Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

ricevuto stamattina SMS con conferma addebito di € 14,00 a favore dell'UFN per l'acquisto del 2 euro commemorativo 2009 .... a quanto pare stanno recuperando alla grande il ritardo accumulato quest'anno..!!! :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Sì, concordo anche io... è una bellissima moneta e il prezzo è già alto in prevendita (puzza però di speculazione...) secondo me però farà più strada del 2 Euro del 2008... che ancora mi domando come abbia fatto a non salire più di tanto come prezzo, vista anche la sua bellezza.

Infatti, anche per questa ci chiederemo tra un po' come abbia fatto a non salire più di tanto come prezzo, vista anche la sua bellezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda tecnica (per un amico che ha ricevuto il modulo): per pagare il 2€ ci sarebbe la possibilità di fare un vaglia internazionale. Cosa si deve chiedere in posta? Ci sono costi in più?

Io che ho sempre pagato con carta di credito non so proprio cosa dirgli. :unsure:

Bisogna chiedere in posta il modulo apposito. Il costo, se paga solo per il 2 euro comm. è di €2,58.

Dal 4/11 è cambiata la normativa, http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_TFI.pdf

Io ho fatto un vaglia nazionale, per il solo due euro commemorativo, a favore del Vaticano Lunedì 16/11/09 i costi sono di euro 6 :ph34r: inseriti nel modulo come commissione.

Se ho tempo vi posto anche la foto del modulo.

Ora mi vado ad informare perchè un costo commissione così alto. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti :ih: , tempo fa ho comprato sul famoso sito di aste un modulo per iscriversi alla zecca del vaticano.. però non i classici moduli fasulli che girano ma un modulo tipo cartolina con il timbro del vaticano!!!!!!!! all arrivo ho compilato il modulo sbarrato le caselle per avere monete e francobolli e spedisco.. dopo una settimana mi arriva una busta del vaticano!! contenente 2 fogli uno rosso un blu per orrdinare solo francobolli mi hanno dato un codice cliente e un pin... c è scritto che per quanto riguarda l acquisto di materiale numismatico hanno le liste chiuse e nel caso in cui si verificano le condizioni per soddisfare la mia richiesta il mio numinativo verrà senz altro preso in considerazione !! :D ora io mi chiedo secondo voi c è qualche possibilità una volta che ho avuto un codice cliente di ricevere qualche modulo numismatico tra uno o 2 anii????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Se riesci a mandare qualcuno all'UFN di Piazza Pio XII con il tuo codice cliente e acquisti una moneta d'argento e ti fai caricare sulla fattura il tuo codice cliente (nn occorre dire che è filatelico, basta dire codice cliente), l'anno prossimo avrai la possibilità di acquistare sicuramente gli argenti, probabilmente avrai anche la possibilità di prendere la divisionale e il 2 euro commemorativo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un vaglia nazionale, per il solo due euro commemorativo, a favore del Vaticano Lunedì 16/11/09 i costi sono di euro 6 :ph34r: inseriti nel modulo come commissione.

Se ho tempo vi posto anche la foto del modulo.

Ora mi vado ad informare perchè un costo commissione così alto. :(

ma è la prima volta che paghi con il vaglia nazonale? Io sono anni che faccio il vaglia internazionale come richiesto sul modulo d'ordine, e pago la commissione sia per il 2€ che per la divisionale 2,58.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è la prima volta che paghi con il vaglia nazonale? Io sono anni che faccio il vaglia internazionale come richiesto sul modulo d'ordine, e pago la commissione sia per il 2€ che per la divisionale 2,58.

(*) i vaglia verso il Vaticano vengono trasmessi per via telematica. A tali vaglia si applicano le tariffe del vaglia postale nazionale.

(http://www.poste.it/bancoposta/vagliainternazionale/paesiabilitati.shtml)

Link al commento
Condividi su altri siti

(*) i vaglia verso il Vaticano vengono trasmessi per via telematica. A tali vaglia si applicano le tariffe del vaglia postale nazionale.

(http://www.poste.it/bancoposta/vagliainternazionale/paesiabilitati.shtml)

ma l'amico skaterghost ha pagato tramite vaglia nazionale e a pagato6€, mentre io tramite vaglia internazionale 2,58€. Ed in pratica abbiamo pagato la stessa cosa con metodi diversi, perchè tutta questa differenza allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'amico skaterghost ha pagato tramite vaglia nazionale e a pagato6€, mentre io tramite vaglia internazionale 2,58€. Ed in pratica abbiamo pagato la stessa cosa con metodi diversi, perchè tutta questa differenza allora?

