elmetto2007 Inviato 17 Novembre, 2008 #1 Inviato 17 Novembre, 2008 moneta a mio avviso di estremo fascino, da notare che l'impronta vecchia "richiama lo stile del nichelino", con le due stellette ai lati di "REGNO D'ITALIA". rigatura netta e "tagliente" su tutto il contorno, come si può scorgere dalle immagini e ora, a voi la voce :)
piergi00 Inviato 17 Novembre, 2008 #2 Inviato 17 Novembre, 2008 Fai bene a sottolineare la rigatura completa e non parziale presente nel T/ del tuo esemplare Complimenti non e' tanto facile trovare questo tipo di T/ Su entrambe le faccie si nota ancora cosa rimane del vecchio nichelino di Umberto I
cembruno5500 Inviato 17 Novembre, 2008 #3 Inviato 17 Novembre, 2008 Bella, concordo con Pier per quanto riguarda la difficoltà a reperirla con questa rigatura. Complimenti Awards
darman1983 Inviato 17 Novembre, 2008 #4 Inviato 17 Novembre, 2008 ottima peccato per quel colpettino al R sul bordo
elmetto2007 Inviato 17 Novembre, 2008 Autore #5 Inviato 17 Novembre, 2008 ottima peccato per quel colpettino al R sul bordo sarebbe interessante capire se il colpetto era già presente prima della ribattitura (un pò come il bordo deturpo dei leoni), oppure è venuto in seguito (per imperizia del precedente possessore, ad esempio). Esiste un metodo per verificarlo?
cembruno5500 Inviato 17 Novembre, 2008 #6 Inviato 17 Novembre, 2008 Penso che la botta sia avvenuta in seguito. Awards
marchet77 Inviato 17 Novembre, 2008 #7 Inviato 17 Novembre, 2008 Bella moneta, brutto il colpo ;) purtroppo penso anche io ceh il colpo sia successivo alla seconda coniatura.
Angus McDuck Inviato 17 Novembre, 2008 #8 Inviato 17 Novembre, 2008 ottima peccato per quel colpettino al R sul bordo sarebbe interessante capire se il colpetto era già presente prima della ribattitura (un pò come il bordo deturpo dei leoni), oppure è venuto in seguito (per imperizia del precedente possessore, ad esempio). Esiste un metodo per verificarlo? Bho...io non saprei proprio da dove cominciare... :( non capisco come si possa poter stabilire così;a occhio e croce...Chiedo agli altri come abbiano fatto le loro deduzioni...!
Risposte migliori