Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

i moduli d'ordine per le commemorative 2009 verranno inviati entro la fine della prossima settimana.

Mercoledì 21 sono stato all'UFN di Piazza Pio XII. L'impiegato, molto gentile, mi ha detto che i moduli per il 2 euro commemorativo 2009 saranno inviati indicativamente tra fine Ottobre e inizio Novembre. Ne ho approfittato per vedere se avevano delle rimanenze degli anni precedenti e tranne che per gli argenti 2007 e 2008 non hanno nulla.

In compenso ho preso il folderino dell'emissione filatelica congiunta Vaticano-San Marino-Italia dedicato alla lingua italiana con 3 fancobolli al costo di 4 euro. Quest'anno il soggetto è Dante e la Divina Commedia. Devo dire che il forderino è molto bello. La tiratura è limitatissima, soli 3000 folderini. Per chi fosse interessato consiglio di ordinarlo o comprarlo all'UFN velocemente, perchè temo andrà esaurito prestissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Mercoledì 21 sono stato all'UFN di Piazza Pio XII. L'impiegato, molto gentile, mi ha detto che i moduli per il 2 euro commemorativo 2009 saranno inviati indicativamente tra fine Ottobre e inizio Novembre. Ne ho approfittato per vedere se avevano delle rimanenze degli anni precedenti e tranne che per gli argenti 2007 e 2008 non hanno nulla.

In compenso ho preso il folderino dell'emissione filatelica congiunta Vaticano-San Marino-Italia dedicato alla lingua italiana con 3 fancobolli al costo di 4 euro. Quest'anno il soggetto è Dante e la Divina Commedia. Devo dire che il forderino è molto bello. La tiratura è limitatissima, soli 3000 folderini. Per chi fosse interessato consiglio di ordinarlo o comprarlo all'UFN velocemente, perchè temo andrà esaurito prestissimo.

Magari!

La tiratura è di 600 mila serie, per cui i foglietti sono 120 mila ( identico contingente per RSM ): con 3 mila dei suindicati foglietti hanno preparato i folder...

La stessa operazione fu fatta, per la prima volta, in occasione dell'80° anniversario dello SCV, ma l'iniziativa non ha mai attecchito, o meglio non ha dato i risultati che si auspicavano... B)

Chiedo a tutti scusa per l'OT !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi so che c'entra poco con la discussione quello che vi sto per chiedere... ma era giusto per condividere con voi un'opinione!

Che senso ha un'inserzione come questa sul noto sito di aste??

N. Oggetto: 370281121137

bisogna davvero stare attenti a ciò che si compra al di fuori di sti numismatici...

chiuso qui l'OT :offtopic:

Ciao!

Modificato da Pe1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi so che c'entra poco con la discussione quello che vi sto per chiedere... ma era giusto per condividere con voi un'opinione!

bisogna davvero stare attenti a ciò che si compra al di fuori di sti numismatici...

Ciao!

e' sempre lo stesso venditore che vende moduli iscrizione alle liste del Vaticano e che dichiara anche che ha a disponizione 1.000 blister Italia Braille 2009 :blink: :blink:

oggetto nr. 370280257704 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' sempre lo stesso venditore che vende moduli iscrizione alle liste del Vaticano e che dichiara anche che ha a disponizione 1.000 blister Italia Braille 2009 :blink: :blink:

Ah ecco... adesso capisco un po' di più... se due indizi fanno una prova... 3 fanno una certezza... che io da questo venditore non comprerò mai!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Cose dell'altro monte...! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mai vista una cosa del genere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Cose dell'altro monte...! :wacko:

Cosa ancora più curiosa... 100% di feedback positivi.

Si compra le cose da solo e poi si da una pacca sulla spalla? "Bravo Pietro"... :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ancora più curiosa... 100% di feedback positivi.

Si compra le cose da solo e poi si da una pacca sulla spalla? "Bravo Pietro"... :blink: :blink: :blink:

Le pacche gliele farei arrivare davvero sulle spalle ( a calci )... :moon: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi quanto costerà il 2€ quest'anno?

