si fa???

No no, è una cosa che non si regge in piedi...

Per esempio non si contratterebbe più il prezzo delle monete, ma solo quello di titoli, oggetti e beni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vi state facendo un po' troppi film di fantapolitica..... qualcuno di voi ha letto Asimov da poco?

In genere, comunque, anche nel caso di uno Stato unico mondiale (che tra parentesi per un cittadino del mondo come me è una specie di sogno collocato in un futuro non ben definito), sai quante zecche penserebbero di campare coniando commemorative, in metallo prezioso e varie et eventuali? Tra l'altro con una specie di mercato unico mondiale potrebbero addirittura mantenere un'azienda sul conio delle monete (basta accettare le spese di spedizione)....

Comunque, la prima moneta in euro del Tanganica la voglio io, eh?

Magari della Tanzania, va ;) .

Ovviamente, senza offesa :)

Beh però, ripensandoci, viste le spinte autonomiste di Zanzibar, non è da escludere un ritorno al Tanganica, in effetti

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.