Vai al contenuto
IGNORED

Ritenete possibile un aumento dei prezzi...

Risposte migliori

Inviato

Io, invece tra 50 anni sicuramente non ci sarò :(

La mia idea è che ovviamente si tratta solamente di una mera opera di propaganda per cercare di accalappiare qualche credulone

Straquoto con te.

Awards

Inviato

Se ci sarò ancora nel 2012 :lol: , allo scocchiare del 29.2.2012 mi troverò con un ciottolo in casa pieno zeppo di vecchie monete della Republica - come quasi tutta Italia.

Non accaderà assolutamente nulla. <_<

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei intervenire nella discussione, dicendovi che sono d'accordo con chi dice che nel 2012 non ci sarà nessun incremento di valore per le monete della Repubblica.

Questo per i seguenti fattori, confortati da mie esperienze personali :

tutti in casa hanno qualche spicciolo di lira (accumulazioni o perdute nei portamonete) alcuni anche banconote di un certo taglio (50.000 e 100.000 )

nei mercatini ce ne stanno secchi pieni di queste monete (da 1 fino a 1000 lire...) a pochissimo prezzo (20 cent, 50cent, 1 euro) Vaticano e S Marino compreso.

quasi nessun privato si scomoda per andare in Banca d'Italia a cambiare gli spiccioli

le date rare non stanno in possesso di non-collezionisti o non-commercianti (forse qualche esemplare sarà sfuggito, ma non ci credo più di tanto)

il loro valore diminuirà, perchè dopo non saranno più cambiabili in euro

viste le massicce tirature di monete repubblicane, quello che è comune oggi lo sarà anche fra 50 anni (vedasi il Regno) quello che è raro oggi , lo sarà anche dopo (rarità vere, non difetti di conio)

da quanto vedo io, il collezionismo numismatico non attira gioventù. Qualcuno si avvicina solo per fare raccolte di euro.

Ho visto interi album di monete repubblicane, giacere su banchetti di antiquariato (segno che non suscitano interesse) anche con pezzi "rari" (vidi una serie 1968....)

A mio parere l'unica serie repubblicana che tira e tirerà, sono le famigerate 1946 - 1947.

Tutto questo a mio parere personale

Che ne pensate ?

Inviato
Buongiorno a tutti, vorrei intervenire nella discussione, dicendovi che sono d'accordo con chi dice che nel 2012 non ci sarà nessun incremento di valore per le monete della Repubblica.

Questo per i seguenti fattori, confortati da mie esperienze personali :

tutti in casa hanno qualche spicciolo di lira (accumulazioni o perdute nei portamonete) alcuni anche banconote di un certo taglio (50.000 e 100.000 )

nei mercatini ce ne stanno secchi pieni di queste monete (da 1 fino a 1000 lire...) a pochissimo prezzo (20 cent, 50cent, 1 euro) Vaticano e S Marino compreso.

quasi nessun privato si scomoda per andare in Banca d'Italia a cambiare gli spiccioli

le date rare non stanno in possesso di non-collezionisti o non-commercianti (forse qualche esemplare sarà sfuggito, ma non ci credo più di tanto)

il loro valore diminuirà, perchè dopo non saranno più cambiabili in euro

viste le massicce tirature di monete repubblicane, quello che è comune oggi lo sarà anche fra 50 anni (vedasi il Regno) quello che è raro oggi , lo sarà anche dopo (rarità vere, non difetti di conio)

da quanto vedo io, il collezionismo numismatico non attira gioventù. Qualcuno si avvicina solo per fare raccolte di euro.

Ho visto interi album di monete repubblicane, giacere su banchetti di antiquariato (segno che non suscitano interesse) anche con pezzi "rari" (vidi una serie 1968....)

A mio parere l'unica serie repubblicana che tira e tirerà, sono le famigerate 1946 - 1947.

Tutto questo a mio parere personale

Che ne pensate ?

straquoto !!!! ;)

Inviato

al messaggio 23 si parlava di aumenti di costo per le monete della Repubblica (infatti parlavo dei commercianti).

Pienamente d' accordo con voi per il valore che possono avere dopo il 2012, mi trovate d' accordo al 100% ;)

Awards

Inviato

E' passato ancora troppo poco tempo dall'uscita dalla circolazione, e ce ne sono ancora troppe in giro, per considerarle rare.... secondo me invece corriamo il rischio opposto, e cioè che anche dopo la fine della possilbilità di cambio al facciale in Banca d'Italia, buona parte di queste monete sarà tesaurizzata, anche se in condizioni discrete, con la speranza di venderle sul mercato del collezionismo....

Mi sembra che solo chi segue anche solo un po' il mercato collezionistico della Repubblica, sa che le monete della Repubblica, a parte pochi casi, valgono solo se in condizioni perfette o quasi perfette...

Inviato
Mi sembra che solo chi segue anche solo un po' il mercato collezionistico della Repubblica, sa che le monete della Repubblica, a parte pochi casi, valgono solo se in condizioni perfette o quasi perfette...

esattamente........ ;) è così, purtroppo !!!!

Inviato

Wow !!!! questo è il mio 701 messaggio qui sul forum ed ora sono diventato Visconte !!! :D

Inviato

A parte i due famosi anni, concordo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.