Ufficialmente credo ancora 14€. :D

Sul mercato invece penso che avrà una partenza abbastanza alta rispetto l'anno precedente, suppongo attorno ai 40€. ;)

Benvenuta tra noi :D

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Katia! Credo anche io che il prezzo sarà piuttosto altino; considerato che anche il 2 € sanmarinese si trova da poco dopo l'uscita a 35 € circa, penso sia realistico aspettarsi un prezzo intorno ai 40/45 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornato sito vaticano,

PONTIFICATO DI S.S. BENEDETTO XVI

ANNO V - 2009

MONETA COMMEMORATIVA

2 EURO

Anno Internazionale dell’Astronomia

18 novembre 2009

SCHEDA TECNICA

Valore nominale: 2 Euro

Versione: Fior di conio

Diametro: 25,75 mm

Peso legale: 8,50 g

Scultore: Orietta Rossi

Incisore: Maria Carmela Colaneri

Tiratura massima: 106.084 esemplari

Coniazione: IPZS (Italia)

Prezzo: 14,00 Euro

post-945-1257006107,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornato sito vaticano,

PONTIFICATO DI S.S. BENEDETTO XVI

ANNO V - 2009

MONETA COMMEMORATIVA

2 EURO

Anno Internazionale dell’Astronomia

18 novembre 2009

SCHEDA TECNICA

Valore nominale: 2 Euro

Versione: Fior di conio

Diametro: 25,75 mm

Peso legale: 8,50 g

Scultore: Orietta Rossi

Tiratura massima: 106.084 esemplari

Coniazione: IPZS (Italia)

Prezzo: 14,00 Euro

Continuo a dirlo semplicemente stupenda :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco perchè è così bella e ben articolata...

Anche il 2 euro Braille italiano è inciso dalla Colaneri e mi pare la pubblicità della crema Tretan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il 2 euro Braille italiano è inciso dalla Colaneri e mi pare la pubblicità della crema Tretan.

Lo so, e malgrado tutto..., il suo stile si vede...

Infatti forse non immagini cosa sarebbe venuto fuori se l'avessero affidata a quegl'illustri sconosciuti che ultimamente si occupano delle monete d'oro... :blink: o a chi ha disegnato i mondiali di calcio 2006 oppure ancora la Magnani... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, e malgrado tutto..., il suo stile si vede...

Infatti forse non immagini cosa sarebbe venuto fuori se l'avessero affidata a quegl'illustri sconosciuti che ultimamente si occupano delle monete d'oro... :blink: o a chi ha disegnato i mondiali di calcio 2006 oppure ancora la Magnani... :wacko:

Per pura informazione e per conoscenza, nel caso altre monete vengano annunciate in futuro incise dal medesimo fenomeno, la moneta sulla Magnani è stata realizzata dal Maestro incisore ( <_< :blink: :unsure: :ph34r: ) Maria Grazia Urbani, quella sui mondiali 2006 dal Maestro incisore ( <_< :blink: :unsure: :ph34r: ) Luciana De Simoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pura informazione e per conoscenza, nel caso altre monete vengano annunciate in futuro incise dal medesimo fenomeno, la moneta sulla Magnani è stata realizzata dal Maestro incisore ( <_< :blink: :unsure: :ph34r: ) Maria Grazia Urbani, quella sui mondiali 2006 dal Maestro incisore ( <_< :blink: :unsure: :ph34r: ) Luciana De Simoni.

In Italia per trovare quei nomi bisogna spulciare qua e là, in Austria no: basta cliccare, sul sito della zecca, sul cognome del'incisore d'una tal moneta e si trovano tutte quelle incise da lui.

Esempio: Helmut Andexlinger http://www.austrian-mint.com/cms.php?pageName=35&artistId=10&muenzeId=670&referer=/sondergedenkmuenzen%3Fl%3Den%26muenzeSubTypeId%3D204%26referer%3D%252Fsondergedenkmuenzen%253Fl%253Den%2526muenzeSubTypeId%253D217%2526referer%253D%25252Fsondergedenkmuenzen%25253Fl%25253Den%26muenzeId%3D670

Thomas Pesendorfer http://www.austrian-mint.com/cms.php?pageName=35&artistId=15&muenzeId=670&referer=/sondergedenkmuenzen%3Fl%3Den%26muenzeSubTypeId%3D204%26referer%3D%252Fsondergedenkmuenzen%253Fl%253Den%2526muenzeSubTypeId%253D217%2526referer%253D%25252Fsondergedenkmuenzen%25253Fl%25253Den%26muenzeId%3D670

Comodo per i collezionisti e sicuramente motivo d'orgoglio per gli incisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.