Vai al contenuto
IGNORED

SEQUESTRO MONETE

carvacco

Risposte migliori

• Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• justapeek

15

• luke_idk

12

• MARCO B

6

• Anto1989

4

Utenti più attivi in questa discussione

Guest utente3487

Cosa dovrebbe accadere con questa produzione documentale che a qualcuno può sembrare assurda?

Innanzitutto diamo una tracciabilità (mi riferisco ancora a collezionisti e commercianti ONESTI) alle monete; in secondo luogo le forze di polizia si troveranno subissate dagli invii di queste comunicazioni e quindi saranno costrette a chiedere, per il tramite dei propri Comandi Generali (Arma e GdiF), lumi al MInistero..A quel punto punto qualcosa si dovrebbe muovere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
justapeek, sarebbe interessante poi conoscere il seguito alla tua lettera ai cc e alla sovrintendenza. Sarei curioso di sapere se poi ti vengono in casa a visionare quanto da te denunciato...

Lo credo alquanto improbabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

justapeek, sarebbe interessante poi conoscere il seguito alla tua lettera ai cc e alla sovrintendenza. Sarei curioso di sapere se poi ti vengono in casa a visionare quanto da te denunciato...

Questa sarebbe s***a ...

ciao

Marco

Io non penso. Certo sarebbe s***a e anche qualcosa di più, se arrivassero col mandato di sequestro e l'accusa di ricettazione :D Ma se vogliono accomodarsi per dare un'occhiata, basta che suonino il campanello e mi farà piacere offrirgli anche un buon caffè.

Riguardo alla vendita, confermo quanto detto da Elledi. Con l'unica differenza che non ho mai venduto niente, e non penso neppure di cominciare, almeno di qui a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prometto che vi terrò informati sugli sviluppi, e delle visite che andrò a ricevere. La documentazione è quasi pronta, ma per la consegna trascorrerà ancora qualche giorno. Infatti mi voglio recare di persona, facendo firmare un foglio di ricevuta contenente il dettaglio delle monete dichiarate, cosa impossibile con la cartolina della raccomandata (impossibile pure per il volume e il peso della documentazione :D).

Ma non mi pare verosimile poter ricevere riscontri rapidi, né visite già qualche giorno dopo. Se mai ne riceverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di portargli 1000 pagine di roba da leggere mi sa che è buona, svogliati come sono ( molti non tutti ) le archivieranno senza neanche leggerle :D

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
.....

Riguardo alla vendita, confermo quanto detto da Elledi. Con l'unica differenza che non ho mai venduto niente, e non penso neppure di cominciare, almeno di qui a poco.

Se non ricordo male, in una discussione non recente alcuni utenti riferivano che, a seguito di autocertificazioni simili alla tua fatte da loro presso la Soprintendenza, di monete acquisite in vari momenti e presso vari canali di vendita, la stessa Soprintendenza aveva indicato loro la possibilita' di vendere senza problemi le monete cosi' presentate e visionate.

Io non ho esperienze in merito ma sarebbe interessante sentire qualche esperienza a proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Prometto che vi terrò informati sugli sviluppi, e delle visite che andrò a ricevere. La documentazione è quasi pronta, ma per la consegna trascorrerà ancora qualche giorno. Infatti mi voglio recare di persona, facendo firmare un foglio di ricevuta contenente il dettaglio delle monete dichiarate, cosa impossibile con la cartolina della raccomandata (impossibile pure per il volume e il peso della documentazione :D).

Ma non mi pare verosimile poter ricevere riscontri rapidi, né visite già qualche giorno dopo. Se mai ne riceverò.

Attenzione:può darsi che tenteranno di non prendere la documentazione affermando di non essere competenti, ma qui si deve essere fermi e decisi...non possono esimersi. Altrimenti dite loro che andate da un altro ufficio di polizia al quale riferirete che loro non hanno voluto prendere la documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
L'idea di portargli 1000 pagine di roba da leggere mi sa che è buona, svogliati come sono ( molti non tutti ) le archivieranno senza neanche leggerle :D

ciao

Marco

Non si tratta di essere svogliati. Va detto che noi dobbiamo fare mille cose, e quindi non è che possiamo dedicarci H24 alle monete. Occorrerà preparare una "anagrafe delle monete" registrate...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Scusate,

io lavoro nella pubblica amministrazione e so cosa vuol dire avere a che fare con i fogli.

Credo che riempire di fogli le autorità non sia proprio il massimo se vogliamo ottenere qualcosa.

mi pare di capire che il problema è determinare quando ci sia stato un incauto aquisto.

ma allora non sarebbe possibile semplicemente stilare un lista di monete "Proibite"

Una volta che la lista è completa tutto diventa semplice, le monete nella lista non si possono ne vendere ne aquistare.

Se ne siamo in possesso ne va data comunicazione alla soprintendenza che deciderà cosa farne.

Per tutte le altre via liera!

Scusate la mia ignoranza in materia cerco solo di dare un parere costruttivo.

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate,

io lavoro nella pubblica amministrazione e so cosa vuol dire avere a che fare con i fogli.

Credo che riempire di fogli le autorità non sia proprio il massimo se vogliamo ottenere qualcosa.

mi pare di capire che il problema è determinare quando ci sia stato un incauto aquisto.

ma allora non sarebbe possibile semplicemente stilare un lista di monete "Proibite"

Una volta che la lista è completa tutto diventa semplice, le monete nella lista non si possono ne vendere ne aquistare.

Se ne siamo in possesso ne va data comunicazione alla soprintendenza che deciderà cosa farne.

