Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Domanda leggermente OT ma così evito di aprirne uno.

Ho la possibilità di prendere allo stesso ottimo prezzo il 2 euro Anno Paolino del 2008 e quello del Genetliaco di Benedetto XVI del 2007.E' un regalo che devo fare.Fra i due,quale pensate sia di maggior prestigio?La persona a cui devo regalarlo è un collezionista anche lui.Grazie :)

Se guardiamo la bellezza estetica io acquisterei il 2 euro Anno Paolino per la bellezza della moneta. la moneta del Geneatliaco non mi piace.

Le quotazioni di entrambe le monete non si discostano molto una dall'altra.

Skater,hai espresso esattamenti il mio pensiero!Io il 2 euro Anno Paolino ce l'ho e pure a me piace di più il suo disegno.Ma pensavo di essere condizionato dal fatto che ce l'ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anch'io l'anno paolino per l'aspetto estetico.

Mi fa piacere che pure tu la pensi così.Quando l'ho preso ero ancora un "eurodistratto" ma mi piaceva come moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 Euro Anno paolino (che tra l'altro possiedo pure io) si differenzia indubbiamente da quello del Genetliaco... è anche più bello esteticamente, anche se non dimentichiamo che quello del Genetliaco ha tiratura inferiore.

Chi vuol fare il bieco speculatore penso che (nonostante le quotazioni simili) punterebbe al Genetliaco, ma a volte è utile "seguire il cuore" e regalare anche qualcosa di esteticamente più gradevole e unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 Euro Anno paolino (che tra l'altro possiedo pure io) si differenzia indubbiamente da quello del Genetliaco... è anche più bello esteticamente, anche se non dimentichiamo che quello del Genetliaco ha tiratura inferiore.

Chi vuol fare il bieco speculatore penso che (nonostante le quotazioni simili) punterebbe al Genetliaco, ma a volte è utile "seguire il cuore" e regalare anche qualcosa di esteticamente più gradevole e unico.

Sono perfettamente d'accordo, infatti ho considerato anch'io questi aspetti, ma poi sono giunto alla conclusione soprascritta; del resto la tiratura non è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco il 2€ dell'80° genetliaco...

Forse sarò l'unico a pensarla in questo modo, ma considero quella moneta un classico, in quanto riporta l'effigie del sovrano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco il 2€ dell'80° genetliaco...

Forse sarò l'unico a pensarla in questo modo, ma considero quella moneta un classico, in quanto riporta l'effigie del sovrano...

Questo è vero ma finora l'ho visto solo in foto mignon.Aspe' ma c'è sul catalogo Lamoneta.Ora ci vado a guardare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo : personalmente ritengo mail e fax metodi poco ortodossi per inviare gli ordini.

Mi pare che non sia elencato tra le modalità di ordinazione questo tipo di invii (vado a memoria, perciò non crocifiggetemi se sbaglio :lol: ), quindi ritengo che chi usufruisce di questi metodi lo faccia a suo rischio e pericolo.

Io ho sempre spedito con raccomandata, anche per via dei dati della mia carta di credito, che credo siano piuttosto sensibili e pertanto necessitino di qualche tutela in più del normale.

io sono già un paio di anni che ordino via email, trovo che sia il sitema più sicuro.

Garanzia della ricezione dell'ordine e gestione semplicissima per i dipendenti della zecca.

Il futuro è tutto nell'elettronica. B)

Alessandro

Son d'accordo con te che il futuro sarà quello, ma finchè tra le modalità d'ordine non sarà indicato chiaramente anche l'invio tramite e-mail non ci penso nemmeno lontanamente a farlo.

Se un giorno qualche cliente non ricevesse quanto ordinato e reclamasse, potrebbe sempre ricevere come risposta che l'ordine per posta elettronica non è contemplato tra i metodi previsti e riportati sul modulo d'ordine, quindi potrebbe sentirsi dire chiaramente che non si assumono la responsabilità per le ordinazioni ricevute fuori dai canali previsti.

Con la beffa ulteriore di essere automaticamente esclusi dalle liste.

E io questo rischio non intendo correrlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno qualche cliente non ricevesse quanto ordinato e reclamasse, potrebbe sempre ricevere come risposta che l'ordine per posta elettronica non è contemplato tra i metodi previsti e riportati sul modulo d'ordine, quindi potrebbe sentirsi dire chiaramente che non si assumono la responsabilità per le ordinazioni ricevute fuori dai canali previsti.

Con la beffa ulteriore di essere automaticamente esclusi dalle liste.

E io questo rischio non intendo correrlo. ;)

Sono perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri risposta dal vativano:

Gentile Cliente,

credo che il vaglia effettuato il 20/04/2009 verrà registrato e incassato verso metà maggio.

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

Ufficio Filatelico e Numismatico

00120 Città del Vaticano

tel +39 06 69883414

fax +39 06 69881308

email: [email protected]

www.vaticanstate.va

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile Cliente,

credo che il vaglia effettuato il 20/04/2009 verrà registrato e incassato verso metà maggio.

