Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2009

Risposte migliori

Secondo me conviene aprire uno shop online che vende solo monete della Santa Sede (almeno inizialmente). Visto la speculazione il guadagno è abbastanza alto. Anche i commercianti avranno le liste, ma sicuramente quello che viene assegnato è molto più di un privato.

Il negozio esiste da un paio d'anni http://www.vaticanstate.va/IT/Shop/ ma non è mai stato messo in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.8k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

238

• Diabolik73

148

• cig

88

• nerone69

84

Di razzie dedicate al Vaticano non se ne parla, perchè non esiste materialmente la possibilità di reperire nulla se non attraverso le liste.

I pezzi assegnati agli iscritti alle liste sono preassegnati e riconfermati anno dopo anno. Normalmente viene assegnato un solo pezzo a persona.

Non mi risulta.

Anche più di uno!

Non mi pare siano molti quelli che ottengono più di un pezzo.

Ho scritto normalmente viene assegnato un pezzo a persona perchè entrare nelle liste è già un'impresa, e quando si entra non mi pare venga offerta l'opportunità di ricevere più pezzi.

Ovviamente, forse non l'avevo chiarito, mi riferisco alla monetazione standard (divisionale e 2 € comm.), perchè se si parla di argenti ed ori probabilmente il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare siano molti quelli che ottengono più di un pezzo.

Ho scritto normalmente viene assegnato un pezzo a persona perchè entrare nelle liste è già un'impresa, e quando si entra non mi pare venga offerta l'opportunità di ricevere più pezzi.

Ovviamente, forse non l'avevo chiarito, mi riferisco alla monetazione standard (divisionale e 2 € comm.), perchè se si parla di argenti ed ori probabilmente il discorso cambia.

Agli abbonati pre-euro che acquistavano più di una serie è stato confermato lo stesso quantitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli abbonati pre-euro che acquistavano più di una serie è stato confermato lo stesso quantitativo.

Un pezzo pro-capite viene assegnato a quanti sono entrati nelle liste dal 2003/2004 in poi ed io reputo siano solo

un 25-30% degli abbonati che tra l'altro si indirizzano all'acquisto di divisionali, 2 euro commemorativi e qualche moneta

in argento e oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pezzo pro-capite viene assegnato a quanti sono entrati nelle liste dal 2003/2004 in poi ed io reputo siano solo

un 25-30% degli abbonati che tra l'altro si indirizzano all'acquisto di divisionali, 2 euro commemorativi e qualche moneta

in argento e oro.

Sarà come dici tu, sarà l'età che avanza e che mi fa perdere colpi con la memoria, ma leggendo qui sul forum gli interventi altrui, mi pare che siano proprio pochi quei fortunati che ricevono più di un pezzo dall'UFN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà come dici tu, sarà l'età che avanza e che mi fa perdere colpi con la memoria, ma leggendo qui sul forum gli interventi altrui, mi pare che siano proprio pochi quei fortunati che ricevono più di un pezzo dall'UFN...

Molto probabilmente la maggior parte degli interventi sul forum sono di iscritti recenti alle liste dell'UFN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente la maggior parte degli interventi sul forum sono di iscritti recenti alle liste dell'UFN.

Mi fido delle tue supposizioni, anche se converrai con me che è strano che sul forum sia presente solo gente proveniente da quel 25-30% di iscritti che sostieni essere entrato nelle liste nell'ultimo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno è arrivato il modulo per il 2 euro commemorativo ?

Effettivamente mi pare che siano un po' in ritardo, o sbaglio ?

Se devono ancora inviare i moduli quando arriveranno le monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi pare che siano un po' in ritardo, o sbaglio ?

Se devono ancora inviare i moduli quando arriveranno le monete ?

A me non sembra che l'UFN sia in ritardo.

La moneta uscirà a novembre e solitamente l'UFN invia i moduli d'ordine in prossimità dell'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra che l'UFN sia in ritardo.

La moneta uscirà a novembre e solitamente l'UFN invia i moduli d'ordine in prossimità dell'emissione.

