Vai al contenuto
IGNORED

Denaro medievale ??

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho ricevuto una richiesta di aiuto per catalogare questa moneta d'argento del peso di 2.1 g (il diametro non mi è stato fornito, ma ho già richiesto l'informazione).
Non ho esperienza con questo tipo di monete e per questo chiedo il vostro aiuto.
Sapete di cosa si tratta o indicarmi dove provare a cercare?

Grazie
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovenale, grazie per l'aiuto ed il tempo che hai speso per cercare nel Biaggi.

Da altre fonti ho nel frattempo avuto le indicazioni che cercavo.
Si tratta di una moneta armena, chiamata Takvorin. Non so ancora la datazione esatta (dipende dal nome del Re), ma stiamo attorno al 1300 d.C. Qualcosa di simile a questa.

[img]http://www.ancient-art.com/images/mc514.jpg[/img]

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,
tio posso confermare che questo tipo di coniazioni sono tipiche del'armenia (re in trono e leone con croce ortodossa) , ho controllato su un recente catalogo dove c'erano diverse foto di monete armene da 2 Tram appartenenti al re Levon I (1198/1219), somigliano molto alla tua mà hanno uno stile un pochino + grezzo.
Se riesco ti posto una foto, per il momento ciao, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.