Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e per la fine del mese aggiungiamo una piastra emessa da Clemente XI per Ferrara (Muntoni 227):

post-1393-1228076621_thumb.jpg

Inviato

Sperando di non essere fuori tempo massimo (trattandosi della discussione del mese di novembre doveva concludersi il 30? :unsure:) allego foto del testone per la zecca di Roma anno VI, Munt. 64.

Le tre figure femminili secondo i più rappresentano la Pittura, la Scultura e l' Architettura e stanno a dimostrare l'interesse di Clemente XI per le arti e le scienze; altri (es. Berman) identificano invece nelle donne le Tre Grazie.

petronius :)

post-206-1228676770_thumb.jpg

Inviato

Complimenti a tutti, ottima discussione. non sono ancora attrezzato con le foto in archivio nel computer, ma mi avete incentivato a rimediare al piu presto.

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Anche se con un pò di ritardo, do anch' io il mio umile contributo a questo post.

Umile inquanto la moneta che vi voglio presentare, a confronto delle vostre, oltre ad avere un valore nominale inferiore e anche piuttosto malmessa!!

La moneta in questione è un MEZZO BAIOCCO, naturalmente coniato sotto Clemente XI, della zecca di Gubbio, classificato Muntoni 255 CNI 45

D/ stemma poligonale fra due rami di palma, chiavi sciolte - CLEM-XI - P-M-A-XI

R/ MEZO BAIOC/CO - in corona d' alloro

E' stato grazie a questa monetina molto consunta che ho iniziato ad interessarmi alla numismatica.

Trovata a casa di mia nonna tra tante monete del regno, ha subito attirato la mia attenzione!

Così cominciai a curiosare su internet per vedere se riuscivo ad identificarla e non appena mi resi conto di avere tra le mani un MEZZO BAIOCCO del '700 l' emozione fu grandissima!!(per ma che ero cresciuto a pane e indiana jones ... ma vi rendete conto una moneta del settecento!!!! :P )

Con questa moneta di CLEMENTE XI è iniziata la mia passione e grazie a LAMONETA.it è alimnetata quotidianamente!!!!

Sperando di non vervi annoiato vi saluto!!!

LOLLONE

post-5274-1231942220_thumb.jpg

Modificato da lollone

Inviato

post-11590-1231943740_thumb.jpg

Saluti a tutti.

Contribuisco all'argomento in ritardo, perchè la piastra di Clemente XI da me postata è stata disponibile anch'essa in ritardo, rispetto alle date prevalenti in queso tema del mese.

Non raffigura monumenti, ma credo comunque valga la pena di dare un'occhiata.

Piakos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.