Però se faccio riferimento allo scorso anno forse un pò in ritardo lo sono veramente, l'anno scorso

mi è arrivata il 27 ottobre ho qui sottomano ancora la fattura, e ad oggi non sono ancora arrivati i moduli.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però se faccio riferimento allo scorso anno forse un pò in ritardo lo sono veramente, l'anno scorso

mi è arrivata il 27 ottobre ho qui sottomano ancora la fattura, e ad oggi non sono ancora arrivati i moduli.

Le emissioni riguardanti il 2€, gli argenti e gli ori sono quest'anno slittate di circa un mese...

Per il 2€ l'emissione è prevista entro la metà di Novembre..., per cui i moduli dovrebbero arrivare tra circa una decina di giorni...

Per quanto riguarda il ricevimento delle monete, a conti fatti..., il grosso lo spediranno a fine Gennaio ( lo stesso vale per chi ha ordinato le ultime serie filateliche... ), mente qualche fortunato potrà anche riceverle a fine Dicembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nelle liste dal 2004 e ricevo più di un pezzo.. :D

anch'io sono in attesa dei moduli per l'ordine dei 2 euro 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nelle liste dal 2004 e ricevo più di un pezzo.. biggrin.gif

anch'io sono in attesa dei moduli per l'ordine dei 2 euro 2009.

Scusa la mia curiosità Aleudin ..ma di cosa ricevi più di un pezzo ? Argenti o anche divisionali e 2 euro commemorativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa la mia curiosità Aleudin ..ma di cosa ricevi più di un pezzo ? Argenti o anche divisionali e 2 euro commemorativi?

solo divisionali e 2 euro commemorativi, per ora non mi hanno mai assegnato nessun argento!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'altro giorno sono arrivati i moduli per i francobolli di fine anno....quindi dovrebbero essere quasi spedite anche le buste per il 2 euro.

Almeno spero.

Anch'io ho ricevuto i moduli d'ordine filatelici, a breve toccherà ai 2 euro commemorativi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

So che ne hanno ancora tanti, e ai punti vendita li vendono a chiunque...

Qualche mese fa inviai un'email all'ufficio filatelico/numismatico dicendo che ero interessato sia agli argenti che alle divisionali proof, anche degli anni precedenti che avevano ancora a disposizione. Avviso che sono abbonato numismatico dal 2005 ma solo per divisionale fdc e 2€ comm. ed ero interessato anche alle proof e agli argenti.

La loro risposta fu che non avevano più niente a magazzino...forse non vendono per corrispondenza ma solo nei punti vendita.BO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa inviai un'email all'ufficio filatelico/numismatico dicendo che ero interessato sia agli argenti che alle divisionali proof, anche degli anni precedenti che avevano ancora a disposizione. Avviso che sono abbonato numismatico dal 2005 ma solo per divisionale fdc e 2€ comm. ed ero interessato anche alle proof e agli argenti.

La loro risposta fu che non avevano più niente a magazzino...forse non vendono per corrispondenza ma solo nei punti vendita.BO!

Sì, questo è successo particolarmente per un folder filatelico emesso lo scorso anno... E fu proprio in occasione di tale acquisto che un amico mi disse che erano ben forniti di monete d'argento e proof...

Per fugare ogni dubbio, puoi telefornarli per chiedere delucidazioni in merito...:

PUNTO VENDITA UFN

PIAZZA PIO XII, 4

00193 ROMA

tel. 06/69882476

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo è successo particolarmente per un folder filatelico emesso lo scorso anno... E fu proprio in occasione di tale acquisto che un amico mi disse che erano ben forniti di monete d'argento e proof...

Per fugare ogni dubbio, puoi telefornarli per chiedere delucidazioni in merito...:

PUNTO VENDITA UFN

PIAZZA PIO XII, 4

00193 ROMA

tel. 06/69882476

Confermo quanto detto da papillon... ho acquistato nel punto vendita da lui citato la divisionale proof 2004 e avevano anchela 2006 oltre diversi argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

PUNTO VENDITA UFN

PIAZZA PIO XII, 4

00193 ROMA

tel. 06/69882476

Si può acquistare anche se non si è iscritti alle liste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.