Alessandro

In realtà, l'incauto acquisto non si riferisce al tipo di moneta acquistata, bensì alle modalità d'acquisto. Ti faccio un esempio. Se vendo un lotto di monete da 2 euro a metà del valore facciale, mi dovrebbe sorgere il dubbio che ci sia qualcosa di strano. Ad esempio, potrebbe trattarsi di rotolini rubati? Questo, naturalmente, per banalizzare. Il senso è che non esiste una lista di monete proibite (tranne quelle sottoposte ad indagini della magistratura, credo). I beni di "interesse" sono riservati allo stato, ma non esiste alcun elenco, in materia. Il problema, quindi, sorge principalmente nei modi in cui si entra in possesso della moneta ed è tutto più complicato... tranne i casi eclatanti, naturalmente.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Scusate,

Alessandro

In realtà, l'incauto acquisto non si riferisce al tipo di moneta acquistata, bensì alle modalità d'acquisto. Ti faccio un esempio. Se vendo un lotto di monete da 2 euro a metà del valore facciale, mi dovrebbe sorgere il dubbio che ci sia qualcosa di strano. Ad esempio, potrebbe trattarsi di rotolini rubati? Questo, naturalmente, per banalizzare. Il senso è che non esiste una lista di monete proibite (tranne quelle sottoposte ad indagini della magistratura, credo). I beni di "interesse" sono riservati allo stato, ma non esiste alcun elenco, in materia. Il problema, quindi, sorge principalmente nei modi in cui si entra in possesso della moneta ed è tutto più complicato... tranne i casi eclatanti, naturalmente.

Impossibile stilare una lista delle monete proibite......

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile stilare una lista delle monete proibite......

E anche insensato, aggiungerei.

Immaginate se il legislatore stialsse una lista di tutte le monete di inetresse culturale, storici, artistico... e domani venisse scoperta una nuova tipologia di moneta, di cui nessuno era a conoscenza.... qualcosa di rivoluzionario per la numismatica ed anche per la storia (inclusa la storia economica). Considerato che non sarebbe inclusa nella lista.....

Ho volutamente esagerato, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che di per se NON esistono monete illegali. Lo diventano se oggetto di reato come furto, ricettazione, ecc. Quindi un elenco non avrebbe senso. Inoltre le norme purtroppo non aiutano a fare distinzioni precise e quindi si arriva all'assurdo che le monete classiche, per il fatto di essere classiche, sono illegali. Questo è u assunto che non ha alcun fondamento giuridico, ma da quello che succede ogni tanto ad alcuni sembra essere una tesi condivisa da alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre le norme purtroppo non aiutano a fare distinzioni precise e quindi si arriva all'assurdo che le monete classiche, per il fatto di essere classiche, sono illegali. Questo è u assunto che non ha alcun fondamento giuridico, ma da quello che succede ogni tanto ad alcuni sembra essere una tesi condivisa da alcuni.

In effetti, non è proprio così. Non è questione di essere classiche o non classiche, bensì di dinteresse o meno. L'argomento, purtroppo, resta fumoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Inoltre le norme purtroppo non aiutano a fare distinzioni precise e quindi si arriva all'assurdo che le monete classiche, per il fatto di essere classiche, sono illegali. Questo è u assunto che non ha alcun fondamento giuridico, ma da quello che succede ogni tanto ad alcuni sembra essere una tesi condivisa da alcuni.

In effetti, non è proprio così. Non è questione di essere classiche o non classiche, bensì di dinteresse o meno. L'argomento, purtroppo, resta fumoso.

Pienamente d'accordo. Purtroppo chi legifera mastica ben poco di numismatica. Però forse qualcosa sta finalmente cambiando e sarò essere più preciso a breve, se una certa iniziativa andrà in porto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo chi legifera mastica ben poco di numismatica. Però forse qualcosa sta finalmente cambiando e sarò essere più preciso a breve, se una certa iniziativa andrà in porto..

Attendiamo con interesse, allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Pienamente d'accordo. Purtroppo chi legifera mastica ben poco di numismatica. Però forse qualcosa sta finalmente cambiando e sarò essere più preciso a breve, se una certa iniziativa andrà in porto..

Posso essere informato di questa iniziativa...perchè... sà... sono interessato in quanto il 23 gen. 2009 ho vissuto tutto quello che è stato discusso in questo forum, cioè sequestro di monete di interesse archeo comprate su e-bay e non avendo nessuna ricevuta di acquisto, se le sono portate via, con il reato di ricettazione e avendo l'hobby del metal detector mi hanno dato pure la ricerca archeologica abusiva. Quindi un vero disastro. Potete aitarmi a risolvere il problema in attesa che il Tribunale mi convochi per un eventuale colloquio o processo? Grazie PS : sono Giovanni e scrivo dalla Sicilia (RG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso essere informato di questa iniziativa...perchè... sà... sono interessato in quanto il 23 gen. 2009 ho vissuto tutto quello che è stato discusso in questo forum, cioè sequestro di monete di interesse archeo comprate su e-bay e non avendo nessuna ricevuta di acquisto, se le sono portate via, con il reato di ricettazione e avendo l'hobby del metal detector mi hanno dato pure la ricerca archeologica abusiva. Quindi un vero disastro. Potete aitarmi a risolvere il problema in attesa che il Tribunale mi convochi per un eventuale colloquio o processo? Grazie PS : sono Giovanni e scrivo dalla Sicilia (RG).

ma a priori nei tabulati ebay risulta già che effettivamente hai concluso delle transazioni per l'acquisto di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

:) stampa la pagina della transazione.... quanto tempo fa hai acquistato le monete?

E' lo Stato che deve provare che hai fatto ricerca archeologica abusiva...... avere un metal e delle monete per me non equivale a ricerca archeologica abusiva e poi, il reato di ricettazione cade, poichè i tuoi dati e quelli del venditore su e bay sono noti.... vabbè! bisognerebbe comunque avere molte informazioni a rigardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.