Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Difatti ho deciso che prenderanno posto nella collezione Tutte e 3 i 20 lire del 70.. R, quasi P, e P in maniera tale da evidenziarne i vari passaggi!

Giusto, tutte in collezione ;)

A questo punto sono contento di avere un quasi P ... anzi ne ho 2... e per me sono 2 "interessanti" monete da collezionare.

Ma un P completo (scusate il termine) ce l' hai o lo devi acquistare?

non ce l'ho, se ne troverò uno a pochi soldi ci farò un pensierino.

Io ho solo R e quasi P

Inviato
Con la mia espressione "tempo fa" intendevo quest'estate.....La quotazione di questa 20 lire è di circa 80euro.

Confermo le quotazioni in FDC si aggirano fra i 70-80 euro

Inviato
io ho la passione per le monete con errori di conio......anche questa 20 lire 1970 P è nella mia collezione, naturalmente in FDC con perizia.

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Ciao,

Anche io ho la passione per le monete con errori di conio, varianti etc. dato che dopo aver completato tutta la serie della Repubblica, mi piaceva fare qualcosa in piu'.

Ho iniziato con il 1972/, poi con il 20 Lire P, poi 100 Lire Testa Grossa e Piccola, ma mi sto accorgendo che ogni giorno ce ne sono sempre di piu' (numeri delle date avvicinate o distanti, gambi lunghi gambi corti, spighe lunghe spighe corte, numeri ad uncino, asse spostato, teste pelate e non, con rombo senza rombo), c'e' da impazzire e sembra che i prezzi lievitino sempre piu'. Ma quali saranno le VERE varianti?

Vale la pena? O qualcuno si sta prendendo gioco di noi? (O si e' preso gioco di noi)

Saluti Antonio VIII

Inviato

Come dici bene, ci sono errori, varianti, difetti di conio, una vera infinità,

ci sono molti colezionisti che vanno alla ricerca di queste monete.

Personalmente, ho in collezione le più interessanti.

Awards

Inviato

Ho fatto la stessa scelta

Inviato

indubbiamente avere queste monete danno un imput diverso a collezionare questo periodo.bravo pirgioo buona idea.marcantonio.

Inviato
io ho la passione per le monete con errori di conio......anche questa 20 lire 1970 P è nella mia collezione, naturalmente in FDC con perizia.

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Ciao,

Anche io ho la passione per le monete con errori di conio, varianti etc. dato che dopo aver completato tutta la serie della Repubblica, mi piaceva fare qualcosa in piu'.

Ho iniziato con il 1972/, poi con il 20 Lire P, poi 100 Lire Testa Grossa e Piccola, ma mi sto accorgendo che ogni giorno ce ne sono sempre di piu' (numeri delle date avvicinate o distanti, gambi lunghi gambi corti, spighe lunghe spighe corte, numeri ad uncino, asse spostato, teste pelate e non, con rombo senza rombo), c'e' da impazzire e sembra che i prezzi lievitino sempre piu'. Ma quali saranno le VERE varianti?

Vale la pena? O qualcuno si sta prendendo gioco di noi? (O si e' preso gioco di noi)

Saluti Antonio VIII

hehehehe hai ragione.........io considero le vere varianti la 100 lire 1993 con Testa piccola, la 10 lire 1991 con rovescio capovolto, la 100 lire 1972/, la 20 lire 1970 P, la 5 lire 1969 con 1 rovesciato e infine aggiungerei la 5 lire 1989 con timone rovesciato. Secondo me sono queste le vere varianti da collezionare della Repubblica.

Le altre spighe lunghe, gambi stretti, teste pelate ecc non hanno la mia attenzione.....

Un'altra moneta interessante è la 50 lire piccola 1993 senza rombo, ho visto che raggiunge cifre davvero alte, ma è molto difficile da trovarla !!!! :ph34r: cmq non la comprerei mai.....

Inviato

Ho fatto la stessa scelta

idem per me, vado a "caccia" delle più interessanti..... (monete NC o R)

Inviato

Ho trovato questa a 130€.

post-11158-1227456101_thumb.jpg

Inviato
Ho trovato questa a 130€.

si l'avevo notata anch'io questa moneta....anche se mi pare di vedere metà rombo.... :unsure:

Inviato

per il momento io solo in collezione il 20 lire P il 5 lire "1 capovolo" e penso di aggiungere il 100 lire 1972/, altri non penso di prenderne, perchè sono veramente tante.

Inviato

per il momento io solo in collezione il 20 lire P il 5 lire "1 capovolo" e penso di aggiungere il 100 lire 1972/, altri non penso di prenderne, perchè sono veramente tante.

certo che il controllo qualità della zecca funzionava proprio bene!!!!!!!!! :blink:

Inviato

Ho acquistato il catalogo Attardi per vedere la moltitudine di questi errori e varianti , giusto per curiosita' ma non mi sentirei mai di consigliare o iniziare io stesso tale collezione.

La gran parte dei collezionisti si interessa a quele piu' note segnalate nel catalogo Gigante e / o presenti nei raccoglitori appositi della Repubblica Italiana

Inviato

E il 100 lire 1993 testa piccola? No? ;)

Awards

Inviato

E il 100 lire 1993 testa piccola? No? ;)

nell'elenco non l'ho inserito apposta in quanto non è un errore di conio, ma una variante di conio

Guest utente3487
Inviato

"""hehehehe hai ragione.........io considero le vere varianti la 100 lire 1993 con Testa piccola, la 10 lire 1991 con rovescio capovolto, la 100 lire 1972/, la 20 lire 1970 P, la 5 lire 1969 con 1 rovesciato e infine aggiungerei la 5 lire 1989 con timone rovesciato. Secondo me sono queste le vere varianti da collezionare della Repubblica.

Le altre spighe lunghe, gambi stretti, teste pelate ecc non hanno la mia attenzione.....

Un'altra moneta interessante è la 50 lire piccola 1993 senza rombo"""

L'unica vera variante sono le 100 lire 1993 testa piccola (che tra l'altro era la moneta base, poi si ruppe il conio e si rifecero i modelli e la testa risulto più grande).

Le altre sono solo errori.......(ad eccezione del gambo stretto e largo delle lire 20, altra variante)....

Teste pelate poi.....utilizzo del conio fino all'ultimo.....

Inviato (modificato)

E posto anche la mia; Proviene da una serie che ho comprato sfusa (da 1 lira a 100 lire) a 20€€. Evidentemente proveniente da serie zecca, visto che le 1 e 2 lire del 70 non hanno mai visto la circolazione (beninteso, si trovano anche rotolini da 1 e 2 lire ma confezionati aprendo le serie; di rotolini ufficiali infatti non ne ho mai visti. Anche sul Gigante sono segnalati infatti come presenti solo in divisionale zecca). E' incredibile poichè tutti i pezzi non presentavano le odiose ossidazioni che costituiscono la regola su queste sfortunatissime serie

20lireP.jpg

Teste pelate poi.....utilizzo del conio fino all'ultimo.....

Della serie non si butta via nulla :lol: L'Italia così si riconferma popolo risparmiatore :lol:

La gran parte dei collezionisti si interessa a quele piu' note segnalate nel catalogo Gigante e / o presenti nei raccoglitori appositi della Repubblica Italiana

Quoto al 100% ;)

Modificato da elmetto2007

• 4 settimane dopo...
Inviato
Confermo le quotazioni in FDC si aggirano fra i 70-80 euro

Confermo anche io. Mi sono fatto un regalo di natale prendenone un esemplare FDC periziato Tevere a 75 euro.

Un saluto.

unexso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.