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

00120 Città del Vaticano

tel +39 06 69883414

fax +39 06 69881308

www.vaticanstate.va

Però non ti ha detto quando verrà spedito... :D

:huh: Pensa che il mio assegno è stato incassato un mese fa, ma la spedizione non risulta ancora avviata!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Cliente,

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

00120 Città del Vaticano

tel +39 06 69883414

fax +39 06 69881308

www.vaticanstate.va

:huh: Pensa che il mio assegno è stato incassato un mese fa, ma la spedizione non risulta ancora avviata!

allora quando mi daranno le mie non saranno neanche più FDC. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile Cliente,

Cordialmente

Marica Fabris

Customer Care

00120 Città del Vaticano

tel +39 06 69883414

fax +39 06 69881308

www.vaticanstate.va

allora quando mi daranno le mie non saranno neanche più FDC. :D

Daiiii, avranno solo un po' di nero sotto gli occhi... :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito all'invio per posta elettronica del modulo, posso solo dirvi che uno su tre è stato già incassato. Quindi, non credo che ci possano essere disguidi, anche perchè poi, chi ci assicura che il fax o la lettera, arrivi??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito all'invio per posta elettronica del modulo, posso solo dirvi che uno su tre è stato già incassato. Quindi, non credo che ci possano essere disguidi, anche perchè poi, chi ci assicura che il fax o la lettera, arrivi??? :unsure:

Se spedisci il modulo con raccomandata A/R hai la prova che sia arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno scorso quando ho chiesto in che modo avvenivano le priorità, mi hanno risposto che dovevo aspettare perchè chi aveva comprato in precedenza aveva la priorità, ma io erano 8 anni che compro monete da loro e quindi dopo la mia nuova email mi hanno inviato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche senza A/R. Vai sul sito delle poste e con il codice spedizione vedi se è stata consegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok con la raccomandata si ha la prova che la lettera sia attivata (la ricevuta di ritorno per me è molto inutile: non serve, non ha valore legale, molte si perdono ecc ecc)

ma fra le altre modalità: fax lettera priritaria e email quale è la migliore?

secondo me, se si considera la comodità, la mail è imbattibile. poi viene il fax (obsoleto ma a tanti piace) e infine la lettera ordinaria che sconsiglierei anche al mio peggior nemico; non arrivano quasi MAI !

sapete che nella classifica delle poste mondiali quella italiana e moooolto in fondo?

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok con la raccomandata si ha la prova che la lettera sia attivata (la ricevuta di ritorno per me è molto inutile: non serve, non ha valore legale, molte si perdono ecc ecc)

ma fra le altre modalità: fax lettera priritaria e email quale è la migliore?

secondo me, se si considera la comodità, la mail è imbattibile. poi viene il fax (obsoleto ma a tanti piace) e infine la lettera ordinaria che sconsiglierei anche al mio peggior nemico; non arrivano quasi MAI !

sapete che nella classifica delle poste mondiali quella italiana e moooolto in fondo?

Alessandro

Il miglior modo per spedire il modulo rimane a mio avviso quello tradizionale, ossia per raccomandata ( possibilmente AR) !

Io ad esempio utilizzo l'assicurata perchè è abbastanza veloce oltre che sicura!

Sento invece parlare di mail e fax come mezzi più sicuri, e invece sono i meno attendibili, anche se hanno la peculiarità di essere recapitati in tempo reale: la mail potrebb'essere anche non recapitata per un malfunzionamento del server, oppure non letta, cancellata accidentalmente, o indirizzata erroneamente nella cartella dello spam...

Il fax potrebbe non essere ricevuto per mancanza di toner nell'apparecchio ricevente...

Faccio presente che TUTTI i sundicati casi mi sono capitati di persona nel corso degli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è tutto verissimo, sono episodi frequenti che sono capitati anche a me.

ma vorrei spezzare un'ultima lancia a favore della mail.

quando ho scritto in vaticano ho chiesto di darmi cortese risposta della ricezione.

il giorno dopo mi hanno scritto che la mia richesta era stata ricevuta e accettata.

infine per chi volesse essere sicuro può semplicemente chiedere nella mail l'avviso di ricezione.

per chi volesse essere sicurissimo potrebbe mandare una mail certificata....

(scusate ma non sopporto dare soldi inutili alle poste e lo speco di carta e toner per motivi ecologici)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il miglior modo per spedire il modulo rimane a mio avviso quello tradizionale, ossia per raccomandata ( possibilmente AR) !

Io ad esempio utilizzo l'assicurata perchè è abbastanza veloce oltre che sicura!

Sento invece parlare di mail e fax come mezzi più sicuri, e invece sono i meno attendibili, anche se hanno la peculiarità di essere recapitati in tempo reale: la mail potrebb'essere anche non recapitata per un malfunzionamento del server, oppure non letta, cancellata accidentalmente, o indirizzata erroneamente nella cartella dello spam...

Il fax potrebbe non essere ricevuto per mancanza di toner nell'apparecchio ricevente...

Faccio presente che TUTTI i sundicati casi mi sono capitati di persona nel corso degli anni...

Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la raccomandata, visto che con le altre modalità mi è capiata qualche esperienza negativa nel corso degli anni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la raccomandata, visto che con le altre modalità mi è capiata qualche esperienza negativa nel corso degli anni .

che tipo di esperienza e come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che tipo di esperienza e come hai risolto?

I primi anni non andavo a ritirare le serie direttamente all'UFN.

Avevo inviato un modulo d'ordine per posta prioritaria, mai arrivato a destinazione (fortunatamente avevo fatto una fotocopia del modulo prima dell'invio).

Sono andato di persona all'UFN ma anche con la fotocopia non puoi capire quanto ci ho messo a convincere l'impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

(scusate ma non sopporto dare soldi inutili alle poste e lo speco di carta e toner per motivi ecologici)

:blink:

Motivi ecologici ?

Perchè ? Quando ti spediscono le divisionali non vengono emesse fatture (su carta) ? Non viene utilizzata carta per impacchettare le monete ? Non vengono utilizzati mezzi motorizzati (che inquinano) per portarti le monete fin dentro la buca delle lettere ?

Quando spedisci una mail non usi corrente ?

E allora...

Finiamola coi finti moralismi e con l'ecologia di parte. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.