Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi hanno mandato un'immagine di una moneta da inserire sul mio blog, solo che non mi hanno detto bene in che periodo è stata emessa e soprattutto sotto quale imperatore, l'unico indizio che ho è "Elena moglie di Costantino"; ma non mi sembra affatto si chiamasse cosi... l'informazione è sbagliata quindi? Avete qualche idea sulla moneta allegata? Grazie

post-10819-1227301050_thumb.jpg

Inviato

Elena madre di Costantino :lol:

Inviato
Elena madre di Costantino :lol:

ahhhhhhhhhhhhhhhh ok ok veroooo GRAZIEEEEEEEEEEEEE :(:(:(

ecco perchè non riuscivo a relazionare le cose... :)

Inviato

Beh, si tratta di un follis a nome di Elena del 324-329.

Al d.: FL HELENA AVGVSTA

Al r.: SECVRITAS REIPVBLICE.

Sfortunatamente non si vede il segno di zecca che permetterebbe un'identificazione più precisa...

Inviato

Salve mi sembra che la moneta si riferisca alla PAX PVBLICA con scettro trasversale alla figura e ramo di ulivo.

Il problema della zecca non è di facile soluzione, ne allego una per confronto coniata a Costantinopoli, ma lo stile non è quello.

post-1966-1227350651_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Il "buon" Costantino la moglie (Fausta),la fece ammazzare insieme al primogenito Crispo (figlio di altro letto) per una presunta tresca familiare...

Inviato

aggiungo un'altra informazione... forse non tutti lo sanno, ma la madre di Costantino è anche una santa che si celebra il 18 agosto.

La tradizione popolare le attribuisce un viaggio in terra santa dal quale portò a Roma la croce di Gesù.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.