So che le commissioni per i vaglia internazionali variano a seconda degli importi. Se può essere utile il link delle poste relativo alle commissioni è http://www.poste.it/bancoposta/vagliainternazionale/tariffe.shtml

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i vaglia nazionali il costo di 6 Euro è fisso (da sportello) è corrisponde ai 6 Euro pagati da skaterghost : http://www.poste.it/bancoposta/vagliapostale/tariffe.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i vaglia nazionali il costo di 6 Euro è fisso (da sportello) è corrisponde ai 6 Euro pagati da skaterghost : http://www.poste.it/bancoposta/vagliapostale/tariffe.shtml

ma allora conviene effettuare un vaglia internazionale a questo punto, come poi alla fine è richiesto specificatamente nei moduli d'ordine del vaticano! Io è dal 2005 che effettuo tutti gli ordini per il vaticano ed ho sempre pagato con vaglia internazionale. Al contrario di San Marino che richiede il vaglia nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'amico skaterghost ha pagato tramite vaglia nazionale e a pagato 6€, mentre io tramite vaglia internazionale 2,58€. Ed in pratica abbiamo pagato la stessa cosa con metodi diversi, perchè tutta questa differenza allora?

Perchè anche le tariffe postali sono più basse verso il Vaticano, specificatamente per i vaglia internazionali, in base ad un comma d'un articoletto del Concordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a mandare qualcuno all'UFN di Piazza Pio XII con il tuo codice cliente e acquisti una moneta d'argento e ti fai caricare sulla fattura il tuo codice cliente (nn occorre dire che è filatelico, basta dire codice cliente), l'anno prossimo avrai la possibilità di acquistare sicuramente gli argenti, probabilmente avrai anche la possibilità di prendere la divisionale e il 2 euro commemorativo ;)

:-) il problema a questo punto è solo quello di andare a roma io sto in sicilia :lol: ma per entrare al vaticano faccio questo ed altro :P comunque grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo anno farò un vaglia internazionale :angry: è da circa 3 anni che faccio vaglia nazionali e non mi ero mai accorto dell'incongruenza delle spese postali, sono sempre stato convinto che un vaglia internazionale costava di più di uno nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo anno farò un vaglia internazionale :angry: è da circa 3 anni che faccio vaglia nazionali e non mi ero mai accorto dell'incongruenza delle spese postali, sono sempre stato convinto che un vaglia internazionale costava di più di uno nazionale.

Ed è infatti così. L'unica eccezione è il Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure non capisco come sia possibile: il sistema non accetta il trasferimento di fondi verso il Vaticano utilizzando il modulo per i vaglia nazionali ( per RSM invece sì) !

Comunque il vaglia internazionale è molto economico ma lentissimo. Inoltre ha tariffe vataggiosissime anche per tutti gli altri stati: la scorsa primavera ho pagato non oltre i 3-4€ per inviare del denaro in Canadà, che però è giunto a destinazione dopo oltre 30 giorni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Non capisco come ti sia stato possibile utilizzare il modulo per i vaglia nazionali, in quanto il sistema operativo delle Poste non lo accetta ( mentre per RSM vanno bene ): per trasferire fondi verso il Vaticano occorre esclusivamente il vaglia internazionale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Non capisco come ti sia stato possibile utilizzare il modulo per i vaglia nazionali, in quanto il sistema operativo delle Poste non lo accetta ( mentre per RSM vanno bene ): per trasferire fondi verso il Vaticano occorre esclusivamente il vaglia internazionale!!!

Ti farei anche una scansione ma non ho molto tempo, anche l'addetto allo sportello continuava a ripetermi che non si riusciva a fare poichè il codice postale 00120 dava giustamente Roma e non Vaticano, tuttavia dietro mia insistenza, gli ho fatto vedere gli ultimi 3 vaglia postali, lui ha forzato il sistema (così mi ha detto) ed è riuscito a fare il pagamento.

In pratica mi sono bruciato con le mie stesse mani, ma il prossimo anno vaglia internazionale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto del commemorativo Vaticano:

post-11852-1258735714,69_thumb.jpg

sono bellissimi, a me personalmente piacciono molto :D peccato che li dovrò acquistare 3 volte in più rispetto al costo di emissione :unsure: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.