Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

è arrivata la befana

questa mattina il postino mi ha consegnato il plico proveniente dal Vaticano contenente il 2 euro comm. + i due argenti

data di spedizione dal Vaticano 19/12

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Secondo me no! E' il momento meno propizio...

Il periodo adatto è quello che coincide con la prima emissione annuale ( serie fdc e proof ), cioè ad Aprile.

Soprattutto se farai la richiesta della serie proof, di questa tipologia ogni anno hanno delle rimanenze, quindi credo che te la concederanno volentieri. Ma con l'UFN non c'è mai niente di scontato purtroppo.

Ok, allora aspetterò, grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no! E' il momento meno propizio...

Il periodo adatto è quello che coincide con la prima emissione annuale ( serie fdc e proof ), cioè ad Aprile.

Sono d'accordo con l'amico Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessare :

oggi passeggiando in galleria a Milano

ho visto in vetrina il 2 euro comm. 2009 a €44

e la divisionale 2009 a €72

che non ho preso perchè già acquistato, a un prezzo superiore. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessare :

che non ho preso perchè già acquistato, a un prezzo superiore. :(

Il prezzo del commemorativo è buono

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessare :

che non ho preso perchè già acquistato, a un prezzo superiore. sad.gif

Li tengo sott'occhio da due mesi tramite il sito, appena il mercato impenna, o loro tagliano i prezzi (magari fanno i saldi biggrin.gif ) vado e compro. Per chi non lo sapesse qualche mese fa vendeva il 2 € Anno Paolino a 25 €...rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Li tengo sott'occhio da due mesi tramite il sito, appena il mercato impenna, o loro tagliano i prezzi (magari fanno i saldi biggrin.gif ) vado e compro. Per chi non lo sapesse qualche mese fa vendeva il 2 € Anno Paolino a 25 €...rolleyes.gif

Stento a crederci che, almeno nel prossimo futuro..., i 2€ CC del Vaticano possano scendere al di sotto della soglia dei 35-40€ ...

Ricordo bene il 2 € Anno Paolino a 25 € ..., ma ritengo che sia stata un'eccezione ( probabilmente una strategia di vendita, cioè un articolo civetta ), e le eccezioni, si sa, confermano la regola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: i folder dove vengono inseriti i 2€ commemorativi Vaticani vengono prodotti dalla zecca o da una ditta privata ? :)

I folder, anche per le dvisionali italiane, sammarinesi e vaticane, vengono prodotti dall'IPZS, sezione Poligrafico dello Stato. Idem per i cartoncini esterni dei cofanetti.

Gli astucci, cofanetti, scatole, capsule vengono commissionati, come per tutte per le zecche, a ditte esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi inviarmi gentilmente il sito, magari tramite MP? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I folder, anche per le dvisionali italiane, sammarinesi e vaticane, vengono prodotti dall'IPZS, sezione Poligrafico dello Stato. Idem per i cartoncini esterni dei cofanetti.

Gli astucci, cofanetti, scatole, capsule vengono commissionati, come per tutte per le zecche, a ditte esterne.

So anch'io così, e così dovrebb'essere, ma da San Marino mi dissero che i blister della divisionale 2009 erano stati commissionati a una ditta di Vicenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

So anch'io così, e così dovrebb'essere, ma da San Marino mi dissero che i blister della divisionale 2009 erano stati commissionati a una ditta di Vicenza...

Nel commemorativo di San Marino del 2006 c'è scritto che il folder è prodotto da Numitbeca

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel commemorativo di San Marino del 2006 c'è scritto che il folder è prodotto da Numitbeca

Valli a capire... Poi ogni anno è possibile che cambino...

Comunque ritengo importantissimo rammentare che con il DECRETO 8 febbraio 2001 n.19 fu stipulata una Convenzione monetaria tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Italiana, per conto della Comunità Europea, il cui Articolo 6 recita quanto segue: Il Governo italiano mette a disposizione della Repubblica di San Marino l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la coniazione delle monete sammarinesi.

La Repubblica di San Marino si impegna a servirsi esclusivamente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la coniazione delle sue monete, finchè è in vigore la presente Convenzione.

Ora c'è d'acclarare se l'impegno della Repubblica di San Marino è da considerarsi esteso ai blister per collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora c'è d'acclarare se l'impegno della Repubblica di San Marino è da considerarsi esteso ai blister per collezionisti...

Secondo me l'IPZS conia solo le monete a San Marino per i blister credo che la spesa tocchi a San Marino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già state postate altre foto sulla moneta del Vaticano, ne voglio ugualmente inserire un'altra molto più zoommata.

Devo dire la verità, la moneta a me non mi entusiasma, sono convinto anch'io che si sarebbe valorizzata maggiormente in una moneta di dimensioni maggiori.

post-5214-1262772699,75_thumb.jpg

post-5214-1262772736,38_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già state postate altre foto sulla moneta del Vaticano, ne voglio ugualmente inserire un'altra molto più zoommata.

Devo dire la verità, la moneta a me non mi entusiasma, sono convinto anch'io che si sarebbe valorizzata maggiormente in una moneta di dimensioni maggiori.

Indubbiamente presenta un disegno abbastanza articolato che solo un todello di dimensioni maggiori lo avrebbe valorizzato pienamente, ma mai dire mai: bisogna vederla dal vero, e chi già la possiede mi sembra di capire che ne è rimasto soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente presenta un disegno abbastanza articolato che solo un todello di dimensioni maggiori lo avrebbe valorizzato pienamente, ma mai dire mai: bisogna vederla dal vero, e chi già la possiede mi sembra di capire che ne è rimasto soddisfatto!

Ai più piace. Personalmente dal vero mi ha molto deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai una brutta notizia... :(

Spero che quando lo riceverò non faccia lo stesso effetto anche a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è stata una grossa annata per i 2 euro comm., nel complesso la moneta mi ha soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.