Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Cito una notizia riportata da una nota Agenzia di Stampa:

Citta' del Vaticano, 7 lug - Il premier il giapponese Taro Aso, in Italia per partecipare al G8 dell'Aquila e primo cattolico a guidare il governo nella storia del Giappone, e' stato ricevuto oggi da papa Benedetto XVI in Vaticano. Aso ha regalato al pontefice un tipico prodotto della tecnologia giapponese, una telecamera digitale. Papa Ratzinger, da parte sua, gli ha regalato una custodia con le monete del pontificato. Il colloquio e' durato venticinque minuti.

Secondo voi il Papa ha regalato la Divisionale 2009 proof o FDC al capo del Governo giapponese? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citta' del Vaticano, 7 lug - Il premier il giapponese Taro Aso, in Italia per partecipare al G8 dell'Aquila e primo cattolico a guidare il governo nella storia del Giappone, e' stato ricevuto oggi da papa Benedetto XVI in Vaticano. Aso ha regalato al pontefice un tipico prodotto della tecnologia giapponese, una telecamera digitale. Papa Ratzinger, da parte sua, gli ha regalato una custodia con le monete del pontificato. Il colloquio e' durato venticinque minuti.

Secondo voi il Papa ha regalato la Divisionale 2009 proof o FDC al capo del Governo giapponese? :)

Considerato che le confezioni con custodia (astuccio) sono le monete d'oro, quelle d'argento e

le medaglie, ritengo che ai Capi di Stato vengano riservate le monete d'oro (non necessariamente

le ultime emissioni).

Ma è una mia personalissima valutazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che le confezioni con custodia (astuccio) sono le monete d'oro, quelle d'argento e

le medaglie, ritengo che ai Capi di Stato vengano riservate le monete d'oro (non necessariamente

le ultime emissioni).

Ipotesi non da escludere... ma il plurale usato nell'articolo mi ha fatto pensare ad una serie divisionale.

Ho sentito comunque che ad un concorso (non ricordo di che tipo, mi sembra un qualcosa di artistico per ragazzi) il Vaticano dava in premio proprie monete d'argento ai vincitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ultime emissioni).

Ipotesi non da escludere... ma il plurale usato nell'articolo mi ha fatto pensare ad una serie divisionale.

Ho sentito comunque che ad un concorso (non ricordo di che tipo, mi sembra un qualcosa di artistico per ragazzi) il Vaticano dava in premio proprie monete d'argento ai vincitori.

Potrebbe essere stata approntata una custodia apposita contenente magari un po' di tutto (oro, argento, monete da divisionale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno si è preso la briga di aggiornare il primo post con le date delle emissioni?

è da un po che non seguo questo forum, volevo cercare quando uscirà il 2 euro bimetallico 2009, ma se devo leggere 66 pagine per saperlo, credo che aspetto....?

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno si è preso la briga di aggiornare il primo post con le date delle emissioni?

è da un po che non seguo questo forum, volevo cercare quando uscirà il 2 euro bimetallico 2009, ma se devo leggere 66 pagine per saperlo, credo che aspetto....?

ciaooo

Il 2 euro commemorativo dedicato all'anno internazionale dell'astronomia uscirà a ottobre 91.084 in folder e 15.000 in busta filatelica-numismatica

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo

Scusa tanto Paesello ma anche se l'amico Gaetano ti ha gentilmente risposto mi pare che nessuno abbia il dovere di tenere aggiornata una discussione per far piacere al prossimo.

Vorrei ricordarti che questo è un forum di appassionati e non di gente che lavora per gli altri utenti, e se non hai voglia di leggere 66 pagine per vedere se trovi le informazioni che cerchi puoi forse reperire le notizie da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ragazzi, ma hanno già pubblicato i bozzetti degli argenti e delle monete d'oro ?

Gli argenti dovrebbero essere questi:

post-3749-1252330560_thumb.jpg

post-3749-1252330570_thumb.jpg

Per le monete d'oro non sò.......

Molto bello il bozzetto del 10 Euro!

A me piace molto il 5 euro, anche il 10 euro non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete quando usciranno il 5 e il 10 euro d'argento ? Grazie :)

Indicativamente a metà ottobre con la coppiola da 20 e 50 euro in oro.

Unitamente al 2€ Commemorativo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La data di emissione 2 Euro Commemorativo dovrebbe essere intorno al 20 Novembre (fonte UFN).

Quest'anno più tardi rispetto alle ultime 2 emissioni che sono avenute a ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La data di emissione 2 Euro Commemorativo dovrebbe essere intorno al 20 Novembre (fonte UFN).

Pensi che la fonte sia attendibile ?

tempo fa avevo chiesto informazioni all'UFN e mi avevano assicurato l'emissione per ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che la fonte sia attendibile ?

tempo fa avevo chiesto informazioni all'UFN e mi avevano assicurato l'emissione per ottobre.

All' inizio di settembre ho inviato l' email e questa è stata la risposta:

Gentile CLiente,

la data di emissione non è ancora fissata ma dovrebbe essere intorno al 20 Novembre.

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre così gentilissima Marica, peccato mi dia sempre un bel 2 di picche....alle mie richieste per entrare nelle liste. Mi sta facendo innamorare. :wub: :D :P

perdonatemi l' :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe anche essere!

Io comunque mi riferivo agli opuscoli e al modulo per richieste, che presumo venga inviato in un'unica soluzione per argenti, oro e 2€ comm., al di là delle date di emissioni probabilmente differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere!

Io comunque mi riferivo agli opuscoli e al modulo per richieste, che presumo venga inviato in un'unica soluzione per argenti, oro e 2€ comm., al di là delle date di emissioni probabilmente differenti.

Mi sembra di ricordare che l'emissione è sempre nello stesso giorno per tutte le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere!

Mi sembra di ricordare che l'emissione è sempre nello stesso giorno per tutte le monete.

Ricordi benissimo!

Io ho appena controllato gli opuscoli precedenti...

Però inizialmente non era così: infatti non dimenticherò mai invece la proof e il 5€ ag del 2002, il cui modulo mi fu recapitato a metà Giugno...

Altri tempi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' confermata la tiratura della moneta da 2 Euro 2009 "Anno Internazionale dell'Astronomia" in 106.084 esemplari.

Blister : Tiratura 85.000 pezzi

Busta Filatelico-Numismatica : Tiratura 15.000 pezzi

Minikit : Tiratura 6.084 pezzi (distrubuito esclusivamente ai dipendenti del Vaticano).

Ancora da definire la data di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.